• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamin....perde tante foglie

opy74

Giardinauta Senior
ciao,:Saluto: ho due ficus benjamin, uno alto circa un metro e l'altro circa un metro e mezzo. Sono in due posizioni diverse della casa, e da circa due settimane entrambi perdono molte più foglie del normale, secondo me. :squint: L'aspetto è sano, li vaporizzo tutti i giorni, e gli do poca acqua, quando sento la terra secca, diciamo una volta ogni tre settimane non oltre.....:confuso:
forse hanno preso correnti d'aria? Ma....entrambi? anche se sono in posti diversi.......?
Consigli?
 

lobelia

Florello Senior
Termosifoni? Abbassamento della luce, magari per un tempo un po' coperto? I miei ficus benjamin perdono sempre le foglie se la luce diminuisce per più giorni di seguito ed anche i miei sono distribuiti in varie stanze (sono una taleizzatrice instancabile di benjamin: "prendono" così facilmente!).
Un' altra cosa che li stressa è che il fine settimana teniamo il riscaldamento acceso per qualche ora in più: anche questo li scoccia e la lunedì e per un paio di giorni mi regalano qualche caduta in più! Si riprendono in fretta grazie a Dio.
Mettici pure un po' di ricambio fisiologico.....e che l'inverno non è la loro stagione preferita.
Guarda il mio, poverino! Però mi fa sempre così, d'inverno: ormai lo conosco.

Ficusvarieg.jpg



Questo sta meglio, invece:

Ficusvarieg2.jpg


Ma in primavera, li butto in terrazzo e s'infoltiscono tantissimo. Tu da quanto ce l'hai?
 
Ultima modifica:
M

mescala

Guest
secondo me può dipendere da vari fattori, ad esempio mancanza di luce (periodaccio l'inverno, luce poco intensa e anche poche ore di luce), e aria secca. I termosifoni come dice anche lobelia sono brutte bestie, portano l'umidità attorno al 35% e anche sotto, e quindi le piante ne risentono. Purtroppo di solito non possiamo farci molto, vaporizziamo, mettiamo argilla espansa, allontaniamo le piante dal termosifone, cerchiamo di dargli quanta più luce possibile... però queste piante non "prosperano". La primavera le fa rinascere.
 

opy74

Giardinauta Senior
io li ho dai primi di maggio.
a proposito di primavera, mi porto avanti e chiedo un consiglio:
....... abito in una casa nuova, ho due balconi lunghi 12 metri ciascuno e larghi circa un metro e venti, con la balaustra in muratura. I balconi sono coperti dal tetto di legno della mansarda sovrastante che spiove per un pezzo, ma il sole batte parecchio in estate.
L'estate appena trascorsa non mi sono fidata a lasciare fuori i benjamin perchè uno dei balconi è esposto a sud-est, l'altro a ovest, e tutti ( i più esperti di me quanto a piante) mi hanno consigliato che i benjamins non devono prendere la luce diretta del sole. Bè io sono fuori casa da mattina presto a sera, non mi sono fidata a lasciarli fuori, però se non li metto fuori nella bella stagione, quando li metto poverini........?..
ora si sono aggiunti ai benjamins anche una bella kentia, e una bella felce....passi per la felce che è bassa e al limite potrebbe stare in basso protetta dal muretto nelle ore di solleone, ma kentia e ficus come potrei posizionarli? PS non posso mettere tende da sole per regolamento condominiale. Mi domandavo primo, se è vero o no che è meglio non metterli al sole, e secondo, se avete dei suggerimenti su come allestire un parasole provvisorio che possa essere concesso dal ferreo regolamento di questa alcatraz...... così mi organizzo per tempo.....:baf:
 

opy74

Giardinauta Senior
che bello il tuo piccolo benjamin....senti ma io ho fatto due talee a novembre, messe in acqua a radicare, ma una volta trapiantate, sono morte :cry:
non è stagione, oppure ho sbagliato a non aggiungere sabbia nel terriccio?:squint:
 

