• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamin

GF1976

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho un problema con il mio nuovo ficus benjamin variegato. L'ho acquistato da circa una asettimana e avendo il vaso un po' piccolo per le sue dimensioni l'ho rinvasanto mettendo al fondo del vaso delle palline di leca e aggiungengo al suo panetto di terra terriccio universale per rinvaso.
Da allora perde una decina di foglie sane al giorno.
L'ho bagnato solo al momento del rinvaso e oggi ho spruzzato dell'acqua sulle foglie. E' stato messo in un salone abbastanza luminoso lontano da correnti d'aria...dove sto sbagliando? cosa posso fare?
Grazie
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
è tipico dei ficus benjamin perdere un po di foglie quando gli viene cambiata posizione...non disperare!!
io ti consiglio di mettergli un portavasi un bel pò abbondante con sul fondo un bel 4-5 cm di argilla espansa con sempre un pò d'acqua che gli mantiene l'umidità costante e non ti devi sbattere a spruzzare, annaffialo solo quando è asciutto da un paio di giorni..spera che si ambienti!!!
 

lory82

Apprendista Florello
Normale adattamento alla nuova posizione, come detto da Carlotta. L'emissione di nuove giovani foglie di colore più chiaro, ti segnalerà il superamento dello stress ambientale.
 

matti

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ! Colgo l'occasione per chiedervi un consiglio. Prima di portare in casa il mio ficus benjamin, vorrei cambiare il vaso. E' il periodo corretto ? o devo aspettare la primavera ?
Grazie a tutti

Matti
 

Papyrus

Master Florello
Io so che il periodo per rinvasare i ficus, ma un po' tutte le piante d'appartamento è la primavera.. se non è urgente aspetta :)
 
Alto