• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero giapponese in casa :-O

muschio79

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti..
ho una stanza di 25mq con doppio affaccio a nord e a ovest, molto luminosa con luce diffusa tutto il giorno e quasi mai diretta sulle piante se non per un'oretta prima el tramonto..
ha due finestre che affacciano a nord e una ad ovest .. d'estate e in primavera una o più' finestre sono sempre almeno socchiuse se non aperte, d'inverno invece è la stanza più' fredda della casa in quanto e' l'unica con gli infissi vecchi dai quali passano un po di spifferi.. in queste condizioni dentro casa è la stanza ideale per le piante (tutte tropicali)che li crescono rigogliose..
dovrei scegliere una pianta, magari un alberello o quasi, da mettere a ridosso dell'ultima finestra (a nord).. sono innamorato di un'essenza ma non è propriamente da appartamento, ovvero l'acero giapponese..
secondo voi potrei azzardare e provare a coltivarlo in casa? considerate che le condizioni sarebbero più' simili ad una serra fredda che ad un appartamento..
grazie

giordi

Giardinauta Senior
ciao a tutti..
ho una stanza di 25mq con doppio affaccio a nord e a ovest, molto luminosa con luce diffusa tutto il giorno e quasi mai diretta sulle piante se non per un'oretta prima el tramonto..
ha due finestre che affacciano a nord e una ad ovest .. d'estate e in primavera una o più' finestre sono sempre almeno socchiuse se non aperte, d'inverno invece è la stanza più' fredda della casa in quanto e' l'unica con gli infissi vecchi dai quali passano un po di spifferi.. in queste condizioni dentro casa è la stanza ideale per le piante (tutte tropicali)che li crescono rigogliose..
dovrei scegliere una pianta, magari un alberello o quasi, da mettere a ridosso dell'ultima finestra (a nord).. sono innamorato di un'essenza ma non è propriamente da appartamento, ovvero l'acero giapponese..
secondo voi potrei azzardare e provare a coltivarlo in casa? considerate che le condizioni sarebbero più' simili ad una serra fredda che ad un appartamento..
grazie

Naturalmente chiunque abbia buon senso ti direbbe no, non è possibile.
Essendo una specie che ama il freddo e la frescura umida. Nelle isole Giapponesi del sud con clima subtropicale crescono nei boschi alcune varietà di Aceri, ma il clima è talmente umido per le piogge oceaniche costanti da mantenere il clima comunque fresco.

Ultima modifica:

muschio79

Aspirante Giardinauta
uhmm se dev'essere una lotta a farlo sopravvivere eviterei allora.. mi piacerebbe comunque qualcosa che ricordi un albero vero, immagino che il ficus sia l'unica specie che vivrebbe bene o ce ne sono altre? ma ho paura che un ficus con un tronco un po più' importante del solito mi venga a costare non poco e non saprei neanche dove cercarlo.. .
accetto consigli comunque su altre specie e magari anche qualche vivaio a roma che potrebbe avere quello che cerco anche in privato;)

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Scusa ma non hai mai avuto piante lì prima? Prima di spendere tanto per un esemplare adulto (che poi soffre più i cambiamenti e gli errori di coltivazione) perché non ti prendi una pianta da fare crescere? Ci vorrà un po' (neanche troppo a dire il vero se scegli quella giusta), risparmi un bel po' e avrai la soddisfazione di averla fatta crescere tu!

Alto