• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamina perde foglie (forse ha preso freddo)

elle

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
ho provato a cercare con la funzione cerca, ma non ho trovato un aiuto a riguardo
Potete darmi dei consigli voi?
Il mio ficus beniamino sta perdendo tutte le foglie...
Lo tengo in una veranda luminosa e non riscaldata... Finora si era sempre trovato bene, certo d'inverno perdeva qualche fogliolina, ma niente di preoccupante
quest'anno però causa lavori i vetri sono rimasti spesso aperti... io credo che abbia preso delle ventate di freddo... e adesso perde foglie continuamente.
Da un mesetto l'ho spostato in un'altra stanza, un po' meno luminosa ma al caldo (cioè, normali temperature di casa), ma il problema non sembra essersi fermato... le foglie si seccano e si staccano dalla pianta, interi rami sono senza foglie ormai...

Avete dei consigli?
 

elle

Aspirante Giardinauta
Scusate l'OT, noto che la pubblicità di google a lato del mio messaggio mi dice "noleggio piante"... un messaggio subliminale del PC sulle mie capacità giardinicole ?! :D
 
E' normale,prima il freddo ,adesso lo sposti sempre ,lascialo in pace dove stà adesso ,vicino a luce e lontano da fonti di calore,in primavera inoltrata lo rimetti in veranda.ciao
vincenzo
 
Alto