• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica con foglie gialle

parsifal

Maestro Giardinauta
Ciao a tutto il forum!
Ho un ficus elastica che da qualche giorno si presenta con alcune foglie che pian piano ingialliscono e subito dopo cadono.
La sua posizione è ad angolo sul balcone e non a contatto diretto dalla luce del sole.
Ad inizio primavera ho cambiato il substrato con terriccio universale ed ho iniziato con le regolari annaffiature e concimato con del concime liquido per piante verdi universale.
Forse sbaglio in qualcosa.
Appena posso posto qualche foto.
Grazie in anticipo.
 

belpa

Master Florello
Ciao a tutto il forum!
Ho un ficus elastica che da qualche giorno si presenta con alcune foglie che pian piano ingialliscono e subito dopo cadono.
La sua posizione è ad angolo sul balcone e non a contatto diretto dalla luce del sole.
Ad inizio primavera ho cambiato il substrato con terriccio universale ed ho iniziato con le regolari annaffiature e concimato con del concime liquido per piante verdi universale.
Forse sbaglio in qualcosa.
Appena posso posto qualche foto.
Grazie in anticipo.
il ficus ha bisogno di molto caldo, e non teme il sole, anche diretto. teme molto i ristagni d'acqua e la corrente. se hai messo un sottovaso toglilo e tocca la terra prima di ribagnare. aspetto le tue foto:)
 

Talea

Aspirante Giardinauta
Esatto, il clima deve essere caldo umido...leggermente ventilato va bene...no acqua calcarea, no ristagni d'acqua...atteta al concime perchè i ficus non sono piante che ne necessitano in maniera esagerata....cmq se hai cambiato terreno ed esposizione all'inizio è normale che 2-3 foglie le perda.Foto?
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Eccomi quà, scusate per il ritardo ma non sono riuscito a collegarmi prima.
Il ficus è stato travasato e posizionato a fine inverno scorso ed è solo da un pò che ha il problema delle foglie gialle.
Può darsi che sia l'acqua che al momento in effetti è ricca di calcare e poi ho notato che lo strato superiore di terreno è asciutto mentre la parte sottostante è ancora umida.
Ecco le foto.
rh5njn.jpg

algmr5.jpg

Le macchiettine bianche sono il bisognino di un passerotto :martello2 che si rilassa sui rami: sleep2:
A presto.
 

belpa

Master Florello
consiglio vivissimo: , taglia gli apici così smette di allungarsi solo in altezza, inizia a buttare anche da dove ti cascan le foglie e ti si " incicciottisce un po' ". é normale che non potato perda le foglie sottostanti. cimalo e vedrai che risultato. quando lo cimi perderà del lattice bianco, cicatrizza praticamente subito con questa temperatura,non preoccuparti. inoltre tieni pulite le foglie dalla polvere, anche con una bella spruzzata( non mentre c'è il sole però). e lo metterei un po' più al sole:)
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Allora posso potarlo sulle punte dei tre rami dove la parte è più legnosa, in modo di poterle mettere in acqua per realizzare delle talee.
Il sole arriva il pomeriggio non in maniera diretta e penso che al momento per metterlo al sole avrei qualche problema sia per spostarlo che per tenerlo anche fermo.
 

mariu

Aspirante Giardinauta
secondo me è del tutto normale che qualche foglia ingiallisca è il periodo questo prima ke metta le nuove foglie lo fanno anche altri ficus, tipo il benjamina o cmq in genere tutte le piante sempreverdi perdono le foglie quando ne stanno per mettere delle altre... quoto belpa per potarlo...
 

Talea

Aspirante Giardinauta
Vero, anche il mio perse qualche foglia in basso e dopo qualche giorno ha messo 5 nuovi rami al posto delle foglie cadute:) potatura anche per me.
 
Alto