• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie arricciate ficus elastica

fgrini11

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
il mio ficus elastica tanto amato, che ho da 3 anni, da qualche settimana ha iniziato ad avere le foglie che sui lati si arricciano moltissimo verso la faccia inferiore.
Inoltre un paio di foglie alla base, stanno iniziando ad ingiallirsi. Cosa può essere? Come mi comporto? La pianta è all'interno, in zona luminosa ma non con luce diretta. 20200417_190942-min.jpg 20200417_190756-min.jpg 20200417_190921-min.jpg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, è necessario avere un po’ di informazioni riguardo la gestione...terriccio, annaffiature, ecc.
 

fgrini11

Aspirante Giardinauta
La annaffio 2 o max 3 volte a settimana in dipendenza da quanto umido vedo il terriccio (universale+torba+pepite di argilla), mai acqua nel sotto vaso, da metà marzo quando ho iniziato a vedere le foglie arricciarsi ho iniziato anche a concimarla una volta ogni 2 settimane. Ho notato che intorno al vaso ci sono molti insetti, piccolissimi, quasi invisibili.
 
Alto