• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

possibile ficus...microcarpa?

majsan

Giardinauta
venerdì ho comprato su un banchetto in piazza questa cosina piccina..:love:

ficus
per la modica cifra di 7€

mi attirava perchè era indicata come "ficus" e già mi era venuta l'idea di prendere una pianticella piccola e vedere quanto mi riusciva a crescere..:)

facendo qualche ricerca,anche qui tra il forum..,credo di aver scoperto che non è esattamente un ficus normale..
è + un bonsai-ficus,o sbaglio?
non crescerà molto insomma

a me il tipo ha detto di NON travasarlo,di dargli da bere 1 volta in settimana e di non lasciarlo alla luce diretta del sole..

ma..ora ovviamente mi rivolgo a voi..

dalla foto,che dite?lo lascio in quel vasino così?
che accorgimenti devo avere? io vorrei anche che crescesse x il massimo che può crescere,e non lasciarlo proprio così piccolo.. è possibile?:astonishe
posso chiedervi a che genere appartiene?alle grasse forse?


di nuovo mille grazieeeee!:hehe:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
allora, la pianta che hai acquistato è nota come ficus ginseng, ma sappi che questo non è il vero nome, perchè il termine ginseng si riferisce alla forma delle radici (simile appunto al noto rizoma del ginseng). Il ficus in questione è un ficus retusa (o microcarpa, che praticamente è un sinonimo), e le radici così grosse sono ottenute con una tecnica particolare, perciò non sono tipiche della specie.
Può darsi che sia innestato, ma in ogni caso sempre di ficus retusa stiamo parlando.
E' molto usato come bonsai (sia in questa forma che in quella più "normale" di alberello classico).
Riguardo alle cure, è molto simile al benjamin, anzi, è anche più resistente, perchè meno delicato.
Unica raccomandazione: verifica che non vi siano ristagni nel terriccio, in caso contrario conviene rinvasare in un terriccio più drenante. Non lasciare sottovasi con acqua, tienilo all'aperto in mezzombra per tutta la bella stagione, ritirandolo in casa solo quando le temperature cominciano a scendere sotto i 10°C (come per tutti i ficus del resto...)
 

marco837

Florello Senior
Anche io ne ho presi 2...
uno per me ed uno per la mia ragazza.
A quanto mi sembra di aver capito sono "la moda" del momento...
alcuni hanno delle radici molto strane e ambigue... (chi li ha visti capitá...)
Davvero carini. Son curioso di vedere quanto (e come) cresceranno.
 

majsan

Giardinauta
ti ringrazio molto boba74.
ma secondo te in questo modo dovrebbe crescere un pò?

e sul thread che ho letto qui sul forum parlano di nebulizzare x fargli mantenere l'ambiente umido... ma lo dovrei fare anche io?o si segue questa pratica nel caso lo si voglia fare a mo' di bonsai?:fifone2: thread su ficus microcarpa

verificherò ad ogni modo come sta messo il terriccio, ma come fare a verificare l'assenza di ristagni?:confused: guardo come è fatta la terra? mi sembra abbastanza compatta ma non troppo direi..
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per i ficus chiedi al marchese del ficus (sezione bonsai).
Io ti posso dire che in genere il fatto di nebulizzarli serve per aumentare l'umidità nell'aria, essendo piante tropicali, abituate ad ambienti umidi, ma questo vale soprattutto in inverno, perchè tenendoli in casa l'aria è molto secca. Invece tenendoli fuori in estate l'umidità dell'aria è già sufficiente, e non è necessario nebulizzare.
In teoria può crescere finchè la lasci crescere, se non hai intenzione di fare un bonsai, immagina di vedere un ficus benjamin, se il vaso lo permette, può crescere diversi metri... stiamo pue sempre parlando di alberi.
 

majsan

Giardinauta
Per i ficus chiedi al marchese del ficus (sezione bonsai).
Io ti posso dire che in genere il fatto di nebulizzarli serve per aumentare l'umidità nell'aria, essendo piante tropicali, abituate ad ambienti umidi, ma questo vale soprattutto in inverno, perchè tenendoli in casa l'aria è molto secca. Invece tenendoli fuori in estate l'umidità dell'aria è già sufficiente, e non è necessario nebulizzare.
In teoria può crescere finchè la lasci crescere, se non hai intenzione di fare un bonsai, immagina di vedere un ficus benjamin, se il vaso lo permette, può crescere diversi metri... stiamo pue sempre parlando di alberi.