lobelia

Florello Senior
Non è proprio stagione....io poi le faccio radicare prima un po' in acqua. Le faccio a luglio però e ci mettono pochissimo a radicare, con la luce e le temperature estive, inoltre hanno tutta l'estate per rinforzarsi e crescere a sufficienza.
Per riparare le piante potresti usare dei teli smontabili, di quelli che si usano in campagna per riparare le verdure (sono come dell eretine fitte). Metti quattro sostegni infilati nella terra e copri. Puoi farlo pianta per pianta o per un insieme, mettendo quattro vasi ai quattro angoli. Inoltre dovresti tenere i vasi sollevati dal pavimento con dei piedini per evitare che assorbano calore da sotto. Il terriccio per le talee deve essere molto leggero: io uso torba+agriperlite 50-50%. Bisogna poi mantenere molto umida la parte delle foglie nebulizzandole spesso finchè non attecchiscono. Le talee di 10-12 cm, riescono benissimo se sono apicali, ovvero la parte più nuova dei rametti.
 
Ultima modifica:

opy74

Giardinauta Senior
ok, allora come sospettavo ho sbagliato stagione, e terriccio ....
i rametti erano apicali e sì radicati in acqua, ma ci avevano messo un mese a far spuntare le prime radichette. E poi dopo qualche giorno dalla spunta delle radici, avevano già iniziato a perdere le foglie ancora prima del passaggio in terra....
In ogni caso grazie dei consigli, proverò a metterli in pratica la prossima primavera-estate.....!
buon anno a tutti!
 
M

mescala

Guest
le talee acquatiche sviluppano radici acquatiche, per cui devono essere ben solide prima di passarle in terriccio. altrimenti puoi anche fare talee direttamente in terriccio molto drenante (perlite 50%, terriccio e torba), e le metti in una mini serretta chiusa, così mantieni l'umidità ed eviti di nebulizzare frequentemente.
per proteggere i ficus dal sole diretto (meglio che non lo prendano) usa come dice lobelia dei teli.
 

opy74

Giardinauta Senior
l'ho spostato alla luce, più che posso....vicino alla porta balcone....mi sembra ne abbia di più........ma perde a manetta le foglie........è possibile che abbia poca acqua? mi sembra così strano che ne perda ancora così tante..........:cry: tra poco sarà spoglio.........
 

lobelia

Florello Senior
Scusa, riusciresti a postare una foto della pianta nell'insieme ed un particolare col vaso e la base della pianrta? Non è che fa troppo caldo? Il subtrato è umido, più sotto, se infili il dito? (Umido, bada bene, non secco nè zuppo)
 

opy74

Giardinauta Senior
ecco le foto
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/CIMG4028.jpg
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/CIMG4028.jpg
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/CIMG4030.jpg

veramente è abbastanza secco il terreno, tenendolo umido rischiava oil marciume e perdeva molte foglie già a ottobre ...così mi hanno consigliato di bagnare molto poco e lo faccio ogni due settimane........ma mi sa che è troppo secco ora.il dito non ci va neanche dentro.........
:confuso:
così lo vedi poggiato a terra per la foto ma di solito sta in un portavaso grande e sotto c'è un sottovaso con dei sassi e un filo di acqua per l'umidità di evaporazione
 

pieracd

Guru Giardinauta
da come dicevi tu, mi aspettavo moooolto peggio! non è mica ancora così spoglio dai!!!! però il terriccio mi sembra davvero molto secco. io fossi in te gli darei da bere (ma per bene) metti il vaso nella vasca da bagno e fagli una sana e salutare doccia (attenta all'acqua che non sia gelata) lascialo scolare per bene, e poi mettilo al suo posto con l'argilla del sottovaso e tienila umida, vaporizzalo spesso con acqua demineralizzata, e non aspettare che il terreno si stacchi completamente dai lati. io farei così! :Saluto:
 
