• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica, foglie molli

fabulous

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum.

Ho comprato qualche mese fa una bellissima ficus elastica (alta circa 2m). I primi tempi ha avuto uno sviluppo eccezionale, mettendo fogie nuove a ripetizione da prticamente ogni ramo.

Adesso ha due grossi problemi
1. Alcune foglie più vecchie ingialliscono e si staccano
2. molte foglie giovani (quelle nate nei mesi scorsi) si sono "ammosciate", e pendono molli

Cosa devo fare? Mi hanno suggerito un fungicida, che non ha dato nessun risultato...

Fabrizio
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto. :)
Stai bagnando troppo frequentemente, la terra non riesce ad asciugarsi completamente. Fagli patire un po' di sete prima di ribagnare e, se hai modo, per la bella stagione mettilo all'esterno, in posizione ombrosa.
 

Donny

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho avuto anche io lo stesso problema con il ficus elastica, nel mio caso, più che dall'eccesso di acqua, credo dipendesse dal fatto che lo tenevo in un angolo di casa molto buio... quando mi si erano staccate ormai quasi tutte le foglie, mi sono decisa a spostarlo sul balcone, in un punto riparato dal sole, ho cominciato a dargli acqua solo al bisogno e piano piano sono rinate tutte le foglioline... non è ancora tornato all'antico splendore, ma ora ha di nuovo un aspetto sano!!!

In bocca al lupo!
Donny
 

xadax

Giardinauta Senior
.
Anche secondo me è marciume radicale.
Prima che un ficus patisca la sete deve passare un bel po' di tempo soprattutto se coltivato in vasi capienti e di plastica, inoltre è una pianta che ama molto di più le doccie abbondanti che le irrigazioni dirette sul terriccio!!
Inoltre è molto raro che un ficus subisca un attacco fungino rispetto ad attacchi parassitari ....
....... ovviamente tutto ciò riguarda la mia esperienza ( 3 benjamina 1 elastica ) non è detto che in particolari situazioni le regole cambino
......cmq come ti hanno già detto se puoi metterlo fuori le farai sicuaramente del bene, tutti i ficus messi fuori compiono dei veri e propri miracoli di crescita

CIAO facci sapere
 
Ultima modifica:

fabulous

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!!!
l'abbiamo spostato in balcone, in una posizione in ombra, ma forse diamo davvero troppa acqua.
Appena posso mando una foto
Grazie ancora
Fab
 

fabulous

Aspirante Giardinauta
peggiora...

Ciao a tutti.

Non innaffiamo più la pianta da almeno una settimana, ma peggiora.
Ecco le immagini
DSC00386.JPG

DSC00387.JPG


Sostanzialmente le foglie in cima rimangono flosce, ma adesso si stanno afflosciando anche le foglie grosse.

...aiuto...

Fab
 

xadax

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.

Non innaffiamo più la pianta da almeno una settimana, ma peggiora.
Ecco le immagini
DSC00386.JPG

DSC00387.JPG


Sostanzialmente le foglie in cima rimangono flosce, ma adesso si stanno afflosciando anche le foglie grosse.

...aiuto...

Fab
puoi fare una foto al vaso e al terriccio? oppure con un bastoncino, che affonderai nel terreno controlli l'umidità in profondità nel terreno, spesso se il drenaggio del vaso non è ottimale i primi 5-6 cm di terriccio sono secchi e sotto l'acqua ristagna danneggiando le radici della pianta..... diciamo che un terriccio ben preparato quando annaffi la pianta dopo pochi secondi rilascia molta dell'acqua versata dai fori di scolo, trattenendo l'umidità necessaria
un drenaggio approssimativo assorbe molta più acqua (troppa) che rimane ferma e molte piante tra cui il ficus non gradiscono questa condizione, da qui il nostro sospetto.........
 
Alto