• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica non mette nuove foglie in primavera

Angelo904

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Qualche mese fa mi avete aiutato a salvare il mio ficus da morte certa.
Durante l’inverno mi è sembrata in buona salute e all’arrivo della primavera pensavo che avrebbe messo nuove foglie e germogli. Invece niente. I germogli sono tutti rimasti con la punta nera che gli era venuta in autunno.
Qualcuno mi aveva consigliato di metterla fuori ma preferirei di no perché mi piace averla in casa.
Potete dirmi come posso fare? Devo metterla fuori per forza? Concime? Altro?
Allego foto recenti
Grazie mille!
Angelo

Allegati

• 3E62EB24-B405-4B4F-835E-BE52739B7323.jpeg
    3E62EB24-B405-4B4F-835E-BE52739B7323.jpeg
    198,7 KB · Visite: 10
  • 6989400A-8CE9-41D2-934D-7485A3FD57A0.jpeg
    6989400A-8CE9-41D2-934D-7485A3FD57A0.jpeg
    179,4 KB · Visite: 10
  • C9D365BC-B8DC-407F-ABB2-2C0818C907CF.jpeg
    C9D365BC-B8DC-407F-ABB2-2C0818C907CF.jpeg
    99,9 KB · Visite: 11
  • 9E988218-740C-49DA-B53B-886B2A30888E.jpeg
    9E988218-740C-49DA-B53B-886B2A30888E.jpeg
    92,7 KB · Visite: 9
  • 1CBBB478-827A-4955-AD59-898A73512264.jpeg
    1CBBB478-827A-4955-AD59-898A73512264.jpeg
    105,6 KB · Visite: 10

Amy

Apprendista Florello
Almeno toglila da dietro la tenda ...
Quest'inverno la tua pianta ha patito due travasi e può darsi che tutte le sue energie siano utilizzate dalle radici per prendere possesso del vaso e del nuovo terriccio il più possibile.
Inoltre, in casa, sente molto meno 'l'odore' della primavera: la temperatura non è cambiata di molto e nemmeno la luminosità pur essendo aumentato il tempo di luce.

mi piace averla in casa.
Tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca.
Tutti noi diamo il nostro massimo e ci comportiamo secondo la nostra natura se siamo in condizioni favorevoli a questo. In caso contrario utilizziamo tutte le nostre energie per la sopravvivenza nella speranza e fino a quando ci bastano.
Le piante non fanno differenza dato che sono esseri viventi e non soprammobili.

Se le vuoi bene, fai il suo bene.
Se la vuoi in casa quest'inverno occorre che lei abbia utilizzato l'estate per accumulare energie da utilizzare quando le ore di luce saranno poche e meno ancora sarà la luminosità che riceverà e non ci sarà altra scappatoia che stare in casa.

Se la metti fuori adesso e non la abitui lentamente al sole diretto (bastano 3-4 giorni di attenzione) le farai bruciare le foglie.
Se decidi di metterla fuori dovrà stare qualche giorno al sole diretto la mattina presto e la sera, dovrai spostarla in ombra (o coprirla con un telo) nelle ore centrali della giornata. Di giorno in giorno aumenti le ore in cui la lasci al sole.
Puoi iniziare stasera stessa in modo da avere a disposizione domenica e lunedì (che è festa).

Se decidi di lasciarla dentro comprale una buona dose di luce aggiuntiva per piante ma faticherà comunque a fare foglie nuove. Infatti, le piante da appartamento restano bassine rispetto a come potrebbero diventare se fossero in natura.

Comunque sono proprio contenta che stia bene. :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non ho capito perchè non hai continuato nella discussione iniziale
la pianta è la stessa, non ha senso aprire una nuova discussione per ogni nuova domanda
è più utile tenere assieme tutte le informazioni

Angelo904

Aspirante Giardinauta
Grazie
Quest'inverno la tua pianta ha patito due travasi e può darsi che tutte le sue energie siano utilizzate dalle radici per prendere possesso del vaso e del nuovo terriccio il più possibile.
Inoltre, in casa, sente molto meno 'l'odore' della primavera: la temperatura non è cambiata di molto e nemmeno la luminosità pur essendo aumentato il tempo di luce.

Tutti noi diamo il nostro massimo e ci comportiamo secondo la nostra natura se siamo in condizioni favorevoli a questo. In caso contrario utilizziamo tutte le nostre energie per la sopravvivenza nella speranza e fino a quando ci bastano.

Se la vuoi in casa quest'inverno occorre che lei abbia utilizzato l'estate per accumulare energie da utilizzare quando le ore di luce saranno poche e meno ancora sarà la luminosità che riceverà e non ci sarà altra scappatoia che stare in casa.

Se la metti fuori adesso e non la abitui lentamente al sole diretto (bastano 3-4 giorni di attenzione) le farai bruciare le foglie.
Se decidi di metterla fuori dovrà stare qualche giorno al sole diretto la mattina presto e la sera, dovrai spostarla in ombra (o coprirla con un telo) nelle ore centrali della giornata. Di giorno in giorno aumenti le ore in cui la lasci al sole.
Puoi iniziare stasera stessa in modo da avere a disposizione domenica e lunedì (che è festa).

Se decidi di lasciarla dentro comprale una buona dose di luce aggiuntiva per piante ma faticherà comunque a fare foglie nuove. Infatti, le piante da appartamento restano bassine rispetto a come potrebbero diventare se fossero in natura.

Grazie

@Amy , purtroppo ho visto solo ora perché non mi sono arrivate le mail di notifica… tutto chiarissimo, non avevo idea che facesse tanta differenza fuori o dentro. valuterò di metterla fuori ma col lavoro e tutto ormai mi sa che mi toccherà aspettare il prossimo weekend. Ti faccio sapere!

• Like
Reactions: Amy

Angelo904

Aspirante Giardinauta
Non ho capito perchè non hai continuato nella discussione iniziale
la pianta è la stessa, non ha senso aprire una nuova discussione per ogni nuova domanda
è più utile tenere assieme tutte le informazioni
Purtroppo non sono molto pratico di forum e pensavo che scrivendo su una vecchia discussione nessuno se ne sarebbe accorto per rispondermi…

Alto