• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamin perde foglie

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Ciao

il mio Ficus Benjamin alto ca. 1,70m e largo 80cm sta perdendo da un po' di settimane molte foglie. :storto:
Die questa stagione non lo ha mai fatto. La pianta si trova in un terrazzo chiuso con una vetrata. Gli arriva abbastanza aria e molta luce, ma non sole diretto.

Le foglie prima diventono gialle e poi cadono. NON si accartocciono e non diventano marroni, ne ci trovo nessun tipo di affido o animale...

Cosa mai sarà il problema?

Vi ringrazio dei vostri suggerimenti.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in questo periodo è un ricambio abbastanza naturale.
Appena inizia a fare caldo in modo stabile mettila all'aperto.
Concimala ogni 30/40 giorni con concime per piante verdi e bagna abbondantemente 8finchè l'acqua esce dai fori di scolo del vaso), evitando però che ci siano ristagni (acqua ferma nel sottovaso).
Vedrai che tra pochi giorni comincerà ad emettere le nuove foglie.

Ste
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Grazie Ste

Anche se i tuoi suggerimenti sono accorgimenti che ho sempre effettuato...
Lo so anch'io che è normale che a fine inverno perda un po' di foglie, ma la pianta non ne ha mai perse cosi tante...speriamo bene!
Grazie ancora.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non tutti gli anni sono uguali.
Magari ha patito di più il freddo, il secco, l'aria.
Oppure il vaso inizia ad essere pieno o la terra esaurita.
Possono essere tanti i fattori.
L'importante è che le foglie siano belle verdi, non ci siano segni di malattia oppure insetti ed abbia una buona ripresa vegetativa.

Ste
 
Ultima modifica:

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Ok, Grazie Ste.
Provo a rinvasarla in un vaso più grande.
Sono un po' di anni che ce l'ho e mi dispiacerebbe se dovesse morirmi.
Buona giornata.
 

Green95

Fiorin Florello
ciao
tu che sei a Napoli puoi anche tenerlo fuori in inverno, se non arriva molto vento in inverno!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

comunque non è assolutamente vero che il sole faccia danni.
Se andate in certe zone (ad esempio alle Canarie) i ficus benjamin sono piantati in piena terra ed in pieno sole. Inoltre non si può dire che il clima di quelle zone sia fresco, piovoso oppure umido.
Eppure le piante stanno benissimo.
Credo che sia una questione di abitudine ed acclimatamento.
Certo che prendere una pianta, che rimane inappartamento tutto l'inverno, e metterla direttamente al sole, comporta un trauma notevole per la pianta stessa.

Ste
 
K

Kelly Genova

Guest
Scusate,mi intrufolo con una domanda:mia madre ha due benjamin da moltissimi anni,uno arrivava al soffitto ed era bellissimo, :love: ma lei l'ha un po'....annegato :martello2 ed ha perso tutte le foglie e iniziato a seccare dei rami. :sgrunt: Allora oggi ho dato una drastica potata,ora ha solo dei grossi rami spogli ma ho trovato verde.... :) La domanda è:eek:ra che ho potato così tanto e che è senza foglie,devo concimare o no?Posso dare il granulare a lenta cessione o devo aspettare un po'?Eppoi posso metterlo fuori al sole visto che non ha foglie?:confuso: Grazie!! :Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
:eek: Grazie dell'avviso!!:love_4: Ora sarà dura farlo capire a mia madre....:squint: Già con le innaffiature non mi stava a sentire......:martello2
 
K

Kelly Genova

Guest
almeno il terreno è buono?
per tua madre...levale il concime dalle mani sequestralo!:lol:
Boh....:confused: ha fatto tutto lei da anni....:martello2 Il vaso è grosso e pesante,magari tolgo un pò di terra e ne metto di fresca,eh?:fischio: :ciglione:
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao lara....guarda bene sotto e sopra le foglie....potrebbe trattarsi di (ragnetto rosso).....se puoi qualche foto grazie....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a Genova credo proprio che tu possa metterlo all'aperto.
Acclimatalo un pochino. Non metterlo direttamente in pieno sole.
Quando vedi che ricomincia a vegetare potrai ricominciare a concimare.
Per il momento verifica, togliendo un po' di terra, che questa non sia zuppa.
In quel caso cambiala tutta e non innaffiare per alcuni giorni.

Ste
 

Silvio07

Florello
purtroppo c'è chi lo tiene sul balcone in pieno sole.....

E non fanno male! Io in estate li lascio in pieno sole per tutta la giornata senza nessun problema e dovreste vedere come si ispessiscono le foglie e come accelera la vegetazione. Vengono infatti usati per l'arredamento urbano e proprio davanti casa mia ho un filare di ficus benjamina giganteschi e in ottima salute.:eek:

A Kelly Genova consiglio di inserire foto della pianta e del terreno.:)
Ciao!
 
Ultima modifica:
Alto