• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica variegata

silurus glanis

Giardinauta
Salve a tutti!:eek:k07:

Ho comprato da Leroy Marlene un ficus elastica variegata di 35 cm. a 3.50 euro.


Nel mio condominio c'è già un ficus elastica (non variegato) che prende molto sole ed è altyo più di 2 metri.

Ho letto su internett che le temperature per il ficus elastica non devono scendere sotto i 15 eppure, quello del mio condominio, resiste tutti gli anni con temperatire minime sugli 0-3 gradi.

Anche il mio resisterà?

So già che lo devo bagnare poco, ma vorrei rinvasarlo. Che substrato usare?


Per ora l'ho messo fuori in modo che riceve due ore di sole diretto al mattino. Va bene?


Domani posto una foto!:eek:k07:
 

Papyrus

Master Florello
Ciao, sai già molte cose sul ficus elastica, quindi sei già a buon punto :) puoi rinvasarlo senza disturbare il panello di terreno, usando terriccio comune, ma la cosa più importante è che devi assicurare un buon drenaggio, la maggior parte dei decessi di ficus elastica è causato proprio dal ristagno idrico.
Sono pienamente daccordo con te che i ficus resistono a temperatura basse, però se fa qualche gelata si secca, quindi ti suggerisco di proteggerlo nei periodi più freddi con un tnt :)
Per il resto già sai.. tienici informati :)
 

silurus glanis

Giardinauta
Ciao, sai già molte cose sul ficus elastica, quindi sei già a buon punto :) puoi rinvasarlo senza disturbare il panello di terreno, usando terriccio comune, ma la cosa più importante è che devi assicurare un buon drenaggio, la maggior parte dei decessi di ficus elastica è causato proprio dal ristagno idrico.
Sono pienamente daccordo con te che i ficus resistono a temperatura basse, però se fa qualche gelata si secca, quindi ti suggerisco di proteggerlo nei periodi più freddi con un tnt :)
Per il resto già sai.. tienici informati :)

Ciao e grazie per la risposta!:eek:k07:

Visto che ti piacciono i papiri ti dico che sono riuscito a far attecchire 2 talee su due di papiro ed ora hanno radichette e ciccetti!:D



Comunque, parlando del ficus elastica, l'ho appena rinvasato con terriccio universale addizionato a torba neutra per rendere più soffice il tutto e a bark triturato per ottimizzare il drenaggio ed abbassare leggermente il ph.


A quanto pare il substrato è venuto come volevo: soffice e ben drenato.

Ecco una foto appena scattata:

ficuselasticawo7.jpg



Anche dalla foto si può vedere che l'acqua è uscita in gran quantità dai fori del vaso. Prima della prossima innaffiatura aspetterò che il substrato asciughi per bene.


Riguardo l'inverno ho acquistato oggi stesso un telo apposito antigelo consigliatomi dalla mia vivaista di fiducia.


Secondo voi c'è qualche altra cosa che posso fare per il mio ficus?:confuso:


Ringrazio ancora papyrus.:eek:k07:
 
G

giusi

Guest
Ho l'impressione che un vaso di 35 cm di diametro sia troppo grande per una pianta di dimensioni modeste e ciò potrebbe causare problemi di ristagno idrico in quanto il terriccio, troppo abbondante, resterebbe bagnato per troppo tempo.
 

silurus glanis

Giardinauta
Ho l'impressione che un vaso di 35 cm di diametro sia troppo grande per una pianta di dimensioni modeste e ciò potrebbe causare problemi di ristagno idrico in quanto il terriccio, troppo abbondante, resterebbe bagnato per troppo tempo.


Ti assicuro che il drenaggio è più che ottimo e poi io lascerò asciugare bene il substrato prima di ridare acqua!:eek:k07:
 

Papyrus

Master Florello
Come varietà è bellissimo, è poco diffuso, hai fatto benissimo a comprarlo :)
Visto il vaso e visto anche il terriccio bello poroso, ripeto ancora attento alle innaffiature e magari nel periodo invernale annaffia pochissimo. Tieni in considerazione che prenderà acqua anche dalla pioggia, comunque tu metti sempre un dito nel terreno per vedere se la pianta ha bisogno d'acqua :)

Per il papiro non preoccuparti se in questo periodo non crescerà è normale :) ma dalla primavera prox vedrai che esplosione :love:
 

silurus glanis

Giardinauta
Come varietà è bellissimo, è poco diffuso, hai fatto benissimo a comprarlo :)
Visto il vaso e visto anche il terriccio bello poroso, ripeto ancora attento alle innaffiature e magari nel periodo invernale annaffia pochissimo. Tieni in considerazione che prenderà acqua anche dalla pioggia, comunque tu metti sempre un dito nel terreno per vedere se la pianta ha bisogno d'acqua :)

Per il papiro non preoccuparti se in questo periodo non crescerà è normale :) ma dalla primavera prox vedrai che esplosione :love:




Non è esposto alla pioggia ma è riparato dal tetto del balcone!:eek:k07:
Comuqnue ok, starò molto attento con le innaffiature!:eek:k07:
Hai ragione a dire che è una specie poco diffusa, infatti è molto tempo che lo cercavo! Ha delle foglie meravigliose!