davvero boba?:hands13:
può crescere normalmente come una pianta normale?:azz: ma quell'ignurantello del tipo che me l'ha venduto mi ha detto che non sarebbe cresciuto che pochi cm..

ma e..scusa la domanda da ignorante completa..ma:ros: e quando dovrò travasarlo x permettergli di crescere almeno un pò?come faccio a capirlo?quando escono le radici da sotto o sopra il vasetto?

e poi,se volessi tenerlo ad una grandezza "media" diciamo-cioè magari non altezza ficus benjamin x capirsi-..dovrò NON travasarlo in vaso + grande e potare le radici invece??(--> e anadare a chiedere al marchese dei bonsai dunque..:hehe: )
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non so come si comportino le radici formato ginseng (ho sentito che ad alcuni sono seccate e ne sono nate di nuove e normali.....), ma dovrebbe essere come qualunque pianta, il vaso chiaramente più è piccolo e meno la pianta avrà possibilità di crescere, ma se non vuoi fare un bonsai ti basterà rinvasare quando vedi che le radici stanno un po' strette (se togliendo la pianta dal vaso vedi che tutta la superficie è occupata da radici, oppure se queste escono dal foro), e ti basterà mettere il tutto così com'è in un vaso un po' più grande.
Se invece vuoi fare un bonsai, il rinvaso prevede di tagliare in parte le radici, per adattare la pianta allo stesso vaso o a un vaso più piccolo, ma in tal caso sappi che l'operazione è più delicata, e necessita di un terriccio molto drenante (akadama o pomice e lapillo), perchè l'acqua non deve ristagnare sulle radici.
 

majsan

Giardinauta
Non so come si comportino le radici formato ginseng (ho sentito che ad alcuni sono seccate e ne sono nate di nuove e normali.....), ma dovrebbe essere come qualunque pianta, il vaso chiaramente più è piccolo e meno la pianta avrà possibilità di crescere, ma se non vuoi fare un bonsai ti basterà rinvasare quando vedi che le radici stanno un po' strette (se togliendo la pianta dal vaso vedi che tutta la superficie è occupata da radici, oppure se queste escono dal foro), e ti basterà mettere il tutto così com'è in un vaso un po' più grande.
Se invece vuoi fare un bonsai, il rinvaso prevede di tagliare in parte le radici, per adattare la pianta allo stesso vaso o a un vaso più piccolo, ma in tal caso sappi che l'operazione è più delicata, e necessita di un terriccio molto drenante (akadama o pomice e lapillo), perchè l'acqua non deve ristagnare sulle radici.

:rolleyes: caspita..detta così sembra quasi una cosa semplicissima..
nn mi illudo troppo và.
L'idea mia appunto era quella di farla crescere un pò,almeno un 30cm (forse questa è già una misura da-bonsai..?:fifone2: )e magari vedere un pò così se mi piace, altrimenti continuare a farla crescere..:hehe:
cmq da quello che ho quindi capito dipende TUTTO dalla grandezza del vaso..
+ grande lo metterò + crescerà, se voglio fermare la crescita ad un certo punto lascerò un vaso + piccolo e semmai seguo procedura bonsai..

..comincio forse a capire..:hands13:

grazie mille!!!!

Nel mentre mi comporto come un mini ficus benjamin allora!:hehe:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
no, dipende anche e soprattutto dalle potature....
il vaso viene di conseguenza, più si sviluppa la parte aerea e più crescono le radici, e viceversa.....
 

majsan

Giardinauta
oppure se queste escono dal foro), e ti basterà mettere il tutto così com'è in un vaso un po' più grande.
uppo il 3d xchè sto notando che una radichetta sta uscendo dal forettino del vaso..
e la terra in cui è ora il piccolo ficus è molto poca..
pensavo di rinvasarlo in vaso leggermente + grande..(visto che non vorrei farlo a mo' di bonsai ma lasciarlo crescere..)
domande:

  1. ma in assoluto è meglio rinvasare x gradi?cioè in un vaso + grande e pian piano sempre + grande a seconda della crescita della pianta o metterlo già in un vaso grandicello?
  2. che terra usare?può andare universale e ghiaia visto che appunto vorrei trattarlo come normale ficus?
 
