• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica (da esterno)

celeste

Giardinauta Senior
Ho un vecchio ficus elastica, sempre stato fuori, in ottima salute. Dati i molti anni di abbandono è però cresciuto sbilenco. Sotto è bello fitto e fogliuto, poi c'è un lungo fusto storto e spoglio (che necessita di sostegno) al cui termine ci sono altri rami fogliuti.

ficusA.jpg


Come si vede meglio in questa foto, le foglie all'estremità tendono ad essere giallognole, con poco colore e la cosa riguarda anche le nuove che spuntano:

ficusB.jpg


E' così da anni, non è un problema nuovo. Sembra quasi che il nutrimento non ce la faccia ad arrivare lì in cima. C'è qualcosa che posso fare (a parte tagliare)? Potrebbe essere utile dare del concime per via foliare (se riesco ad arrivarci :D )?
:Saluto: :Saluto:

PS. La precisazione "da esterno" è rivolta alle moderatrici che forse mi sposteranno in piante da appartamento. Guardandomi intorno per la città ho notato che a Roma i ficus elastica tenuti all'esterno sono moltissimi. Il mio caso quindi non è un'eccezione molto particolare, immagino che andando più a sud saranno ancora più comuni. Nel giardino di un palazzo dove mi reco spesso c'è un bellissimo albero di ficus alto 3-4 metri!
 
Ultima modifica:

Fralema

Giardinauta
Ficus elastica.

Sarebbe bene non esporre direttamente alla luce solare.
Se ha le foglie pallide, anche quelle nuove, occorre concimare in primavera ed estate. Se si taglia la punta, la pianta ramifica.
Ciao.:burningma
 

celeste

Giardinauta Senior
FRALEMA ha scritto:
Sarebbe bene non esporre direttamente alla luce solare.
Se ha le foglie pallide, anche quelle nuove, occorre concimare in primavera ed estate. Se si taglia la punta, la pianta ramifica.
Ciao.:burningma
Il problema delle foglie pallide si ha solo su quelle all'estremità del lungo fusto, le altre sono tutte belle verdi. Per questo chiedevo se poteva essere utile un concime foliare.
Quanto alla luce del sole, sta lì da una decina d'anni, è sano e vitale e non spostabile (almeno con le mie forze :D )
ciao
 
M

Mary74

Guest
Ciao Celeste , ho una ficus elastica da anni che ormai ha raggiunto i tre metri e mezzo. Ogni tanto le foglie ingialliscono e cadono ma non l'ho mai tagliata.
In questo periodo le dò del ferro chelato e ogni tanto un pò di concime universale.
E' posizionata davanti alla porta della cucina, si becca spesso e volentieri il caffè ..pare gradisca.
 

Carolì

Aspirante Giardinauta
Ho da poco (Giugno) piantato fuori (contro un muro di cinta che da ad est) la mia giovane ficus elastica. Da allora, sta andando alla grande e ha fatto una 15na di foglie. E' alta circa 120cm. ma tutte le foglie sono su un unico fusto centrale. Vorrei che ramificasse, dunque vorrei chiedere se faccio in tempo a tagliare la punta (o se dovrei tagliarne di più) ora senza mettere la pianta in pericolo visto l'imminente arrivo dell'inverno.
Grazie in anticipo :eek:k07:

ps. le temperature quì al sud della Sardegna sono ancora intorno ai 25°-28° circa di giorno, e 15°-20° di notte e l'inverno non è duro con temperature che raramente scendono sotto i 5°-7°
 
V

veleno65

Guest
celeste hai mai pensato di tagliare la parte in cima,con cui puoi fare una talea? comunque se concimi regolarmente il problema dovrebbe piano piano passare, perchè è successo così anche al ficus di mio padre che dopo anni di foglie gialle e patimenti,quest'anno in balcone è rinato! un pò di sole nelle ore non centrali non gli fa male...
 

celeste

Giardinauta Senior
celeste hai mai pensato di tagliare la parte in cima,con cui puoi fare una talea? comunque se concimi regolarmente il problema dovrebbe piano piano passare, perchè è successo così anche al ficus di mio padre che dopo anni di foglie gialle e patimenti,quest'anno in balcone è rinato! un pò di sole nelle ore non centrali non gli fa male...
Cara Claudia,
questo vecchio post è stato "tirato su" da Caroli, che vorrebbe sapere se può tagliare per far ramificare (quesito a cui purtroppo non so dare risposta).
Il mio ficus sta benissimo e continua a mettere foglie nuove. Lo concimo regolarmente e proprio oggi gli ho dato un po' di sangue di bue.
A primavera ho tagliato un pochino la cima (senza fare talee :martello: ) e mi pare gli abbia fatto bene: le foglie nuove che spuntano lì sono normalmente verdi.

Quanto al fatto che il ficus elastica non regga la luce del sole, ho i miei dubbi. Non tanto per il mio, che prende sole per poche ore e solo d'estate; ma per quel che vedo in giro; in un cortile vicino casa mia c'è uno splendido albero di ficus, in piena terra, alto un 3-4 metri. A inizio primavera era un po' giù, con diverse foglie gialle. S'è fatto tutta l'estate sotto il sole di Roma e ora è una bellezza. :cool2: :cool2:
 
V

veleno65

Guest
uh si scusate,non avevo letto bene. io li ho visti in pieno sole in liguria,vicino al mare. come albero,se la memoria non mi fa cilecca, centenario al centro del cortile della casa di garibaldi a caprera...
 
Alto