• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Australis in appartamento, possibile?

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Fare il rinvaso in autunno è sbagliato. Io aspetterei la prossima primavera.
Quando concimi ricordati che la terra non deve essere arsa, altrimenti andrai a bruciare le radici.
Per le dosi non saprei di preciso per quella pianta quanto sia necessario, calcola che io all' inizio delle concimazioni dò sempre la metà del dosaggio consigliato per non "shockare" troppo la pianta. Per la quantità totale di concime+acqua dipende quanto è grossa la tua pianta (gli darai la giusta quantità di acqua per annaffiarla). Fai una proporzione se devi concimare solo lei ;)

Ok, aspetterò la primavera allora, ho sempre paura che il vaso del vivaio non sia abbastanza.
Per terra arsa intendi che non sia troppa secca? Questo lo sapevo.
Ho comunque dimenticato di mettere la foto del concime liquido. Eccola
544284fc754bb0aa87cb55bec51da653.jpg


Edit: Dal Cell con le dimensioni non si legge nulla, fatemi sapere dal computer altrimenti poco a scrivere a mano.
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Ultimamente ha iniziato a perdere alcune foglie così, in tutto la pianta sembra sana almeno all'esterno ma dal centro chioma cadono foglie come in foto. , è stata innaffiata sabato dopo una settimana post prova dito, cosa potrebbe essere? Poco sole? Manca concime? La mia sfiga con le piante?
d3de05c8ebc69d492832955e88ee4114.jpg


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
Premetto che non sono un esperto e non conosco quella pianta, ma un mio ficus aveva quelle foglie quando riceveva poca luce.
Puoi provare a dargliene un po’ di più, mai diretta come al solito.
Hai preso da poco la pianta quindi il concime dovrebbe essercene a sufficienza in realtà, escluderei questa ipotesi (inizia magari a concimare dalla prossima volta con soluzioni abbastanza diluite, tipo metà dose. Ricorda che quando concimi il terreno non deve essere mai asciutto sennò bruci la pianta).
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Premetto che non sono un esperto e non conosco quella pianta, ma un mio ficus aveva quelle foglie quando riceveva poca luce.
Puoi provare a dargliene un po’ di più, mai diretta come al solito.
Hai preso da poco la pianta quindi il concime dovrebbe essercene a sufficienza in realtà, escluderei questa ipotesi (inizia magari a concimare dalla prossima volta con soluzioni abbastanza diluite, tipo metà dose. Ricorda che quando concimi il terreno non deve essere mai asciutto sennò bruci la pianta).
La pianta prende sole diretto solo un'oretta tipo dalle 7 alle 8 di mattina e poi é in un salone molto luminoso, ho pensato anche io al sole perché questo "scherzo" me lo fanno solo le foglie nel centro della chioma. Per il concime: farò come diceva Pietro e come dici tu, quindi metà dose dalla prossima volta.
Magari @Pietro Puccio ha altri consigli!
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Nella speranza che qualcuno mi aiuti stavolta:

La pianta ha continuato a perdere giornalmente foglie come quelle mostrate sopra, ma la chioma sembrava rimanere della stessa consistenza con anche nuove foglie. Ieri mattina poi, la abbiamo trovata così, con tutte le foglie mosce. Ho provato a spruzzarla, tenerla una notte e mattina fuori per avere un po' più aria fresca, ma niente. Riceve acqua una volta a settimana circa o comunque ogni volta la terra è secca. Viene concimata come indicato da Pietro sopra.
Cosa può essere? Come risolvere? Il caldo magari?
0e5cfd73d75cf96141addaf721046f46.jpg


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Le foglie si stanno annerendo e cadono appena sfiorate. C'è qualcosa da tentare? Mi dispiacerebbe farlo morire. @Pietro Puccio magari tu? Non riesco davvero a capire che succeda. È stato rinvasato più di un mese fa in terra per cactus e cocco e sembrava stare bene e crescere e poi all'improvviso quello che vedi. La temperatura potrebbe essere? L'acqua? Cosa?

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
il terreno a mio modestissimo modo di vedere, è sbagliato. Terreno per cactus per un ficus?? Ama i terreni sciolti, profondi, ricchi e molto ben drenati; è consigliabile utilizzare un buon terriccio bilanciato, mescolato a poca pietra pomice.
Inoltre le devi far avere molta ma molta luce, anche un paio di ore luce diretta (mattina).
Se il terreno è nuovo, non c'è bisogno di concimare ora (lo farai anno prossimo).
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
il terreno a mio modestissimo modo di vedere, è sbagliato. Terreno per cactus per un ficus?? Ama i terreni sciolti, profondi, ricchi e molto ben drenati; è consigliabile utilizzare un buon terriccio bilanciato, mescolato a poca pietra pomice.
Inoltre le devi far avere molta ma molta luce, anche un paio di ore luce diretta (mattina).
Se il terreno è nuovo, non c'è bisogno di concimare ora (lo farai anno prossimo).
Intanto grazie per essere l'unico che risponde!
Detto ció: ho usato una parte di terreno per cactus, una parte di cocco, una parte di terriccio senza torba di ottima qualitá proprio per avere una buona capacitá di drenaggio. Luce ne prende, nelle ultime settimane no vista il tempo orrido qui. Concime é stato dato prima del rinvaso e non piú post rinvaso. Online leggo che sembra avere ristagno idrico ma ho innaffiato dopo 10 giorni e con la terra abbastanza secca
 

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
a mio modo di vedere il problema è il terreno e la mancanza di luce (ne vuole davvero molta). Se con molta luce sta ancora sofferente, allora il problema è il terreno (usane uno poroso e morbido, ma non per cactacee. Va bene un buon terreno universale con inerti per renderlo morbido).
Con poca luce comunque è normale che soffra, inoltre meno luce riceve e meno acqua ha bisogno anche se il terreno sembra asciutto.
Prova a modificare queste due cose appena ne hai la possibilità
 

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
potrebbe esser dovuto a troppa umidità (mi sembra un ragnetto rosso in stadio giovanile, sicuramente sono acari ragni) quindi smetti di nebulizzare e tratta la pianta con appositi insetticidi (puoi usare olio di neem o sapone molle potassico ad esempio)
 
Alto