• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamin perde foglie

K

Kelly Genova

Guest
Grazie ragazzi, :hands13: l'ho messo fuori,non innaffio e non concimo,aspetto...... :embarass Non posso far foto perchè è in casa di mia madre e mi dimentico sempre la macchina quando vado lì..... :martello: Però non vedreste altro che due tronchi abbastanza grossi tagliati di netto! :eek: La terra la cambio sin dove riesco e lascio asciugare bene.Vi saprò dire se si riprende,speriamo! :fischio: :Saluto:
 

Silvio07

Florello
Grazie ragazzi, :hands13: l'ho messo fuori,non innaffio e non concimo,aspetto...... :embarass Non posso far foto perchè è in casa di mia madre e mi dimentico sempre la macchina quando vado lì..... :martello: Però non vedreste altro che due tronchi abbastanza grossi tagliati di netto! :eek: La terra la cambio sin dove riesco e lascio asciugare bene.Vi saprò dire se si riprende,speriamo! :fischio: :Saluto:

Non sono convinto sia stata una buona idea spostarlo ora. E' invece importante trattare il terreno con un funghicida o, in mancanza di questo far asciugare completamente il terreno, oltre che sostituire i primi 1-2 centimetri di terra.
Ciao!
 
K

Kelly Genova

Guest
Non sono convinto sia stata una buona idea spostarlo ora. E' invece importante trattare il terreno con un funghicida o, in mancanza di questo far asciugare completamente il terreno, oltre che sostituire i primi 1-2 centimetri di terra.
Ciao!
Mi spiego meglio:le piante in crisi e potate sono 2.La più grande è rimasta dov'era,ho smesso le innaffiature e tolto un bel po' di terra.La piccola l'ho messa fuori anche per motivi di spazio,ora non fa freddo e "o la va o la spacca". :fischio: Capito mi hai??? :eek:k07: :Saluto:
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
ciao, m'intrufolo anch'io in questa discussione perchè anche il mio ficus quest'anno sta perdendo eccessivamente le foglie.... e vorrei sapere se è una pianta che va potata ogni anno o no.
ps. anche i miei ficus sono in pieno sole e nn ne risentono minimamente però sono fuori anche d'inverno....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il ficus si può potare a piacimento tanto che alcuni lo squadrano come una siepe in modo da creare piante simili a palloni, ciambellone, cuboni etc.

Ficus da Tenerife.jpg

Se la pianta è sana la potatura la stimola a produrre vegetazione fitta e robusta.

Ste
 
Ultima modifica:

lilla88

Aspirante Giardinauta
grazie, veramente nn lo so se è sana ora sta perdendo molte foglie e ha pochissime gemme nuove.... devo aspettare prima di potare?
 

copihue

Aspirante Giardinauta
Anch'io ne ho uno. L'ho comprato alto 30 cm scarsi ed adesso è alto come me (170 cm). D'inverno, in casa perde tantissime foglie, è proprio spennacchiato, ma quando arriva la primavera lo rimetto sul balcone, prende il sole fino a mezzogiorno e si riprende alla grande. Senza fare niente di particolare, se non tagliare qualche rametto secco.
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
mia mamma ha portato a casa il ficus che aveva in studio! è stato messo in terrazza! domani cambio vaso e terreno e lo metto in ombra! mano mano ho intenzione di metterlo al sole, o cmq lo posiziono in modo che avrà almeno mezza giornata di sole! ^_^
non saprei dire in che condizioni è... ha tante foglie verdi verdi, non è pienissimo, ma sembra stare bene! ^^
che bella pianta! quanto devo aspettare prima di concimarlo dopo tutto questo ''movimento''?? un mesetto?
 

marirosa

Giardinauta Senior
Anch'io ne ho uno. L'ho comprato alto 30 cm scarsi ed adesso è alto come me (170 cm). D'inverno, in casa perde tantissime foglie, è proprio spennacchiato, ma quando arriva la primavera lo rimetto sul balcone, prende il sole fino a mezzogiorno e si riprende alla grande. Senza fare niente di particolare, se non tagliare qualche rametto secco.

Ma quanti anni ha impiegato per raggiungere la tua altezza? Anch'io ne ho preso uno un anno fa circa alto poco meno di un metro e dopo alterne vicende, messo in appartamento d'inverno con perdita spettacolare di foglie, riportato fuori in primavera per farlo riprendere, penso sia arrivato il momento di potarlo! Da quello che ho letto mi pare sia corretto tagliare via tutti i rami secchi, vero? Solo che così rimarrebbe ben poco, non appena posso metto una foto.
 

marirosa

Giardinauta Senior
Anch'io ne ho uno. L'ho comprato alto 30 cm scarsi ed adesso è alto come me (170 cm). D'inverno, in casa perde tantissime foglie, è proprio spennacchiato, ma quando arriva la primavera lo rimetto sul balcone, prende il sole fino a mezzogiorno e si riprende alla grande. Senza fare niente di particolare, se non tagliare qualche rametto secco.


Ma quanti anni ha impiegato per raggiungere la tua altezza? Anch'io ne ho preso uno un anno fa circa alto poco meno di un metro e dopo alterne vicende, messo in appartamento d'inverno con perdita spettacolare di foglie, riportato fuori in primavera per farlo riprendere, penso sia arrivato il momento di potarlo! Da quello che ho letto mi pare sia corretto tagliare via tutti i rami secchi, vero? Solo che così rimarrebbe ben poco, non appena posso metto una foto. Ciao
 

copihue

Aspirante Giardinauta
Saranno circa 5 anni, in casa mia c'è una lotta con mio marito che non vuole piante da interno. Non ha detto niente quando l'ho portato a casa, solo che poteva rimanere in casa d'inverno, forse doveva farsi perdonare qualcosa. Comunque, appena ho visto che cominciava a crescere gli ho cambiato il vaso seguendo i consigli del forum, in primavera esce sul balcone dove prende il sole la mattina, e per un po' continua a fare foglie gialle e a perderle. Tagliuzzo i rametti secchi (ma non troppo, a volte sui rametti secchi rinascono le foglie), lo concimo quando mi ricordo e a dire il vero a volte mi dimentico anche di bagnarlo. Sono sincera, ho comprato una pianta molto sana, perchè con i miei trattamenti probabilmente un'altra sarebbe più stenterella. Ma in autunno quando la riporto in casa è sicuramente cresciuta ed è veramente uno spettacolo di foglie. Secondo me è la fortuna dell'incosciente!
 

marirosa

Giardinauta Senior
Se fuori sta così bene e tuo marito non lo vuole in casa lo lscerei anche d'inverno, coprendolo a dovere con tnt. Probabilmente farò così, visto che la perdita di foglie mi turba parecchio. Che dici è possibile?
 

copihue

Aspirante Giardinauta
Non so da te, ma qui a Rancate è davvero troppo freddo per lasciarlo fuori. Per circa 2 mesi o 3, la mattina c'è sempre la brina e a volte va sotto anche di 10°. Mio marito lo tollera in casa perchè è in uno studiolo dove tengo tutti i libri e le videocassette e lui non entra praticamente mai. Però anche la luce non è moltissima e penso sia per questo che soffre così tanto (oltre le mie dimenticanze). Comunque a Grosseto le temperature dovrebbero essere diverse, non penso che faccia tanto freddo e umido come qui.
 
Ultima modifica:

marirosa

Giardinauta Senior
Hai proprio ragione qui a Grosseto raramente va sottozero, siamo in un paradiso o quasi...ciao e buona pasqua!
 
Alto