• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus elastica

V

Vanga

Guest
Salve a tutti....ho un ficus elastica, adesso ancora piccolo, mi sa meno di 1 metro, il quale, sta ingiallendo completamente alcune foglie, che, a volte cadono....ho pensato potesse essere la luce diretta, perciò ora tengo sempre chiuse le tende, oppure seplicemente sta cambiando qualche foglia...?!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Spiega meglio Vanga, alcune che significa? 2/3?

Quanto lo bagni?

Da quanto ce l'hai?

L'hai rinvasato quando l'hai preso?

Comunque non ho mai visto foglie di piante d'appartamento diventare gialle per la troppa luce, nel senso luce diretta dal sole, in questa stagione poi, di solito per la luce diretta gli vengono macchie gialle/marroni che sono le bruciature.
 
V

Vanga

Guest
Non l' ho rinvasato quando mi è stato regalato, ma ho intenzione di farlo circa entro un mesetto, quando fa più caldo, lo bagno circa ogni 5 giorni e ce l' ho da quest' ultimo Natale, di foglie giallognole ce ne sono al massimo 4 o 5, che poi in realtà sarebbe un verde molto molto chiaro, praticamente giallo....grazie, Pat.
Vanga!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ok Vanga, mò vediamo che se pò fà:

di solito le piante che mi compro o che mi regalano, le travaso subito senza guardare la stagione, l'importante è non intaccare il pane di terra con le radici, e questo perchè noto che le radici sono sempre "costrette" dentro al vaso.

Per le 4/5 foglie gialle in 3 mesi, potrebbe essere un normale ricambio delle foglie, ma potrebbe essere anche troppe annaffiature, io ho il ficus elastica variegato, lo bagnerò ogni settimana ma è in un vaso di coccio.

Oppure anche scarsità di luce, ma se dici che alla luce diretta, però, a che distanza è dalla finestra?

Per finire, miglioragli l'umidità, io l'ho fatto mettendolo sopra un cestino con argilla espansa che tengo umida, come consigliatomi tempo fà in questo forum.

Concludendo, prova a cambiare per primo il vaso, poi vedi come reagisce ;) e se ce la fai anche a mettere argilla espansa e intanto che cambi il vaso, controlla anche le radici, devono essere belle bianche e sode.

 
V

Vanga

Guest
Grazie tante Pat, per i tuoi ottimi consigli che non tarderanno ad essere attuati da parte mia....
Vanga!!
 
Alto