C

celeste.m

Guest
me lo hanno regalato lo scorso anno...
io non amo i bonsai.l'ho immediatamente cambiato di vaso con uno da 16.vaso in coccio x migliore respirazione.il vaso originale mi sembrava troppo stretto,quasi soffocasse la pianta.dopo un anno il tronco è rimasto invariato,ma fuori ha fatto un cespuglio di foglie esagerato :eek:k07: .io lo tengo fuori a mezz'ombra.insieme ad un ficus barok e ad un ficus pumila.il mio ha bisogno di molta acqua.tutte le sere lo innaffio spruzzando acqua con la gomma.in inverno lo tengo in bagno altrimenti ingialliscono le foglie.

ovvio che un amante di bonsai a questo punto sviene se legge quello che ho scritto.
ho scritto solo la mia esperienza.....
la pianta sembra stare benissimo....ovvio che ha perso la sua "armonia" iniziale,tanto amata dagli amanti di bonsai....ma ha acquistato una forma + naturale,preferita da me.

ciao celeste
 

majsan

Giardinauta
l'ho immediatamente cambiato di vaso con uno da 16.vaso in coccio x migliore respirazione.il vaso originale mi sembrava troppo stretto,quasi soffocasse la pianta.

guarda celeste io non è che amo o nn amo i bonsai..sono tenerissimi secondo me,solo che sono alquanto oltre le mie capacità temo..:ros:
e cmq anche le altre nn le disdegno x niente..

xò se leggi il 3d a me hanno risposto che nn è mica necessariamente un bonsai il nostro tipo di ficus!!:hehe:
può crescere benissimo e diventare un alberone!!solo credo che ci vorranno decenni..:fifone2:
anche il mio sta in un vasino piccolissimo..e appunto notavo che è quasi ridicolo xchè terra ne ha pochissima e già sta spuntando una radichetta da sotto..
lo vorrei travasare.
  • è un buon momento secondo te?
  • che terra usare?va bene l'universale con della ghiaia x drenare meglio?

tutte le sere lo innaffio spruzzando acqua con la gomma.in inverno lo tengo in bagno altrimenti ingialliscono le foglie.

cavolo tutte le sere lo bagni?ma tipo spruzzo quindi?:azz:
e..io ancora l'inverno nn l'ho attraversato xchè appunto ha poche settimane il mio..ma già vedo che sta buttando un sacco di puttini!!!:love:
ma..lo tieni in bagno xchè è forse + umido come posto?il mio bagno poi manco le finestre ha..:fifone2:
 
C

celeste.m

Guest
io parlavo della mia esperienza....sono IO che non amo i bonsai....e comunque il ficus ginseng è venduto come bonsai....in vaso piccolo con foglie micro.ti consigliano anche di trattarlo come bonsai.
il mio adesso ha anche foglie "grandi" come un ficus normale,almeno 5cm.le foglie piccole non le fa quasi +.
io ho notato che il mio vuole molta umidita',altrimenti si ingiallisce tutto e perde le foglie.magari tu prova ad innaffiare poco e se vedi che ingiallisce metti + acqua.
io uso terra normale.quella universale da giardinaggio.
il mio ficus barok cresce di fusto.poi ho anche un altro ficus con le foglie allungate e anche lui cresce.invece il mio ficus ginseng produce un sacco di foglie e rametti ma il tronco è rimasto uguale.
non sono molto esperta in ficus.io osservo la pianta e vedo se sta bene.poi se sbaglio io non saprei dire.x il momento i miei ficus crescono in salute.
mi hanno detto che una volta castrate le radici x farne un bonsai qualsiasi albero non diventa + come prima.magari le radici ricrescono,ma l'albero non è + come prima.è + delicato,presenta + problemi,si ammala prima.addirittura mi avevano detto che il ginseng in vaso cosi' "enorme" si sarebbe infradiciato....
bho?il mio sta benissimo....