T

teresatita

Guest
ciao, per a mia esperienza il ficus benjamin perde le foglie quando viene spostato,ma non ti preoccupare perchè le foglie perse te le rimetterà tutte,anche se per ipotesi dovesse rimanere totalmente privo di foglie, in breve tempo tornerà ai vecchi splendori.
ciao
 

lobelia

Florello Senior
Bèh mi sembra molto simile al mio, non mi sembra in condizioni così disperate! Però anche a mio parere il terriccio è un po' troppo secco, almeno visto così, ed ha anche un po' di depositi di calcare. Dentro com'è? Secco o umido se infili il dito? Il vaso è ancora quello originale o hai rinvasato?
Il colletto è sano, non ci sono macchie ed anche le foglie sembrano sane. Forse la stanza è un po' troppo secca, nebulizza le foglie oppure fagli ogni tanto una bella doccetta: io nebulizzo anche lungo il tronco, alla mattina, quando passo per le orchidee, abbastanza spesso, inoltre sta su un sottovaso con rotelline, pieno di argilla umida.
Vedessi come si asciuga subito, l'argilla (anche quella sotto gli altri vasi): solo due-tre giorni! Pensa che ambientino salutare, povera pianta!
 
M

mescala

Guest
visto che è un pò calcareo il terriccio, fare una lisciviazione non sarebbe male: depuri il terriccio e in più lo annaffi anche a fondo.
per l'umidità è dura: con una pianta così grande l'argilla espansa può aiutare un pochino, ma non ricreerà il microclima per tutta la pianta. le nebulizzazioni sono utili pure loro ma non cambieranno radicalmente le cose, se la stanza è secca si asciugano presto le foglie e tornano a patire la secchezza. meglio di niente comunque per chi non ha serre né umidificatori.
 
D

Dragonfly

Guest
Mamma mia! Magari il mio fosse messo così bene... In bocca al lupo, vedrai che non è niente di grave!
Piuttosto... guardando la foto del terriccio, è normale quella "patina" chiara? Mi sembrava di aver letto che è sintomo di un fungo o parassita... Oppure la "patina da fungo" appare diversa da quella della foto?
 

opy74

Giardinauta Senior
Bè grazie....è confortante sapere che non sta poi così male:froggie_r
però sapete....rispetto a come era prima a me sembrava spoglissimo ....:storto:
scusate l'ignoranza...cos'è una lisciviazione? la doccetta consigliatami? :embarrass
il vaso l'ho cambiato a fine giugno 2006, quello precedente era un pò più piccolo.
lo vaporizzo ( li vaporizzo, ne ho uno più piccolo che tratto allo stesso modo e ha gli stessi problemini) con acqua decalcificata tutti i giorni a volte anche due volte al giorno.....
adesso ho seguito il vostro consiglio e ho fatto doccetta lasciando scolare.
il terriccio, si era già staccato un pò dalle pareti in effetti era secchissimo :martello: :martello: :martello: :martello: :martello: :martello: ......il dito mica riuscivo a infilarlo dentro.
sulla patina chiara del terriccio.......mi rimetto al parere di altri, non essendo affatto un'esperta.
Grazieee
:lol:
 

pieracd

Guru Giardinauta
lo vaporizzo ( li vaporizzo, ne ho uno più piccolo che tratto allo stesso modo e ha gli stessi problemini) con acqua decalcificata tutti i giorni a volte anche due volte al giorno :eek: (cavolo che brava!)
adesso ho seguito il vostro consiglio e ho fatto doccetta lasciando scolare.
il terriccio, si era già staccato un pò dalle pareti in effetti era secchissimo :martello:......il dito mica riuscivo a infilarlo dentro. monella opy :martello2
sulla patina chiara del terriccio.......mi rimetto al parere di altri, non essendo affatto un'esperta. potrebbe essere l'acqua un po' troppo dura!
Grazieee
:lol:

dai che non gli succederà nulla! :Saluto:
 

Robin1976

Giardinauta
Perchè non provi anche a smuovere un poco la terra? Nel senso che mi sembra abbastanza compatta ... con uno stuzzicadenti da spiedino, la bucherelli tutta fino a disfare il blocco che si è creato. In questo modo le radici respirano un poco di più e riesci anche a bagnarlo meglio!!:)
 
Alto