• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica

K

Kikka

Guest
Ho un piccolo ficus elastica che da qualche giorno ha alcune foglie piegate verso il basso (l'attaccatura delle foglie sembra proprio "moscia" come i ciclamini quando hanno bisogno d'acqua). Alla base stanno crescendo diverse foglie nuove. Ho questa pianta da meno di un anno quindi non so se magari sta per perdere queste foglie ed è il normale ricambio o che altro
confuso33.gif
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
potresti mettere una foto? Le foglie ricrescono solo alla base? Ho il sospetto che si tratti di marciume dovuto a troppa acqua e ristagni nel terreno... ma se metti una foto sarebbe meglio.
 
K

Kikka

Guest
Ti ringrazio però mi sembra strano che sia eccesso d'acqua, è una pianta che non bagno spesso. Foglie ne vedo spuntare di continuo alla base, proprio in prossimità della terra e poi... non ridete :D non ci ho mai fatto caso e sconosco totalmente questa pianta, insomma nella parte alta c'è quel robino rossiccio (che gentilmente mi spiegherete cos'è, vero? :D ), forse anche da lì si forma una nuova foglia? bo, non ho mai prestato attenzione.
Le foglie piegate verso il basso sono 3-4 a metà fusto (la foglia rimane normale ma totalmente piegata verso il basso e l'attaccatura tra foglia e fusto e "molle", proprio come gli steli dei ciclamini quando si piegano per mancanza d'acqua) mentre quelle nella parte alta, e quelle nella parte bassa, sono normali (è una pianta piccola, non ha diramazioni). Aggiungo che le foglie rimangono verdi.
Mi spiace, non ho foto perchè in questi giorni non ho la fotocamera.

P.S.
Avevo messo il messaggio nel forum "giardinaggio" perchè il ficus, come tutte le altre piante, lo tengo all'esterno NON in appartamento :D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, dalla descrizione il "robino" rosso sembrerebbe il velo che protegge le foglie che devono spuntare, è rosso scuro e piccolo o rosso vivo e ingrossato? Se si ingrossa vuol dire che stanno spuntando nuove foglie, altrmenti resta fermo...
comunque se le foglie piegate sono solo a metà fusto allora non dovrebbe essere nulla di preoccupante, l'unica cosa è che magari da lì potrebbero non spuntare altre foglie, quindi lascia crescere quella alla base così se il ramo principale diventa antiestetico potrai sempre tagliarlo.
 
K

Kikka

Guest
Non è ingrossato, è scuro e piccolo, però c'è una fogliolina che "lo copre" (quindi dovrebbe essere l'ultima foglia spuntata, giusto?).
Ti ringrazio, allora per il momento mi limito solo ad osservare come si evolve la situazione.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Kikka ha scritto:
P.S.
Avevo messo il messaggio nel forum "giardinaggio" perchè il ficus, come tutte le altre piante, lo tengo all'esterno NON in appartamento :D

.............. me possino Kikka .............. io te l'ho spostato, perchè il ficus elastica di solito per tanti di noi è una pianta d'appartamento, e quindi in questa sezione magari hai più risposte ........... però se vuoi te lo risposto :rolleyes:

P.S. io di ficus elastica ne sò poco, però se fai una ricerca magari qualcosa in merito trovi ........... in passato se ne è parlato ;)
 
K

Kikka

Guest
No figurati, non preoccuparti... qui o dall'altra parte per me non fa differenza (ho anche schefflera, dracena... tutte in balcone), ho puntualizzato solo per spiegare che l'avevo messo lì per un motivo e non perchè totalmente rimbambita (ma ci manca poco) :D :D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Che bello dev'essere abitare al sud: tenere all'aperto anche i ficus... sarebbe il mio sogno, li farei crescere come alberi!! (anche perchè in realtà SONO alberi, ma dalle mie parti non vanno oltre i 2 metri in quei vasi striminziti, chiusi in appartamenti e uffici...)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
vabbeh, ma comunque d'inverno puoi lasciarli fuori, e in teoria, usando vasi grandi potresti farli crescere molto più che in casa. Le piante in casa soffrono sempre un po'.
 
K

Kikka

Guest
Questo è vero, tutte le volte che ho comprato una pianta per tenerla in casa, alla fine l'ho sempre spostata sul balcone perchè mi sembrava stentata, ad esclusione del pothos che dove lo metti sta :D (in questo modo per me è più facile perchè in casa si devono avere diversi accorgimenti in più).
Qui i ficus, principalmente i benjamina (ma anche schefflere, kenzie e altre piante), li usano per adornare le entrate dei negozi, arrivano a circa 2,50-3m compreso il vaso e rimangono sempre verdi e folti.
Il mio benjamina, sinceramente, è sempre rimasto abbastanza piccolino... secondo me è finto :D ma devo dire che non ha mai avuto le cure "ideali" e probabilmente è già un miracolo che sia vivo. Mia madre lo comprò per tenerlo vicino ad una vetrata in soggiorno, ci rimase per una settimana :D
Da allora (sono passati 10-12anni) si trova in un balcone esposto ad est, sole diretto dall'alba alle 12:30, si becca tutto il vento di questo mondo, rinvasato solo due volte (vaso 40x40), leggera potatura ogni primavera, concimazioni... forse una volta l'anno se qualcuno si ricorda di farlo. E' alto appena 1,90m compreso il vaso però è molto folto, proprio pieno di foglie (anche nella parte rivolta verso l'appartamento. Non è ad alberello, è intrecciato con le foglie anche alla base), ne perde un paio con l'arrivo dell'autunno (e te ne accorgi solo perchè le trovi sul pavimento) e qualcunna di quelle più esposte al sole fa le punte bianche in estate.
Sicuramente, in condizioni migliori, potrebbe fare di più però, da quello che vedo, mi sembra una pianta molto resistente che quando si abitua a stare in una posizione (anche se non è delle migliori) ci rimane tranquillamente senza fare una piega.
Il ficus elastica cercherò di trattarlo comunque un po' meglio :D
 
Alto