• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FICUS ELASTICA

C

chrissie_

Guest
Da 8 anni possiedo un Ficus elastica "decora", quello con le foglie bordate di color panna e i germogli rosa.
E' una pianta alta quasi due metri che devo potare in continuazione per contenerne le dimensioni. Il problema è che da qualche mese le nuove foglie crescono completamente bianche! Preciso che si trova sempre nella stessa posizione, quindi non dovrebbe trattarsi di un problema legato all'esposizione alla luce. Chi può aiutarmi? Grazie.
 
U

Ugo Laneri

Guest
Chrissie, ho avuto a che fare con il chimerismo: di questo si tratta, nel tuo caso e molti altri di piante con foglie bordate di bianco o giallo o crema. Cercherò di essere chiaro, anche se il fenomeno non è proprio banale (purtoppo non vedo il tuo profilo, non essendo registrata). Dobbiamo considerare che a iniziare dai meristemi, la maggior parte degli organi (fusti, foglie ecc.)è costituita di tessuti sovrapposti, che possiamo immaginare come più strati di lenzuoli pendenti su una punta per quanto riguarda fusto e rami, e come "piadine" farcite per le foglie. Spesso si distingue uno strato "istogenetico" (puoi non far caso al termine tecnico) di tessuto esterno(detto L1), uno interno (L3) ed uno intermedio (L2) che sono indipendenti tra loro. Se L2 è mutato (cioè il suo DNA è diventato leggermente diverso: così si spiegano sia i vari colori dei fiori di una specie, sia il diverso colore dei capelli, degli occhi ecc.), cioè non più in grado di sintetizzare la clorofilla, le foglie appariranno verdi al centro, con un bordo chiaro. Quando si pota eccessivamente, aumenta la probabilità di far rigenerare germogli da uno solo degli strati "istogenetici": nel tuo caso appunto da L2, per cui i germogli appariranno con foglie omogeneamente prive di clorofilla (in altri casi si ottengono rami con foglie omogeneamente verdi). A questo punto, da quei germogli non è più possibile tornare indietro verso il chimerismo. Ma se la pianta vive, evidentemente ha delle foglie che sono almeno parzialmente verdi, quindi fotosintetizzanti (il cui ramo è chimerico). Non esiste cura, a parte l'eliminazione drastica di tutte le parti indesiderate. La cosa più semplice per ottenere di nuovo una pianta come quella di partenza, è fare una talea o margotta di un ramo che abbia tutte le foglie bordate. La pianta poi non dovrà essere troppo fertilizzata, per rallentare la crescita e potare meno (esistono anche sostanze "nanizzanti" che arrestano la crescita ad es. delle Stelle di Natale..)
Non so se sono stato chiaro, ma sono a disposizione per ulteriori spiegazioni.
Ciao, Ugo
 
Alto