Grazie dei consigli anche sul papiro!:D
 

lory82

Apprendista Florello
Silurus, si tratta di un ficus elastica "tineke". E' veramente molto bello, con le sue delicate sfumature rosa e crema. Se vuoi vedere il mio, puoi dare un'occhiata dell'album delle mie piante.
Anche io sempre perennemente fuori. L'inverno passato, che per noi è stato un pò più freddino del solito, con qualche giorno sotto zero, non ne ha risentito, ma l'ho lasciato quasi a secco.
Quando inizia a diventare alto, se non fa ramificazioni, bisognerebbe metterci una canna per sostenerlo, perchè poi tende a curvarsi.
Poi volevo fare le stesse osservazioni fatte da Giusi. Il mio, che è poco più grande del tuo, sta in un vaso più piccolo, e sta molto bene. Di solito, quando cambio vaso, ne utilizzo sempre uno solo di qualche centimentro di diametro più grande del precedente. Prefersisco che le radici abbiamo poca terra attorno ed annaffiare più spesso, e non rischiare di avere le radici affogate per lungo tempo. Comunque, dato che hai utilizzato un vaso già grande, eviterai poi l'ìanno prossimo di travasarlo di nuovo.
Ah...un'altra cosa ancora, il mio purtoppo è esposto al vento, e quando è davvero forte e non ho la possibilità di spostarlo, le foglie tendono un pò a bruciacchiarsi sui margini. Se lo metti fuori, ben riparato, vedrai che bella piantona ti verrà!!
 

silurus glanis

Giardinauta
Silurus, si tratta di un ficus elastica "tineke". E' veramente molto bello, con le sue delicate sfumature rosa e crema. Se vuoi vedere il mio, puoi dare un'occhiata dell'album delle mie piante.
Anche io sempre perennemente fuori. L'inverno passato, che per noi è stato un pò più freddino del solito, con qualche giorno sotto zero, non ne ha risentito, ma l'ho lasciato quasi a secco.
Quando inizia a diventare alto, se non fa ramificazioni, bisognerebbe metterci una canna per sostenerlo, perchè poi tende a curvarsi.
Poi volevo fare le stesse osservazioni fatte da Giusi. Il mio, che è poco più grande del tuo, sta in un vaso più piccolo, e sta molto bene. Di solito, quando cambio vaso, ne utilizzo sempre uno solo di qualche centimentro di diametro più grande del precedente. Prefersisco che le radici abbiamo poca terra attorno ed annaffiare più spesso, e non rischiare di avere le radici affogate per lungo tempo. Comunque, dato che hai utilizzato un vaso già grande, eviterai poi l'ìanno prossimo di travasarlo di nuovo.
Ah...un'altra cosa ancora, il mio purtoppo è esposto al vento, e quando è davvero forte e non ho la possibilità di spostarlo, le foglie tendono un pò a bruciacchiarsi sui margini. Se lo metti fuori, ben riparato, vedrai che bella piantona ti verrà!!


Grazie per i consigli anche a te!!

Oggi ho messo il dito nel substrato e ho notato che è appena umido e non rimane zuppo nemmeno se lo ho innaffiato bene!

Quindi credo che non avrò problemi di marciume se modero le innaffiature.

Comunque io vorrei farlo ramificare.
Dite che in primavera potrò cimarlo?



P.S. Lory, come faccio a vedere il tuo album?:confuso:
 
G

giusi

Guest
Tieni presente che la parte superficiale del terriccio si asciuga molto rapidamente anche al di sotto di un paio di centimetri, mentre dovresti infilare uno stecchino fino in profondità per essere certo che anche il fono sia ben asciutto. Molte volte svasando una pianta che pensavo avesse la terra abbastanza asciutta ho invece constatato che nella parte più in fondo c'era ancora umidità, quindi fai molta attenzione.
 

silurus glanis

Giardinauta
Tieni presente che la parte superficiale del terriccio si asciuga molto rapidamente anche al di sotto di un paio di centimetri, mentre dovresti infilare uno stecchino fino in profondità per essere certo che anche il fono sia ben asciutto. Molte volte svasando una pianta che pensavo avesse la terra abbastanza asciutta ho invece constatato che nella parte più in fondo c'era ancora umidità, quindi fai molta attenzione.

Ho appena infilato uno stecchino in legno seguendo il tuo consiglio.

Sebra che il substrato in profondità sia umido ma non bagnato. L'acqua in eccesso è stata ben drenata.
Innaffierò quando si asciugherà anche in profondità.:eek:k07:
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie per i consigli anche a te!!

Oggi ho messo il dito nel substrato e ho notato che è appena umido e non rimane zuppo nemmeno se lo ho innaffiato bene!

Quindi credo che non avrò problemi di marciume se modero le innaffiature.

Comunque io vorrei farlo ramificare.
Dite che in primavera potrò cimarlo?



P.S. Lory, come faccio a vedere il tuo album?:confuso:

Bhe, mi sa tanto che per farlo ramificare, bisogna tagliarlo, il ramo rimasto butterà lateralmente, mentre quello reciso si può utilizzare per farlo radicare e così dfarci una nuova pianta. Si, dovresti ormai aspettar la primavera...fra poco iniziano a rallentare la crescita.
Sai, io no ho mai avuto il coraggio di fare questa operazione..Lo farò crescere in altezza...poi se non mi ramifica naturalmente (come mi ha fatto la dieffenbachia), pazienza!
Per vedere il mio album, vai sul mio profilo pubblico
 

michele87

Florello Senior
io ho avuto il coraggio:D(perchè ormai si era fatto troppo alto e la signora di sopra non l'ha voluto:lol:)l'ho tagliato l'anno scorso in primavera e mi ha fatto due ramificazioni...quest'anno l'ho ritagliato e sono spuntati 5 getti dal tronco principale:D
quoto lory per le talee apicali,la mia ha attecchito:eek:k07:
ps:lory,bellissimo l'album!:hehe:
 
Alto