• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamin reginald

max1850

Aspirante Giardinauta
Salve, a marzo di quest'anno ho comprato questa pianta in un vivaio ed era bella sana e lucente.
Da quando l'ho messa in casa ha iniziato a perdere vistosamente le foglie. Perde sia le foglie gialle che quelle verdi e non riesco a spiegarmi il perchè.
Ormai la base è praticamente senza foglie. Non so se, una volta scoperta la causa, ricresceranno oppure rimarrà per sempre spoglia alla base.
Ho provato di tutto: non è a sole diretto ma ci va una buona luce, è lontana da fonti di calore e da correnti. All'inizio forse sbagliavo a darci troppa acqua e rimaneva nel sottovaso. Ora gli do solo mezzo litro di acqua a settimana e non ristagna più nel sottovaso. Ma non so se questa poteva essere una causa.
Ora ho fatto caso che, anche essendo dalla parte opposta di una grande stanza, gli arriva l'aria condizionata che gli muove leggermente le foglie. Può essere questa la causa?
Comunque ora l'ho spostata ad un'altro angolo in cui l'aria condizionata non gli arriva più.
La sto concimando regolarmente ogni 15 giorni ed ogni tanto le do anche un po' di rinverdente. Ma niente.
Come posso risolvere?
Grazie
Max
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    209,3 KB · Visite: 6
  • 2.jpg
    2.jpg
    247,4 KB · Visite: 6
  • 3.jpg
    3.jpg
    209,6 KB · Visite: 8

pNino

Maestro Giardinauta
innaffia bene ( non mezzo litro, 2 bicchieri ecc ) quando il terreno inizia ad asciugare , e poi togli l'acqua dal sottovaso.
 

max1850

Aspirante Giardinauta
Ciao pNino,
2 bicchieri sono 400 ml quasi mezzo litro.. intendi comunque di darne meno di mezzo litro alla volta?
L'acqua del sottovaso ormai la tolgo sempre..
Possibile che queste 2 cose potrebbero essere la causa? :rolleyes:
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao non devi calcolare la quantita d acqua basta che fai asciugare bene il terriccio, visto le foto il ficus non si riesce ad ambientare anche per un fattore di luce, per il momento lascia perdere le concimazioni fanno solo del male alla pianta
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ciao pNino,
2 bicchieri sono 400 ml quasi mezzo litro.. intendi comunque di darne meno di mezzo litro alla volta?
L'acqua del sottovaso ormai la tolgo sempre..
Possibile che queste 2 cose potrebbero essere la causa? :rolleyes:
No, intendevo che non ha senso parlare di quantita' d'acqua, annaffia per bene, cosi' da far bagnare tutto il terriccio e inumidire tutto il pane radicale, e se l'acqua esce da sotto la togli. Potrebbe essere quello il motivo della perdita di foglie, ma calcola che i ficus tendono a rimanere spogli alla base, e' fisiologico, essendo un albero tende a formare una chioma, per questo da la precedenza alle foglie in alto e in alcuni casi si pu' procede con potature adeguate per farlo infoltire di nuovo( quando si sara' ripreso) .L'aria condizionata poi non aiuta, cosi' come lo stare in casa. Messo fuori al sole, con ricircolo adeguato d'aria ( non in mezzo a correnti! ) e con innaffiature regolari avrebbe un'esplosione di foglie.
edit:
non avevo letto del concime! troppo. Le piante dentro casa, non hanno bisogno di tutto quel concime, specie se non sono in condizione di luce intensa. Sospendi assolutamente.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tutto quel concime è dannoso alla pianta. Ce ne vuole un pochino ogni 40/60 giorni. Altrimenti la pianta non lo riesce ad utilizzarlo, il terreno si satura di sali e tu sprechi i soldi.
Se hai la possibilità metti la pianta all'aperto, ne trarrebbe giovamento.

Ste
 

michelerossi

Giardinauta Senior
I miei erano molto più spogli e messi all'aperto con la bella stagione hanno fatto tantissime nuove foglie come pronosticato da stefano, papyrus, pNino ed altri. Credo anche io di aver dato poca acqua temendo ristagni. Meglio svuotare i sottovasi.

