• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Australis in appartamento, possibile?

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Salve, come da titolo volevo chiedere se fosse possibile e indicazioni sul ficus Australis in vaso in appartamento.
Abbiamo deciso di regalarci un albero a testa con la mia compagna, io ho scelto un acero giapponese che già alberga nel nostro piccolo balcone, mentre lei vorrebbe un fico australiano da tenere dentro.
Viviamo in Germania, abbastanza a nord, abbiamo un piccolo appartamento con grandi finestre, esposizione nord ovest circa, molto luminoso ma mai luce diretta dentro casa (o meglio c'è uno spicchio di luce diretta tra le 7 e le 13 circa) e luminosità che scende nei mesi invernali per ovvie ragioni.
Pensate che potrebbe sopravvivere? La temperatura invernale è costante a 22 gradi circa avendo riscaldamento sotto al pavimento.


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Qualcuno con esperienza nella domanda in questione? Stavo anche valutando di tenerlo magari su una di quelle basi con le ruote per muoverlo al sole al mattino

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Si può, almeno per i normali tempi di un albero coltivato in vaso in condizioni lontane da quelle naturali. Premesso che il nome accettato è Ficus rubiginosa, è a crescita piuttosto lenta, che può essere un vantaggio, richiede massima luminosità per intensificare il colore della foglia, elevata umidità, difficile in appartamento, se l'aria è troppo secca nebulizzare con acqua non calcarea a temperatura ambiente e, se possibile, porre la pianta su un largo sottovaso riempito di argilla espansa o pietrisco con uno strato d’acqua, non a diretto contatto col fondo del vaso, il riscaldamento a pavimento può aiutare a formare una colonna d'aria umida ascendente. Irrigare a intervalli in modo tale da lasciare asciugare parzialmente il terreno, concimare mensilmente dalla primavera all'autunno con un prodotto per piante verdi a metà dose di quella consigliata sulla confezione.
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Si può, almeno per i normali tempi di un albero coltivato in vaso in condizioni lontane da quelle naturali. Premesso che il nome accettato è Ficus rubiginosa, è a crescita piuttosto lenta, che può essere un vantaggio, richiede massima luminosità per intensificare il colore della foglia, elevata umidità, difficile in appartamento, se l'aria è troppo secca nebulizzare con acqua non calcarea a temperatura ambiente e, se possibile, porre la pianta su un largo sottovaso riempito di argilla espansa o pietrisco con uno strato d’acqua, non a diretto contatto col fondo del vaso, il riscaldamento a pavimento può aiutare a formare una colonna d'aria umida ascendente. Irrigare a intervalli in modo tale da lasciare asciugare parzialmente il terreno, concimare mensilmente dalla primavera all'autunno con un prodotto per piante verdi a metà dose di quella consigliata sulla confezione.
Grazie mille Pietro, ok, allora appena ne troviamo uno che ci piace in vivaio provo a seguire i tuoi consigli. Un vaso da 35 credi basti? O meglio sui 45?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Potrebbe anche bastare per un pò il vaso del vivaio, non conviene usare inizialmente vasi troppo grandi, altrimenti quando si dovrà rinvasare in uno di maggiore diametro vi trovereste con ingombri poco gestibili.
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
@Pietro Puccio ciao, preso e portato a casa. Ti posto un po' di foto. Al momento è in un vaso da 21 e non vedo radici sotto. Ho comprato comunque un vaso da 32 da cm con sottovaso da 28.
Non ho trovato pietrisco per meno di 25L che sono troppi. Volevo ordinare lava da un negozio come base per il rinvaso quando sarà. Che dici?
Che terriccio? Per ora mi sembra abbastanza compatto.
Che faresti? Va concimato? Se si come?
d2ea78cee11eab4f3b61d16b85244f92.jpg
656858c0eac59b151e092ac2b6979a4d.jpg
b401dfee050faa4ed402c97cccb6b5d2.jpg


