• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con ficus elastica

dado80

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho acquistato da due anni un appartamento con un bel giardino di 150mq con un bel ficus elastica, quello con le foglie larghe. L'albero si trova a circa 3/4 mt da casa mia e mi sono accorto che le radici sono molto fitte e grosse per tutto il giardino. Al momento è alto circa 5 mt e avrà una ventina di anni ma il problema è che mi è stato intimato da tutti i condomini più volte di toglierlo perchè anni fa aveva rotto gli scarichi del palazzo. Ora vorrei sapere se qualcuno può consigliarmi un modo per limitare o meglio fermare la crescita delle radici (anche se penso sia impossibile) oppure se qualcuno sa come "ucciderlo". La scelta è molto dolorosa poichè è un bell'albero che tra l'altro ci protegge da sguardi indiscreti, ma ho paura possa arrecare danni al palazzo.
Inoltre qualcuno è a conoscenza di qualche servizio tipo municipale per il prelievo dell'albero "vivo" e il successivo riutilizzo dello stesso senza quindi ucciderlo.
Grazie anticipatamente.
 
Alto