• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus cresciuto troppo

Angelo2400

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Una mia amica mi ha chiesto di rimettere un po’ a posto il suo ficus bonsai cresciuto eccessivamente.
Prima di intervenire volevo però porvi alcuni dubbi e scrivere come ho pensato di fare.
Innanzitutto volevo chiedervi come mai le nuove ramificazioni emettono foglie più grandi e di diversa dimensione rispetto alle vecchie, cosa sono? Sono rami che si possono togliere?
Se si, io avrei pensato di toglierli tutti, quindi togliere tutti i rami che ci sono dalla parte di sinistra e i ricacci che partono dalla base, che comunque emettono foglie “diverse”. (È il momento giusto per una potatura drastica?)
Altrimenti se c’è un modo per rendere tutte le foglie uguali, come ad esempio la defogliazione, ma non sono per niente esperto in materia e non l’ho mai effettuata
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte


3d4094e9-84bf-44da-9d8a-0c4702d18482.jpeg 56e5d14e-74ac-4ac5-8f93-fc96b8386cb8.jpeg b284be3a-31a1-4219-9573-75d245aced78.jpeg
 

avalu81

Giardinauta
è normalissimo che le nuove cacciate basse, solitamente del tutto inutili, presentino foglie con dimensioni maggiorate. Quel tipo di ficus commerciale il più delle volte mi pare sia innestato, e le cacciate spesso partono dal porta innesto, quindi ci può stare che abbiano caratteristiche differenti. Ma lo fanno spesso anche su piante non innestate. Ho un Solanum Rantonetti con una chioma con foglie da 3cm max, mentre le nuove cacciate basse hanno foglie anche fino a 10 cm. E il più delle volte devi stare li a tagliare, e più ne tagli e più ricacciano.
Se sono cacciate che non servono al disegno della pianta puoi tagliare anche ora. Le potature più drastiche, per formare la pianta io solitamente sui ficus le ho fatte a settembre e hanno ricacciato nuova ramificazione con foglie piccole.
Sulla defogliazione mi astengo dal dire cose che non conosco perchè non ci ho mai provato su questa essenza.
 

Angelo2400

Aspirante Giardinauta
è normalissimo che le nuove cacciate basse, solitamente del tutto inutili, presentino foglie con dimensioni maggiorate. Quel tipo di ficus commerciale il più delle volte mi pare sia innestato, e le cacciate spesso partono dal porta innesto, quindi ci può stare che abbiano caratteristiche differenti. Ma lo fanno spesso anche su piante non innestate. Ho un Solanum Rantonetti con una chioma con foglie da 3cm max, mentre le nuove cacciate basse hanno foglie anche fino a 10 cm. E il più delle volte devi stare li a tagliare, e più ne tagli e più ricacciano.
Se sono cacciate che non servono al disegno della pianta puoi tagliare anche ora. Le potature più drastiche, per formare la pianta io solitamente sui ficus le ho fatte a settembre e hanno ricacciato nuova ramificazione con foglie piccole.
Sulla defogliazione mi astengo dal dire cose che non conosco perchè non ci ho mai provato su questa essenza.
Grazie per la risposta, quindi per eliminare tutta la parte di sinistra cresciuta eccessivamente meglio aspettare settembre o addirittura in autunno inoltrato?
 
Alto