• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamin

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,

anch'io ho lo stesso vostro problema: ficus Benjamin variegato con cocciniglia, ma credo non sia questo il reale problema...

vorrei fare una domanda a Studiocz, se é online:

davvero tieni la tua pianta in un locale dove la pianta raggiunge i 5° c?

anch'io infatti ho tenuto il mio ficus in un locale con temperatura piuttosto bassa ma gli effetti sono stati a dir poco devastanti...

ora, non so se é perchè irrigavo con parsimonia (1 volta ogni 2 sett circa), ebbene ieri ho controllato le mie piante e il ficus aveva buona parte delle foglie ancora turgide ma ingiallite (attenzione, non secche) e quindi prima gli ho dato una bella scrollata per eliminare le foglie in bilico, ho tagliato i rametti apicali un pò spellcchiati (ogni volta controllavo il taglio e il rametto era comunque bello verde all'interno) e di seguito ho ritirato in casa in posizione luminosa...

appena fa un pò di sole mega trattamento a base di olio bianco...

quest'anno é stato un disastro: ha fatto più freddo dell'anno scorso qui a Milano e le piante ne hanno sofferto di più....:cry:

ciao!:Saluto:

Lusica

Aspirante Giardinauta
ciao, sono lusica, il ficus è normale che d'inverno perda qualche foglia vedrai a primavera sarà più bello di prima..... piano con l'acqua. il mio è durato 18 anni e da un metro mi è arrivato al soffitto ciao ciao

pinco

Aspirante Giardinauta
Anche il mio aveva la cocciniglia!
L'ho potato e spruzzato con un prodotto adatto anticocciniglia, perchè le foglie erano tante e piccoline, nonostante ne abbia perse molte. Non ho proceduto col metodo manuale perchè fuori fa proprio freddino. In seguito vedrò......
Vi aggiorno...

amplifix

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho letto che parecchi di voi mettono fuori il ficus d'estate, ho una domanda io avendo un balcone completamente a sud posso metterlo fuori o devo trovare un altro posto più in mezz'ombra?

aleda

Giardinauta
ciao a tutti, ho letto che parecchi di voi mettono fuori il ficus d'estate, ho una domanda io avendo un balcone completamente a sud posso metterlo fuori o devo trovare un altro posto più in mezz'ombra?

La maggior parte delle piante quando la temperatura arriva ai 15 gradi possono stare all`esterno.Per il benjamino cercare un pò d`ombra altrimenti scoloriscono le foglie.alex
buddha.jpg

Silvio07

Florello
Io ho appena curato un ficus affetto da un fortissimo attacco di cocciniglia. In solo due trattamenti la pianta si è ripulita enon ha nessuna traccia di cocciniglia. Il rpodotto non lo conosco perchè l' ho preso al consosrzio agrario col contagoccie.

Alto