:Saluto: celeste
 

majsan

Giardinauta
io parlavo della mia esperienza....sono IO che non amo i bonsai....e comunque il ficus ginseng è venduto come bonsai....in vaso piccolo con foglie micro.ti consigliano anche di trattarlo come bonsai.

sì sì ma appunto anche io ti dicevo la mia..capisco cosa volevi dire:eek:k07:
invece il mio ficus ginseng produce un sacco di foglie e rametti ma il tronco è rimasto uguale.
mah..anche a me sembra strana l'idea di vederlo crescere con quel tronco ciccione..ma boh..ho visto foto su questo forum di ficus microcarpa enormi:azz: e a me nn dispiacerebbe affatto farlo crescere x bene!

mi avevano detto che il ginseng in vaso cosi' "enorme" si sarebbe infradiciato....
bho?il mio sta benissimo....
davvero?
mah mi sembra che a volte nn si può generalizzare..solo che a me quel vasino fa miseria..è davvero minuscolo.
cmq tu consigli di invasarlo in un altro con il suo pane di terra vero?a cui poi aggiungo altra terra no?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se vuoi tenerlo come pianta da appartamento non bonsai e vuoi farlo crescere, allora ti basta semplicemente trasferirlo in un vaso più grande, non necessariamente andare per gradi, più è grande il vaso e più tempo avranno le radici prima di riempirlo del tutto.
 

majsan

Giardinauta
Se vuoi tenerlo come pianta da appartamento non bonsai e vuoi farlo crescere, allora ti basta semplicemente trasferirlo in un vaso più grande, non necessariamente andare per gradi, più è grande il vaso e più tempo avranno le radici prima di riempirlo del tutto.
grazie boba!:love:
ma alla luce di quello che si diceva con celeste..non vorrei poi travasarlo in un vaso grande anche 25cm e vedere che cmq non cresce tipo..sarebbe un pò ridicolo no?:hehe:
dall'altra penso che forse non si può prendere ad esempio neanche questo,visto che nel caso suo-di celeste dico -è passato solo un anno dal trapianto in vaso + grande..quindi forse ha bisogno di molto + tempo.. nn so...:confused:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Magari scegli un vaso che sia proporzionato, e se l'anno prossimo cresce lo metti in uno più grande: tanto non devi toccare le radici, ma solo aggiungere terriccio, quindi non c'è pericolo di fare danni rinvasando.
 

majsan

Giardinauta
infatti credo che opterò proprio x questa soluzione!!!
intanto passo dai suoi attuali 6-7cm di diametro ad almeno 12-13cm e poi vedo.
Grazie x il suggerimento della terra..di universale ne ho a casa!posso fare l'operazione già stasera se nn mi becco l'ennesimo diluvio universale...:astonishe
 
C

celeste.m

Guest
grazie boba!:love:
ma alla luce di quello che si diceva con celeste..non vorrei poi travasarlo in un vaso grande anche 25cm e vedere che cmq non cresce tipo..sarebbe un pò ridicolo no?:hehe:
dall'altra penso che forse non si può prendere ad esempio neanche questo,visto che nel caso suo-di celeste dico -è passato solo un anno dal trapianto in vaso + grande..quindi forse ha bisogno di molto + tempo.. nn so...:confused:

da 10 sono passata a 16....(ho scritto sopra,vaso da 16)
prova ad aumentare di 2 misure....ad esempio se è in vaso da 9 fai un vaso da 12 o da 11 se lo trovi...di solito si fa cosi',si aumenta di due...
io non ho parlato di vaso da 25....è esagerato!li ti si infradicia veramente!
e comunque se usi un vaso troppo grande la pianta fa solo radici e non fa foglie o rami.se il vaso fosse stato troppo grande il mio ficus non avrebbe fatto un cespuglio almeno 4 volte quello originale!
:Saluto: celeste
 
C

celeste.m

Guest
infatti credo che opterò proprio x questa soluzione!!!
intanto passo dai suoi attuali 6-7cm di diametro ad almeno 12-13cm e poi vedo.
Grazie x il suggerimento della terra..di universale ne ho a casa!posso fare l'operazione già stasera se nn mi becco l'ennesimo diluvio universale...:astonishe

io ho fatto esattamente cosi'....mi sembra che il vaso iniziale fosse un 10 scarso.forse 9.
fai sempre in tempo a cambiare il vaso,un po' piu' avanti.
(forse il mio ficus andrebbe potato,non saprei.nel dubbio lascio le cose come stanno)


:Saluto: celeste
 
Alto