• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica

fedeny

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono a chiedere aiuto, mio suocero ha questa mastodontica pianta di ficus elastica solo che quest anno sta perdendo tantissime foglie cosa che non ha mai fatto. Cosa puó essere dovuto? Ormai sono 10 anni che l’ha!
La pianta sembra stare bene anche perchè continua a fare foglie nuove ma ne cadono tantissime.
Rimango in attesa devi vostri commenti perchè ci dispiacerebbe perderla.
 

Allegati

  • D8BC52E2-B22F-49C1-8A53-E271C6055B45.jpeg
    D8BC52E2-B22F-49C1-8A53-E271C6055B45.jpeg
    117,8 KB · Visite: 15

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti sono a chiedere aiuto, mio suocero ha questa mastodontica pianta di ficus elastica solo che quest anno sta perdendo tantissime foglie cosa che non ha mai fatto. Cosa puó essere dovuto? Ormai sono 10 anni che l’ha!
La pianta sembra stare bene anche perchè continua a fare foglie nuove ma ne cadono tantissime.
Rimango in attesa devi vostri commenti perchè ci dispiacerebbe perderla.
Cosa è cambiato rispetto a prima?
Le foglie cadono ancora verdi?
Occhio a non bagnare troppo e poi, in primavera la sbatti fuori in pieno sole: brucerà tutta ma poi farà tante nuove foglie piccole, scurissime e numerose.
 

fedeny

Aspirante Giardinauta
Cosa è cambiato rispetto a prima?
Le foglie cadono ancora verdi?
Occhio a non bagnare troppo e poi, in primavera la sbatti fuori in pieno sole: brucerà tutta ma poi farà tante nuove foglie piccole, scurissime e numerose.
Cambiato nulla tutti gli anni si mette fuori nello stesso identico posto non al sole diretto e verso la fine di settembre so rientra e la si posizione sempre nello stesso identico posto da ormai 10 anni.
Le foglie no ingialliscono, appassiscono e cadono.
Acqua sempre con lo stesso metodo si prova con il dito a vedere se è secca la terra.

per questo non riusciamo a spiegarci ormai ripeto è 10 anni che facciamo cosi.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il ficus è un albero ed, in quanto tale, cerca di creare un tronco ed una chioma.
Il fatto quindi che perda le foglie basse è normale.
Le foglie che cadono sono brutte o verdi?
In ogni caso, essendo cresciuta molto, credo che la pianta voglia un vaso più capiente.
Se infili un dito nel terreno lo senti pieno?

Ste
 

fedeny

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il ficus è un albero ed, in quanto tale, cerca di creare un tronco ed una chioma.
Il fatto quindi che perda le foglie basse è normale.
Le foglie che cadono sono brutte o verdi?
In ogni caso, essendo cresciuta molto, credo che la pianta voglia un vaso più capiente.
Se infili un dito nel terreno lo senti pieno?

Ste
Ora chiedo a mio suocero di fare la verifica ma credo di si perche quando lo alzi sembra cemento.
Si puo fare cambio vaso e terra anche ora?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sarebbe meglio, per una ripresa più rapida, aspettare la primavera, ma se un intervento è necessario deve essere fatto "quando serve".
La pianta patirà un pochino (in pratica perderà ancora qualche foglia) e ci metterà più tempo a recuperare rispetto a se decidessi di fare questa operazione tra un mesetto.

Ste
 
Alto