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Vaso da 32 e sottovaso da 28? C'è qualcosa che non va. Se non trovi inerti da mettere nel sottovaso al limite poni sotto la pianta qualcosa che la sollevi e lascia un velo d'acqua nel sottovaso, questo purtroppo porterà alla formazione di alghe verdi piuttosto antiestetiche. Sono contrario ai terricci pronti, sono tutti a base di torba (io uso semplicemente la terra del mio giardino), vedi di trovarne qualcuno per piante succulente ricco di inerti.
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Vaso da 32 e sottovaso da 28? C'è qualcosa che non va. Se non trovi inerti da mettere nel sottovaso al limite poni sotto la pianta qualcosa che la sollevi e lascia un velo d'acqua nel sottovaso, questo purtroppo porterà alla formazione di alghe verdi piuttosto antiestetiche. Sono contrario ai terricci pronti, sono tutti a base di torba (io uso semplicemente la terra del mio giardino), vedi di trovarne qualcuno per piante succulente ricco di inerti.

Io vaso è svasato...32 alla bocca, circa 24 al fondo. Il sottovaso da 32 sembrava enorme mentre quello da 28 ci sta bene anche esteticamente. Per i primi tempi lo nebulizzerò ogni paio di giorni anche se per ora qui è molto umido.
Tu quando rinvaseresti? Magari dopo l'estate? Tipo ottobre?
Inerti ne ho trovate: lava, quarzo, pietre varie. Il problema è che vendevano solo sacchi da 25L quindi ordinerò da internet. Tra tutte che inerti prenderesti?
Per il terriccio ok, ho aperto un'altra discussione sul terriccio che vorrei fare da me, sicuramente ricco in inerti.
Per la concimazione che diresti?

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
L' inerte da 25 litri ti potrà servire anche per l'acero, in primavera ....
:)
Il problema è conservarla fino a primavera ahah domani linko un terriccio da cactacee che mi hanno suggerito e che spediscono in vari formati e vediamo.
Tu che inerti suggerisci di solito? Perlite e pomice magari?

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Io vaso è svasato...32 alla bocca, circa 24 al fondo. Il sottovaso da 32 sembrava enorme mentre quello da 28 ci sta bene anche esteticamente.
Mi è noto che i vasi sono svasati, ma se il sottovaso serve per creare un microambiente umido attorno alla pianta deve essere largo, più largo del bordo del vaso, altrimenti è praticamente inutile a questo scopo. Se il pane di terra è compatto e si può sfilare dal vaso integro, si può rinvasare in qualsiasi momento, altrimenti l'epoca migliore è quando la pianta dà segni di ripresa dopo la stasi o il rallentamento invernale; per la concimazione già scritto sopra.
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Mi è noto che i vasi sono svasati, ma se il sottovaso serve per creare un microambiente umido attorno alla pianta deve essere largo, più largo del bordo del vaso, altrimenti è praticamente inutile a questo scopo. Se il pane di terra è compatto e si può sfilare dal vaso integro, si può rinvasare in qualsiasi momento, altrimenti l'epoca migliore è quando la pianta dà segni di ripresa dopo la stasi o il rallentamento invernale; per la concimazione già scritto sopra.
Ok, allora lo cambio. Scusa per il concime lo avevo saltato. Grazie!

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Update e domanda per @Pietro Puccio :

Il ficus è con noi da qualche tempo e ha messo molte foglie nuove e persa qualcuna, ad occhio mi sembra stia bene. Sto innaffiando una volta a settimana e nebulizzo le foglie ogni tre giorni ma non di più visto che l'acqua qui è molto calcarea e ho pianificato il rinvaso verso Ottobre.
Nel mentre oggi finalmente ho trovato il concime liquido per piante verdi e lo ho preso.
Ora scusate se in tedesco, comunque qui dicono di mettere mezzo tappetto in due litri d'acqua e darlo una volta a settimana. Ora due litri d'acqua mi sembrano tanti per il mio ficus e Pietro consigliava metà dosa ma una volta al mese. Come regolarmi?

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
Fare il rinvaso in autunno è sbagliato. Io aspetterei la prossima primavera.
Quando concimi ricordati che la terra non deve essere arsa, altrimenti andrai a bruciare le radici.
Per le dosi non saprei di preciso per quella pianta quanto sia necessario, calcola che io all' inizio delle concimazioni dò sempre la metà del dosaggio consigliato per non "shockare" troppo la pianta. Per la quantità totale di concime+acqua dipende quanto è grossa la tua pianta (gli darai la giusta quantità di acqua per annaffiarla). Fai una proporzione se devi concimare solo lei ;)
 
Alto