• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie scolorite FICUS ELASTICA

Antono

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi sottopongo le foto di alcune foglie del mio ficus elastica, quelle fotografate sono relativamente recenti e questa primavera ha tirato fuori ben pochi germogli
Qualcuno può aiutarmi a capire cos'abbia?

Grazie !!!!
Barbara
 

Allegati

  • Foglia Ficus 1.jpg
    Foglia Ficus 1.jpg
    19,5 KB · Visite: 122
  • Foglia Ficus 2.jpg
    Foglia Ficus 2.jpg
    29,5 KB · Visite: 134

LIGIA

Giardinauta
Ciao,per alcuni consigli un po' mirati sarebbe meglio postare una foto con intera pianta,s'è possibile anche il terriccio in superficie,grandezza del vaso e qualchè informazioni in più per quanto riguarda posizione,innaffiature,ecc.
Grazie :)
 

Antono

Aspirante Giardinauta
Ecco le informazioni mancanti
Allego foto del terriccio e pianta intera
Diametro vaso 22cm , altezza pianta 110 cm
come potete vedere nella foto la pianta rimane accanto ad una fonte di luce, ma mai
al sole
Grazie !!!
Barbara
 

Allegati

  • Ficus 1.jpg
    Ficus 1.jpg
    89,1 KB · Visite: 107
  • Ficus 2.jpg
    Ficus 2.jpg
    86,8 KB · Visite: 153
  • Ficus 3.jpg
    Ficus 3.jpg
    93,7 KB · Visite: 81
  • Ficus 4.jpg
    Ficus 4.jpg
    90,1 KB · Visite: 96

LIGIA

Giardinauta
Ciao,secondo me ha bisogno subito di un rinvaso.
Quelle foglie gialle in cima mi danno l'idea che sia un probblema radicale.
La pianta mi sembra non essere rinvasata da tanto,il terriccio rimasto (aparte quelle radici fuori che non dovrebbe) a esaurito tutti nutrienti.
Un sugerimento un po' più chiaro che potrei darti:
1.svasa tutto,butta via tutto il terriccio vecchio,pulisci bene le radici (probabilmente troverai anche secche oppure marce).Metti un terriccio universale a base di torba nera (se hai di quello mischiato con agriperlite sarebbe ideale,visto come sta il mio in terriccio da compo).
2.pensando che,col rinvaso,la pianta sarà abbastanza stressata,puoi tagliare il fusto in cima insieme a quelle foglie gialle secche abbastanza bruttine(poi devi stare un pochino attenta perchè fuoriesce tanto lattice ma poi si ferma e il taglio cicatrizza senza probblema).Col tempo,pensando che ha già l'altezza giusta,la pianta ramifica.Diventa più bello di prima.
La fonte di luce non mi sembra proprio adatta,Cerca di trovare un posto verso nord dove non riceve mai i raggi del sole,di fronte ad una finestra.Ha bisogno di tanta tanta luce.
Spero che i miei consigli gli troverai utili per salvare la pianta,che,tra l'altro,e molto bella.:)
 
Alto