• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus beniamino perde le foglie

S

skalina

Guest
ciao a tutti,mi sono appena iscritta al forum
ho bisogno di consigli in merito al mio bonsai ficus beniamino, da qualche mese lo tengo in casa vicino ad una finestra ma lontano dal calorifero.
Da due settimane circa perde le foglie. Sia le grandi che le piccole, diventano gialle piano piano e poi si staccano. Per un periodo l'ho innaffiato due volte la settimana con acqua del rubinetto. adesso una volta la settiamana. premetto che fin ora non ho maispruzzato le foglie.
che succede?come faccio a mandarvi le foto?
grazie per i consigli che mi darete.
a presissimo
ska
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao, benvenuta tra noi.
Per le foto usa www.tinypic.com, sono curioso di vedere il tuo benjamin. Io ne sto allevando uno con soddisfazione, è una bella essenza anche se un po' delicata...
Dai sintomi, secondo me, si tratta di un naturale acclimatamento della pianta a condizioni di scarsa luminosità. E' normalissimo, considerando che oltretutto tu non nebulizzi le foglie. Il terriccio bagnalo quando vedi che comincia ad asciugare, ma sopratutto nebulizza la chioma. Il Benjamin è tanto delicato quanto vigoroso e teme sopratutto gli spostamenti da un ambiente all'altro. Come vedi, l'acclimatamento prevede la perdita di qualche foglia che recupererai in primavera, ma se non inzuppi il terreno l'alberello sopravviverà tranquillamente in casa sino ad allora . Usa un sottovaso con ghiaia sempre umida per umidificare l'ambiente. Non spostarlo. Sii paziente.

A presto

Er sor Marchese
 
E

enigma_sr

Guest
Anche il mio bonsai di ficus retusa acquistato a maggio, era sopravvissuto in modo splendido fino all'inizio dell'anno ma in questi giorni non so cosa gli accade continua a perdere le foglie in modo spaventoso,in media 5 al giorno... come devo comportarmi, le foglie come hanno gia detto tendono ad igiallire e cadere, un problema di luce non può essere perchè e posizionato alla distanza di 80 cm da una grande porta finestra che tengo aperta tutto il giorno, la temperatura nell'ambiente varia dai 18 gradi ai 21 quindi dovrebbe essere una temperatura ottimale. Poi un altra precisazione è il fatto che è distante dal calorifero di 3 metri, e nel sottovaso tengo sempre argilla espansa per aiutare a mantenere alta l'umidità.... Insomma ho preso quasi tutti i consigli che mi avevano dato in precedenza, ma adesso cosa succede al mio piccolo ??? è normale che in questo periodo perde le foglie per poi rifarsi in primavera ??? sono qui che aspetto notizie....
 
E

enigma_sr

Guest
ma mi chiedo quando si procede di solito con il rivaso ? visto che praticamente ho acquistato questa pianta da quasi un anno forse è il momento per farlo....
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
allora, amici,
in molti altri post abbiamo discusso dei problemi dei ficus, e lì senz'altro troverete molti consigli. Per ora, mi limito a ricordare che il ficus (benjamina per primo) è un'essenza molto vitale, ma sensibile ai cambiamenti di clima o temperatura. Si adatta a molti tipi di ambiente, dall'umido all'asciutto, dal pieno sole alla penombra nei quali vegeta sempre e comunque con vigore MA
soffre gli spostamenti, i cambi d'esposizione, di temperatura e ci mette un po' a riprendersi se non si è in primavera, con minime sopra i 15 gradi....
Tenerlo dentro casa significa spostarlo in un ambiente meno luminoso e più asciutto: oltretutto il terriccio è di solito una m***a e non si capisce se l'albero ha sete oppure no. Conviene innaffiarlo poco e nebulizzare la chioma oltre ad usare il sottovaso.
Adesso i Ficus sono in semiletargo, le funzioni vitali (al contrario delle caducifoglie) sono rallentate ma non fermate quindi l'albero è comunque sensibile ai cambiamenti...
Il rinvaso andrebbe effettuato in primavera inoltrata ogni due-tre anni per gli alberi giovani, usando un buon terriccio ricco di scheletro (lapilo, akadama, pomice, pozzolana etc) ed eliminando circa la metà delle radici oltre a potare in egual misura la chioma.
Per ora conviene non assillare la pianta, non concimarla e darle più luce possibile, annaffiando poco e mantenendo umide le foglie.

Un saluto
Er sor Marchese
 
Ultima modifica di un moderatore:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ps
la caduta delle foglie è normale, l'albero ne soffre poco o niente. La traspirazione si riduce quindi la necessità d'acqua è MOLTO minore... occhio quindi a non fare annerire gli apici bagnando troppo e troppo frequentemente la terra!
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Skalina:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
S

skalina

Guest
grazie mille a tutti, seguito' i vostri consigli e incomincio a spruzzarlo!!!!
a presto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
skalina e benjy
 
Alto