• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Elastica: cimatura + talee

M

mescala

Guest
Un mese e mezzo fa il mio ficus elastica :love: aveva avuto un attacco da parte del ragnetto rosso. Dopo averlo sterminato :martello2 (il ragnetto! :burningma ) ho iniziato a nebulizzare più spesso il ficus.
Ora, dopo un'attenta ispezione ho notato che alcuni dei germogli freschi (di quelli da cui escono nuove foglie) sono neri e secchi in cima, e con questo non crescono più né danno segni di vita da tempo. Che fare? Devo cimarli?

Inoltre il Ficus alla base ha messo fuori 5 nuove piantine, con le loro foglie. Vorrei fare una talea prelevando una di queste piantine, voi che ne dite? Avete già provato? So che il periodo migliore è a primavera, ma tenendolo in appartamento, al calduccio e usando un ormone radicante, magari... :storto:
Comunque ditemi tutto voi stramegasuperesperti :hehe: !

Andrea
 
G

Giuspe

Guest
Non son superesperto ma per esperienza posso dirti che il Ficus Elastica e fortissimo quanto la Yucca....taglia semza problemi a primavera produrrà nuovi getti....per le talee se le metti in terra aspetta primavera in un luogo fresco e riparato, altrimenti puoi fare adesso in acqua, faranno dei pallini bianchi poi le radichette, dopo che saranno diventati abbastanza lunghi puoi piantarli......io l'ho fatto adesso sulla schefflera simile al ficus elastica per esigenze e cure...

Ciao!
 
M

mescala

Guest
eh già, è una pianta forzutella.... ehhehe ;)
quindi direi posso cimare i germogli secchi.... per le talee pensavo di farne due in acqua e due in terra.
Ogni ulteriore consiglio (anche dai megasuperesperti) è super-accetto! ;-)
W il forum!
 

seya

Master Florello
per la talee dovresti aspettare, non è la stagione giusta, tutt'al più puoi fare una margotta.
secondo me :)
 
M

mescala

Guest
già, ci ho pensato, ma niente margotte purtroppo, i rami basali sono troppo piccoli.... vorrà dire che aspetterò primavera. i germogli posso cimarli fin da ora? e per la ferita si può disinfettare con acqua ossigenata e cicatrizzarla con la polvere?
 

seya

Master Florello
l'importante è non taleare...anche perchè non so se le talee resisterebbero, non l'ho mai fatto in inverno, quindi non so se ti muoiono oppure restano in stand by fino a marzo - aprile....
certo, i germogli se sono secchi li cimerei pure io, anzi così togli una preoccupazione in più alla pianta, che deve dare linfa fino a loro, se li cimi ne gioverà globalmente.
tao
 
M

mescala

Guest
benissimo... cimatura ok. per le talee, invece, io avevo la mezza idea di fare un esperimento in acqua, mantenendo la temperatura (20 °C) e l'umidità (da 50 a 60 % ambientale, più sacchettino di plastica). Cmq vedremo... grazie seya.
 

seya

Master Florello
provaci :) mi tieni aggiornata, please? sono molto curiosa, perchè volevo taleare anche io un elastica qui in ufficio...ma sto aspettando e aspettando.....
tao tao :)
 
Alto