• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamin che perde foglie

bambù

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

ho in salotto un Ficus Benjamin da circa 4-5 anni ed è sempre stato in buona salute... riceve molta luce, filtrata (veneziane), non ha correnti d'aria...
ora ha iniziato a perdere foglie (che prima ingialliscono)... soprattutto nella parte alta della pianta...
da cosa potrebbe dipendere? forse troppa acqua? ho controllato il sottovaso e non ci sono ristagni d'acqua...
sono molto preoccupato...!

grazie per ogni consiglio




 

majsan

Giardinauta


anche quello che avevo in ufficio io faceva alcune volte quel colore di foglie
ma nn credo sia da preoccuparsi troppo.. poi cadono no?
o si sta spogliando pian piano?
hai foto?
dove lo tieni?
 

bambù

Aspirante Giardinauta
...si poi cadono... o comunque si staccano facilmente...
comunque non è che si stia spogliando... solo che non lo ha mai fatto e non mi pare un buon segno...
comunque lo tengo da sempre in salotto in un angolo con vetri su due lati...
non ha correnti d'aria...
non vorrei aver sbagliato annaffiature o concimazioni...

grazie per i consigli
 

majsan

Giardinauta
mah ti dirò a me sembra che il mio lo abbia sempre fatto.. soprattutto a fine inverno..
il benjamin è davvero delicato come ficus.. altro chè
disgust.gif

cmq io davvero nn mi cruccerei, nn hai possibilità di metterlo cmq all'aria x tutta la bella stagione,come ogni pianta x altro, lui si riprende alla grande!!
flex.gif
 

bambù

Aspirante Giardinauta
...cercherò di nn preoccuparmi... ma dici che anche se non è 'mai' stato all'esterno gli farà bene?...
in che condizioni deve stare?
grazie
 
V

vinceco

Guest
Ciao a tutti

ho in salotto un Ficus Benjamin da circa 4-5 anni ed è sempre stato in buona salute... riceve molta luce, filtrata (veneziane), non ha correnti d'aria...
ora ha iniziato a perdere foglie (che prima ingialliscono)... soprattutto nella parte alta della pianta...
da cosa potrebbe dipendere? forse troppa acqua? ho controllato il sottovaso e non ci sono ristagni d'acqua...
sono molto preoccupato...!

grazie per ogni consiglio




A rinvasi come stai? concimazioni?qulli sono sintomi di concimazioni scarse e carenza di ferro ,mangansese ...ancora non lo portare fuori,fallo quando le temperature fra esterno ed interno non diano troppi sbalzi.dai più informazioni.ciao
vincenzo
 

bambù

Aspirante Giardinauta
ciao

...allora, come concimazione do ogni tanto un po' di concime liquido generico x piante verdi con l'acqua di annaffiatura, in primavera... (però ora no che ho paura...); non l'ho mai rinvasato...
e le foglie continuano a ingiallire e cadere...
aiutoooo!!!:(
domani cercherò di postare altre foto di tutta la pianta
 
V

vinceco

Guest
ciao

...allora, come concimazione do ogni tanto un po' di concime liquido generico x piante verdi con l'acqua di annaffiatura, in primavera... (però ora no che ho paura...); non l'ho mai rinvasato...
e le foglie continuano a ingiallire e cadere...
aiutoooo!!!:(
domani cercherò di postare altre foto di tutta la pianta
per me è carenza nutrizionale( un bel NPK)...metti foto dell'insieme e vediamo ,comunque un buon rinvaso non gli farebbe male.un vaso leggermente più grande di 2-4 cm senza toccare il pane di terra( per quest'anno),controllo delle radici e se ci sono radici fradice le togli, una passata di antifungino tipo ziram oppure rame...
Domani foto e si può essere più precisi,questo secondo me.ciao
vincenzo
 

Luis 22

Giardinauta
Leggo spesso di Benjamin che perdono foglie!
Il mio le perde in certi periodi di più rispetto ad altri, ma comunque ha sempre nuovi germogli.
Comunque, proprio su questo forum lessi della cocciniglia nel ficus, come causa di ingiallimento e caduta di foglie e anche il mio ne ha sofferto!
Controlla da dietro le foglie se c'è a livello dell'attacco della foglia un puntino bianco!
 