PS: stafano, addirittura ogni 40-60 giorni il concime?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
I miei erano molto più spogli e messi all'aperto con la bella stagione hanno fatto tantissime nuove foglie come pronosticato da stefano, papyrus, pNino ed altri. Credo anche io di aver dato poca acqua temendo ristagni. Meglio svuotare i sottovasi.

PS: stafano, addirittura ogni 40-60 giorni il concime?

Ciao,

io concimo con un concime liquido bilanciato ogni 2 mesi.
Tieni presente che la pianta ha bisogno del tempo tecnico per assorbirlo ed utilizzarlo.
Bagnando, in media, una volta a settimana, significa dare concime ogni 8/10 annaffiature. Va più che bene.
Darlo più spesso significa sprecare soldi e concime.
Quando invece rinvaso, non concimo per almeno 6 mesi o 1 anno. La terra nuova ha tutto ciò che serve.

Ste
 

max1850

Aspirante Giardinauta
Allora ho controllato proprio sul diario.. il concime granulare l'ultima volta l'ho somministrato il 3/06/2019, quindi quasi 2 mesi fa. Invece quello che dò più spesso è il rinverdente della Fiorand che glielo do ogni 15 giorni circa, cioè ogni 2 innaffiature.
Ora che è in fase di "emergenza" il concime granulare e questo fertilizzante liquido conviene sospenderli?

P.S.
A proposito, ho letto che in estate conviene anche spruzzare con uno spruzzino le foglie con acqua demineralizzata. Può aiutare o in questo momento evito?
 

pNino

Maestro Giardinauta
Allora ho controllato proprio sul diario.. il concime granulare l'ultima volta l'ho somministrato il 3/06/2019, quindi quasi 2 mesi fa. Invece quello che dò più spesso è il rinverdente della Fiorand che glielo do ogni 15 giorni circa, cioè ogni 2 innaffiature.
Ora che è in fase di "emergenza" il concime granulare e questo fertilizzante liquido conviene sospenderli?

P.S.
A proposito, ho letto che in estate conviene anche spruzzare con uno spruzzino le foglie con acqua demineralizzata. Può aiutare o in questo momento evito?
se per rinverdente intendi ferro chelato evita di darlo se non e' necessario, io lo do massimo un paio di volte l'anno, e giusto se serve ( se le foglie iniziano a sembrare clorotiche) , e si sospendi tutto. Acqua, luce e aria fino a ripresa ;)
 

max1850

Aspirante Giardinauta
Si, il rinverdente ha tutti i microelementi che non si trovano nei concimi azotati, come ferro e zinco..
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il concime liquido si somministra ogni 2 mesi, quello granulare a lenta cessione anche a frequenza minore (ci mette del tempo a sciogliersi e più tempo ad essere assorbito). Io lo darei 3 volte l'anno.
Se usi un buon concime il rinverdente non serve a nulla. Tutti gli elementi si trovano già nel concime.

Tieni presente che non si concima mai con le piante in sofferenza, quando fa' troppo caldo o troppo freddo.

Quindi non concimare più.

Anche le nebulizzazioni, se la pianta è all'aperto, non servono a nulla. Anzi, mediamente l'inverno è più secco (causa riscaldamenti) dell'estate, quindi non serve nebulizzare in estate, sarebbe meglio farlo in inverno.

Adesso serve che la tua pianta prenda aria, luce (se la abitui anche il sole diretto), che venga ben bagnata, che smaltisca tutto il concime che le hai dato.
Limitati a darle queste cose e, tra un po', si riprenderà.

Di dove sei? In inverno devi portare la pianta in casa ed accendere i riscaldamenti? Se si, potresti avere una perdita di foglie subito dopo il ritorno della pianta in casa. E' normale. Alla pianta piace poco tornare in casa (meno luce, meno aria, meno umidità, meno sole).

