• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamin reginald

pNino

Maestro Giardinauta
Ciao,

il ficus, se lo abitui, lo puoi mettere in pieno sole.
Le foglie nasceranno verdissime, rigogliose, anche più carnose.

Il problema è abituarlo bene altrimenti le foglie vecchie, ancora presenti sulla pianta e non abituate al sole, si bruciano, diventano bianche e cadono.

Ste
Confermo, ne ho 3 in pieno sole senza una foglia bruciata :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il mio è in pieno sole dalle 9 alle 16, contro un muro che di giorno passa tranquillamente i 40 gradi, e sta benissimo.
Ha le foglie cicciotte come una pianta grassa.

Ste
 

max1850

Aspirante Giardinauta
Ottimo.
A proposito.. ieri l'ho messa sul balcone e stamattina ho visto una decina di foglie cadute a terra.. E' normale? Alcune sono foglie tutte verdi ed altre tutte gialle..
Poi, le foglie che dovrebbero nascere nasceranno anche dai rami che ora sono completamente privi di foglie?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che perda le foglie è normale.
Potrebbe anche perderle tutte. Se le perde tutte "buttalo" al sole, tanto non bruci nulla.
L'importante è che riceva aria e che ti regoli bene con le annaffiature. Quando bagni fai in modo che la zolla sia ben bagnata. Che l'acqua esca dai fori di scolo. Poi non bagnare più fino a quando la terra non inizia ad asciugare.

La pianta emetterà foglie e rami anche dai rami ora spogli.

Solo quelli bassi resteranno tali. E' un albero ad alto fusto e come tale si comporta.

Le foglie gialle le puoi togliere tutte tu, senza aspettare che cadano. Poi, da già che ci sei, dai una potata. Togli i rami secchi ed i rami che non ti piacciono. Più poti più la pianta si infoltisce.

Fai attenzione, quando poti, che dai rami esce un lattice bianco che irrita la pelle e macchia. Usa i guanti e metti una coperta a terra.

Ste
 

max1850

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io pensavo che le foglie gialle potessero ridiventare verdi. Se non è così allora conviene toglierle..
Come lo riconosco un ramo secco? Dal colore?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

un ramo secco lo riconosci dal colore, dal fatto che sembra svuotato e dal fatto che è rigido, non morbido.
Le foglie nascono verdi. Se sono gialle cadranno.

Ste
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Da Stefano-34666 ho imparato che l'acqua va sempre fatta uscire dai fori del fondo. Piuttosto stavo dando il Compo per piante verdi ogni 15 giorni sia ai miei benjamina in ripresa che alla dracena e alla kentia. A questo punto mi fermo.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Da Stefano-34666 ho imparato che l'acqua va sempre fatta uscire dai fori del fondo. Piuttosto stavo dando il Compo per piante verdi ogni 15 giorni sia ai miei benjamina in ripresa che alla dracena e alla kentia. A questo punto mi fermo.

Ciao,

ogni 15 giorni è assolutamente troppo.
In piena estate poi è meglio non concimare mai.

Ste
 
Alto