• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamin gelato potatura

Emanuele92

Aspirante Giardinauta
Ragazzi purtroppo questo inverno, a causa di un-improvvisa gelata, ha perso tutte le foglie. E' piantato in piena terra e la maggiorparte dei rami sono secchi e morti (anche quelli più grossi) a parte la 'base' dove è ancora verde. Pensavo stesse morendo quando due settimane fa sono spuntate nella base due gemme verdi. Quindi ho deciso di potare e tagliare tutte le parti secchee morte sovrastanti. Ho fatto bene? dite che si riprenderà? Ora il mio ficus ha praticamente solo la base(con due gemme) con tutti i rami secchi tagliati.
 

Emanuele92

Aspirante Giardinauta
Questo è il poverino senza tutte le parti secche sovrastanti
 

Allegati

  • E60C789C-B91B-4950-A241-C4DA0B42DF8D.jpeg
    E60C789C-B91B-4950-A241-C4DA0B42DF8D.jpeg
    867,9 KB · Visite: 12

pNino

Maestro Giardinauta
stesso situazione col mio ( l'unico dei 3 sopravvissuto, ed erano riparati, la nave non li ha coperti), io ho dovuto tagliare al volo perche' aveva fatto la muffa sotto la corteccia. Attento alle lumache, a quanto pare adorano i germogli di ficus, io sono stato 1 mese a fargli la lotta perchè appena usciva un po' di verde se lo mangiavano e non faceva in tempo a crescere la fogliolina
 

Emanuele92

Aspirante Giardinauta
Stanno crescendo le parti verdi. Si sono allungate di qualche centimetro. Speriamo che entro fine estate si sia creato qualche rametto:)
 
Alto