Ste
 

max1850

Aspirante Giardinauta
Ciao, la pianta è in appartamento ma gli arriva la luce. Non ci va il sole diretto. Sono della Calabria, quindi anche in inverno non c'è mai una temperatura rigidissima.. specialmente in casa..
I concimi si distinguono dai rinverdenti perchè i primi hanno solo azoto o una combinazione di NPK, mentre i rinverdenti hanno microelementi indispensabili alle piante, come ferro e zinco.
Al momento allora mi fermo con concime e fertilizzante. Ho spostato la pianta anche dove non gli va l'aria condizionata. Speriamo bene..
Grazie a tutti dell'aiuto
A presto ;-)
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ciao, la pianta è in appartamento ma gli arriva la luce. Non ci va il sole diretto. Sono della Calabria, quindi anche in inverno non c'è mai una temperatura rigidissima.. specialmente in casa..
I concimi si distinguono dai rinverdenti perchè i primi hanno solo azoto o una combinazione di NPK, mentre i rinverdenti hanno microelementi indispensabili alle piante, come ferro e zinco.
Controlla bene, tutti quelli che ho io riportano sia macro che microelementi sull'etichetta.
Al momento allora mi fermo con concime e fertilizzante. Ho spostato la pianta anche dove non gli va l'aria condizionata. Speriamo bene..
Grazie a tutti dell'aiuto
A presto ;-)
Volendo da te può stare fuori tutto l'anno senza problemi.
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il concime che usi ha solo NPK (N è l'azoto) allora è un concime molto molto molto scadente.
Un buon concime ha i macro elementi (NPK) ed i micro elementi (tutti gli altri tra cui ferro, zinco, manganese etc.).

Il ferro chelato o i rinverdenti in genere servono solo in presenza di gravi carenze (foglie gialle con venature verdi etc.) oppure per piante che necessitano un alto apporto di ferro (tipo i limoni).

Ste
 

max1850

Aspirante Giardinauta
Ciao,
il concime che utilizzo è quello della Cifo e costa quasi il doppio rispetto ad un normale concime e contiene solo macroelemanti come azoto, fosforo e potassio. Non penso che sia scadente visto la marca ed il prezzo.. allego foto ;)

Che io sappia esistono 2 tipi di concimi: quelli organici e quelli minerali. Quelli organici hanno principalmente humus e quindi azoto, mentre quelli minerali sono i cosiddetti fertilizzanti, e contengono i microelementi.
Andrebbero somministrati entrambi seguendo le indicazioni riportate sulle confezioni, perchè uno non esclude l'altro.
Se si riesce a trovare un concime che contiene macro e micro è meglio perchè si evita la doppia somministrazione, come dici tu Ste.
Si, i rinverdenti siccome contengono principalmente ferro vanno somministrati solo all'esigenza.. ma siccome questo ficus aveva foglie gialle di tutte le gradazioni ho pensato che servisse :D

Comunque a pensarci bene è meglio avere diversi prodotti perchè se 1 solo ha sia micro che macro si rischia il sovradosaggio. Meglio vedere cosa manca alla pianta e somministrare di conseguenza l'elemento preciso (almeno così faccio con la fertilizzazione delle piante dell'acquario).
 

Allegati

  • cifo1.jpg
    cifo1.jpg
    194,1 KB · Visite: 2
  • cifo2.jpg
    cifo2.jpg
    232,6 KB · Visite: 2

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono molti i concimi granulari che contengono micro e macro elementi.
COMPO BLU
NITROPHOSKA GOLD
Il CIFO Asso di Fiori oppure il CIFO per Piante Verdi

Con uno di questi (il secondo è, secondo me, il migliore in assoluto) sei a posto (a meno di esigenze particolari delle piante).

Ste
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
scusa se metto il naso :)

trova un posto all'aperto per quella pianta
qualche mese fuori all'ombra e vedrai come si riprende
 

max1850

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky,
si infatti farò così: la metto fuori non al sole diretto, sospendo con concimazioni e fertilizzazioni, circa 1 volta a settimana innaffio per bene tutto il terreno e l'eventuale acqua in eccesso che va nel sottovaso la tolgo.
Spero possa bastare.
Grazie a tutti per gli ottimi consigli (y)
Alla prossima
Max
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il ficus, se lo abitui, lo puoi mettere in pieno sole.
Le foglie nasceranno verdissime, rigogliose, anche più carnose.

Il problema è abituarlo bene altrimenti le foglie vecchie, ancora presenti sulla pianta e non abituate al sole, si bruciano, diventano bianche e cadono.

Ste
 
Alto