• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamin....perde tante foglie

M

mescala

Guest
è lo stesso problema che aveva un ficus benjamin di un collega in ufficio: si stava spelando tutto, ho controllato e la terra era secca... desertica. Cura: rompere un pò il terriccio in superficie e doccetta.
la lisciviazione è praticamente quella doccia che si fa facendo scolare abbondantemente l'acqua attraverso il terreno e dai fori di drenaggio del vaso. In questo modo l'acqua si porta via gli accumuli minerali e di calcare che, se in concentrazione eccessiva, risultano dannosi alle piante.
 

opy74

Giardinauta Senior
13 giorni dalla doccetta riparatrice, lo so è un pò poco.....ma le foglie cadono allo stesso ritmo. Nebulizzo tutti i giorni. :embarrass
Aspetterò abituandomi all'idea che se rimangono solo i rami si riprenderà....
:fifone2: e intanto ho recuperato un umidificatore al quale manca un pezzo che stiamo cercando di procurarci! :froggie_r
 
Alto