• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus

J

jonathan

Guest
Salve a tutti...

Ho un "Ficus retusa" ed ho letto nei vari siti che in questo periodo andrebbe praticata la defogliazione...Come procedere per non distruggere la pianta? E' realmente necessaria?
Preciso che la annaffio regolarmente e vaporizzo le foglie quotidianamente, pero' sto notando che agitando la chioma perde alcune foglie, alcune ancora verdi altre rinsecchite.......forse devo rinvasare?

Grazie a tutti per i preziosisssimi consigli....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La perdita di foglie è normalissima, specie adesso che sta mettendo su quelle nuove. Per la defogliazione, no, non è strettamente necessaria, andrebbe fatta solo se nell'anno non hai fatto già il rinvaso e se la pianta è in buona salute e ben concimata. Magari se non sei molto convinto puoi sempre farlo il prossimo anno e limitarti a tenere cimati i nuovi germogli quando si allungano troppo.
 
J

jonathan

Guest
Grazie Boba...gentilissimo e preziosissimo....
nell' anno no non ho fatto nulla perhce li ho acquistati da poco e ancora sono inesperto ....ma il rinvaso posso anche rimandarlo all' autunno prossimo?
Grazie ancora.....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Meglio se aspetti l'anno prossimo, il ficus va rinvasato in aprile-maggio, quindi se il terriccio è messo bene ti conviene tenerlo ancora un annetto. se invece lo ritieni opportuno puoi farlo adesso, ma bisogna vedere quando è stato rinvasato l'ultima volta, perciò nel dubbio aspetta l'anno prossimo se non è strettamente necessario. Ora puoi invece limitarti a concimare un po' e cimare i germogli troppo lunghi pe contenere la forma.
 
Alto