aleda

Giardinauta
È una cosa normale che il Benjamin di tanto in tanto perda le foglie,e di solito succede quando si rinvasa ,oppure quando la terra non ha piu nessun valore nutritivo,quando viene spostato,oppure quando ci sono troppe foglie e quelle interne non ricevono abbastanza luce.Se è possibile mettere la pianta fuori in un posta dove non prenda il sole altrimenti le foglie si coloriscono di rossastro.Visto che non è mai stato rinvasato bisognerebbe farlo. alex
ficobenia%5b1%5d.jpg
 

bambù

Aspirante Giardinauta
.....aaaaarrrrgggh!!!!!
...mi pare proprio di si... ci sono delle palline bianche all'attacco delle foglie ingiallite, le avevo viste ma pensavo che fosse "normale", che si trattasse di linfa della pianta stessa :martello:

posto una foto, spero si veda

in caso che devo fare? di cosa si tratta? posso intervenire in maniera "generale" su tutta la pianta?

grazie

 

bambù

Aspirante Giardinauta
...ho continuato a documentarmi e mi pare proprio che si tratti di cocciniglia... io non l'avevo mai vista così, attaccata solo tra picciolo e foglia, una per foglia... ma che "tipo" è?!:confuso:
comunque pensavo di "attaccarla" con il Provado Facile della bayer, in "pasticche" da mettere nel terreno... facile e funzionale, ci sono controindicazioni?

grazie per i consigli
 

Luis 22

Giardinauta
Quanto grande è?
Se non è enorme e se hai pazienza, puoi intervenire anche "manualmente" con un po' di cotone e semplice alcol etilico (se proprio non concentratissimo, anche un po' diluito) e con calma ripulire la foglia da dietro, eliminando il parassita!
 

bambù

Aspirante Giardinauta
...la pianta è piuttosto grande (2m circa) e ha ancora molte foglie (per fortuna!) quindi l'intervento manuale sarebbe difficile e sfinente...
questa mattina ho iniziato la cura con il "Provado facile - Bayer" inserendo nel vaso 2 belle "supposte"... speriamo che agisca presto, anche se le indicazioni parlano di un paio di settimane.
Quello che mi secca è di aver perso tempo per non aver riconosciuto il maledetto parassita...:martello:
ma di che "tipo" di cocciniglia si tratta?...

Poi volevo sapere: secondo voi è il caso di concimare mentre si cura con un antiparassitario del genere (assorbito dalle radici)

grazie per l'aiuto a tutti
 

chrulia

Aspirante Giardinauta
Non metterlo fuori! il ficus ama stare sempre nello stesso posto. Se ha iniziato ad avere problemi senza variazioni, ricordiamo che anche le piante si ammalano e potrebbe essere un parassita o un virus...comunque non spostarlo, attento all'acqua (tanta e raramente) luce forte ma non diretta. Comunque preoccupati solo se oltre a perdere le foglie, non ne fa più di nuove sigli apici dei rametti... E ricorda che ama tanta terra..non è il caso di cambiare il vaso? :)
 

lakalta

Aspirante Giardinauta
Il Benjamin è abbastanza facile da curare ma fallo in maniera decisa e costante:
Tra gli insetti che aggrediscono i Ficus troviamo i tripidi, gli acari e le cocciniglie.
I tripidi sono piccoli insetti, appartenenti all'ordine dei Tisanotteri, i quali posseggono un apparato boccale pungente-succhiante. I tripidi provocano danni all'apparato fogliare, sotto forma di deformazioni e bollosità; quando l'attacco è avanzato, questi sintomi possono evolvere in delle tacche di colore marrone.
Altri tripidi, oltre alle deformazioni fogliari, provocano delle decolorazioni fogliari con strisce di colore verde chiaro "a puntini". Alcuni tripidi possono attaccare la pagina superiore della foglia mentre altri quella inferiore ma in entrambi i casi l'effetto causato dalla loro presenza è un rallentamento della crescita. Si combattono con prodotti a base di piretro.
 

bambù

Aspirante Giardinauta
...come detto in precedenti risposte credo proprio che sia cocciniglia (vedete le foto postate), un tipo che non conoscevo ma che pare essere tipica del ficus... comunque ho messo nel terreno un paio di "supposte" di Provado Facile per un attacco sistemico... quello che vorrei sapere è se posso anche concimare regolarmente o è meglio di no...
per rinvasare invece penso sia meglio in seguito, quando la pianta sarà guarita e in un periodo di riposo...
 
Alto