• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica, foglie macchiate

Akhenaton81

Aspirante Giardinauta
Salve
Il mio ficus elastica da appartamento presenta alcune foglie con macchie e scolorimenti sulla pagina superiore mentre quella inferiore è apparentemente normale.
Qualcuno può aiutarmi riguardo cause e soluzioni?
 

Allegati

  • 20525575_10214003714916386_50185613515076371_n.jpg
    20525575_10214003714916386_50185613515076371_n.jpg
    84,5 KB · Visite: 13

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

attorno alle foglie si vedono ragnatele o piccoli insetti?
Sembrerebbe un danno causato da qualche insetto più che marciume o qualche malattia fungina.

Come tieni la pianta? Dove? Quanta acqua gli dai?

Le foglie, tra l'altro, mi sembrano molto impolverate. Andrebbero pulite con un panno inumidito di sola acqua.

Ste
 

Akhenaton81

Aspirante Giardinauta
Ciao
C'erano delle ragnatele che ho rimosso da qualche giorno
La pianta è in salotto, in una posizione luminosa dinanzi alla finestra che dà sul balcone. Beve ogni qualvolta il terreno è asciutto (circa una volta ogni 3gg). Confermo la polvere che purtroppo non riesco sempre a rimuovere con frequenza. A tuo parere può anch'essa essere causa di questa situazione?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se c'erano le ragnatele la causa è il ragnetto rosso.
Dai un prodotto specifico (acaricida) e dovresti risolvere.

La polvere non rovina le foglie ma ne limita la traspirazione. Puliscile con un panno umido. Mai prodotti grassi e mai lucidante fogliare in quanto otturano i pori.

Ste
 
Alto