• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamin molto in sofferenza

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vi ringrazio tutti per la soluzione del problema da me sottoposto, avete un tutti ragione, volendo anche Stefano Sangiorgi, di più però ce l'ha CasperA, perché, operando in terrazza con i vasi, non si può sempre rinvasare oltre una certa dimensione. I ficus in generale crescono moltissimo, dovrebbero stare in piena terra. Come si rinvasa una pianta di quarant'anni oltre un vaso di cm 80 o 100, a un certo punto ti devi fermare e , come dice CasperA andare appresso alle esigenze della pianta. Io ho ficus lirata pure di quarant'anni, e un po' rachitica, ma cosa posso fare? La posso ritravasare nello stesso vaso, tagliando tutte le radici in eccesso. Ma ci vuole l'aiuto di più persone con attrezzi adeguati, cosa impossibile. Allora l'appassionato di giardinaggio deve trattare solo piante medie gestibili?! A voi l'ardua sentenza e grazie.
Se fosse possibile farei il rinvaso nello stesso contenitore, una leggera potatura dalle parti più malate e i trattamenti insetticidi più adatti.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quello è il problema di tentare di contenere in vaso alberi che, in natura, sono alti 10 metri.
I vari ficus (benjamin, lyrata, elastica etc.) sono alberi ad alto fusto, con tronchi, rami e foglie.
In piena terra arrivano ad essere alti parecchi metri. Ad esempio in una piazza di Rodi Vecchia, quella in Grecia, 3 piante coprono, come un grosso ombrello, l'intera piazza. Sotto vi sono bar, negozi etc. Sono enormi.
Voler tenere queste piante in vaso è paragonabile a cercare di creare grossi bonsai.

Ste
 

CasperA

Aspirante Giardinauta
... di contenere in vaso alberi che, in natura ...

Da questo punto di vista direi che la generalità delle piante da appartamento, essendo di origine tropicale o sub-tropicale, in natura crescono in forma arborea o semi-arborea (ad es. tra le più comuni > Aralia oltre 4 m; Pothos anche 5 m; Monstera fino a 6 m; Kentia fino a 15 m, per non dire del banano da appartamento).

Volenti o nolenti questo a che fare col commercio.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ciao,

quello è il problema di tentare di contenere in vaso alberi che, in natura, sono alti 10 metri.
I vari ficus (benjamin, lyrata, elastica etc.) sono alberi ad alto fusto, con tronchi, rami e foglie.
In piena terra arrivano ad essere alti parecchi metri. Ad esempio in una piazza di Rodi Vecchia, quella in Grecia, 3 piante coprono, come un grosso ombrello, l'intera piazza. Sotto vi sono bar, negozi etc. Sono enormi.
Voler tenere queste piante in vaso è paragonabile a cercare di creare grossi bonsai.

Ste
da bonsaista pluridecennale, dissento un pò su quanto scritto nelle prima righe...
io ho in vaso un larice quasi centenario.... e ti assicuro che sta benissimo!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
da bonsaista pluridecennale, dissento un pò su quanto scritto nelle prima righe...
io ho in vaso un larice quasi centenario.... e ti assicuro che sta benissimo!
Ciao,

non intendevo dire che un bonsai viva male.
Dicevo solo che spesso si arriva, con piante grandi, nella condizione in cui i vasi sono troppo pesanti per essere movimentati e le piante ne vorrebbero di ancora più grandi.

La condizione a metà tra il bonsai e la pianta allo "stato brado" è la peggiore. La pianta non è più piccola come un bonsai ma non riesce a crescere come se fosse in piena terra. Quella è la situazione più difficile da gestire.

Ste
 
Ultima modifica:

Gio83Gavi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Vorrei chiedere un consiglio per un ficus che ha mia mamma... Mi ha detto, e ho visto di persona il problema, che da qualche settimana la sua pianta sta cominciando a fare le foglie gialle... Non tutte gialle, però alcune diventano così e poi cadono.
Di contro, si vedono parecchi getti di foglie nuove però non so se questa cosa possa essere un problema.

Mia mamma tiene la pianta in un terrazzo riparato e rivolto a ovest, dice che è la prima volta che compare questo problema.

Avete qualche idea di che cosa possa trattarsi?
e16d717c815aa891ae9d1bc746903198.jpg
40edb9262c2e42c69240e85a05eff198.jpg


Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Buongiorno.
Vorrei chiedere un consiglio per un ficus che ha mia mamma... Mi ha detto, e ho visto di persona il problema, che da qualche settimana la sua pianta sta cominciando a fare le foglie gialle... Non tutte gialle, però alcune diventano così e poi cadono.
Di contro, si vedono parecchi getti di foglie nuove però non so se questa cosa possa essere un problema.

Mia mamma tiene la pianta in un terrazzo riparato e rivolto a ovest, dice che è la prima volta che compare questo problema.

Avete qualche idea di che cosa possa trattarsi?
e16d717c815aa891ae9d1bc746903198.jpg
40edb9262c2e42c69240e85a05eff198.jpg


Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
Chi modera ti dirà probabilemnte che è bene aprire una discussione nuova e rimpicciolire le foto. Ad ogni modo, venendo al quesito che poni, io direi che non mi pare che stiano tanto male e qualche foglia gialla è ancora fisiologica in questo periodo.
 

Gio83Gavi

Aspirante Giardinauta
Ok grazie per il consiglio, le prossime foto che posterò le adatterò al formato richiesto.

Grazie ancora,
Giorgio

Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
 
Alto