• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Defogliazione e rinvaso Ficus

marcolana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho comprato un po di tempo fa questo ficus e con l'arrivo di giugno ho voluto defogliare perchè aveva delle foglie davvero grandi a mio parere.
Ora però vorrei rinvasare o fare un falso rinvaso (ditemi cosa fareste voi) perchè il vaso è davvero piccolino e la terra non mi sembra delle migliori.
Non so se posso gia farlo ora o aspettare che ricacci le nuove foglie e si stabilizzi! :storto:
prima
IMG_3310.jpg
dopo la defogliazione
Schermata 2013-06-07 alle 16.41.41.jpg
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao , secondo me non avresti dovuto defogliarlo , poi il rinvaso si fa ad aprile/maggio , ma puoi fare un falso rinvaso in pomice SENZA TOCCARE LE RADICI . Spero di esserti stato utile .
 

aurex

Esperto di Bonsai
il periodo per la defogliazione è quello giusto....ora non la mettere al sole ...lasciala all'ombra fin quando non vedi le nuove cacciate...quando si defoglia si può anche rinvasare perchè la pianta ....nell'emettere nuovi germogli...viene stimolata anche a radicare...ma ti consiglio di aspettare l'anno prossimo se non sei ancora pratica....
le foglie grosse possono dipendere da molti fattori....poca luce (e quindi esposizione sbagliata)...molta acqua e concime...terriccio non idoneo....nel futuro dovrai trovare il giusto compromesso per tutto...
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ok! Ma perché ho sbagliato a defogliare?
non è che tu abbia proprio sbagliato , io ho detto che io non l'avrei fatto ( condizionale ) semplicemente perchè se ce l'hai da poco è meglio farlo ambientare prima e poi pensare a defogliare . in genere la prima cosa che si fa sulle piante appena comprate è il rinvaso , ovviamente nel periodo giusto , poi si passa a potature , concimazioni , ecc. tutto qui , non hai commesse chissà quale errore .
 

marcolana

Aspirante Giardinauta
ho messo il ficus all'ombra, sto notando che le nuove gemmere stanno venendo fuori! speriamo in bene :ciglione:
Appena si sarà sviluppato per bene metto nuove foto
 
Alto