• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Elastica

S

Saro

Guest
Ciao a tutti!
Questa volta ho bisogno del vostro aiuto per una pianta che vorrei comprare:
il ficus Elastica.
Ho letto che questa pianta è adatta ad una temperatura di circa 18 gradi e che non va innaffiata molto spesso. Inoltre, ho saputo addirittura che in inverno và annaffiata con acqua tiepida! Ma la cosa che mi stupisce di più è una: In molti siti ho letto che questa pianta non vuola la luce diretta del sole. Ora mi chiedo, se bisogna piantarla a terra come si fà ad evitare la luce del sole se diventa un albero???? Inoltre mi spavento a comprarla perchè qui in estate raggiungiamo i 40 gradi ad occhi chiusi! Come si fà!!!!!:confuso:
Aspetto consigli e chiarimenti da tutti quelli che posseggono questa pianta!:D

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Saro,

queste sono le istruzioni che vengono date a chi la coltiva in appartamento ed in aree climatiche sfavorevoli. Non ho fatto caso in passato, ma a Riposto e nella costa orientale della Sicilia dovrebbero essercene molte in piena terra. A Palermo se ne vedono di grandi esemplari in giardini privati. Tieni presente che dopo i primi due-tre anni di assestamento, cresce vigorosamente, pertanto non è adatta a piccoli giardini (anche per l'apparato radicale particolarmente invadente), a meno di potature energiche.

celeste

Giardinauta Senior
Saro ha scritto:
Ciao a tutti!
Questa volta ho bisogno del vostro aiuto per una pianta che vorrei comprare:
il ficus Elastica.
Ho letto che questa pianta è adatta ad una temperatura di circa 18 gradi e che non va innaffiata molto spesso. Inoltre, ho saputo addirittura che in inverno và annaffiata con acqua tiepida! Ma la cosa che mi stupisce di più è una: In molti siti ho letto che questa pianta non vuola la luce diretta del sole. Ora mi chiedo, se bisogna piantarla a terra come si fà ad evitare la luce del sole se diventa un albero???? Inoltre mi spavento a comprarla perchè qui in estate raggiungiamo i 40 gradi ad occhi chiusi! Come si fà!!!!!:confuso:
Aspetto consigli e chiarimenti da tutti quelli che posseggono questa pianta!:D
Io ho un Ficus elastica ereditato da mia suocera, in vaso. Avrà una quindicina d'anni, è sempre stato fuori, in un terrazzo molto ombroso. Per lunghi periodi nessuno se ne è curato, è sopravvissuto a un cantiere, buttato in un angolo con schifezze che gli cascavano sopra, non credo sia stato mai rinvasato. E' alto almeno un paio di metri, tutto stortignaccolo, ha bisogno di sostegni, alcune foglie sono rovinate, ma butta getti nuovi e tutto sommato è in buona salute.
Magari tutte le mie piante fossero così robuste!

S

Saro

Guest
Proprio per rimanere in discussione di ficus elastica piantati a terra,ieri facendo una passeggiata in un paese vicino, ho visto un ficus elastica CON FOGLIE AL CENTRO VERDI (come il classico) E ANDANDO VERSO L'ESTERNO FOGLIA, DELLE STRIATURE BIANCHE-GIALLE!

Incredibile! Non avevo mai visto un ficus del genere!
Sapete che varietà è?

Alto