• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

possibile ficus...microcarpa?

majsan

Giardinauta
da 10 sono passata a 16....(ho scritto sopra,vaso da 16)
prova ad aumentare di 2 misure....ad esempio se è in vaso da 9 fai un vaso da 12 o da 11 se lo trovi...di solito si fa cosi',si aumenta di due...
io non ho parlato di vaso da 25....è esagerato!li ti si infradicia veramente!
e comunque se usi un vaso troppo grande la pianta fa solo radici e non fa foglie o rami.se il vaso fosse stato troppo grande il mio ficus non avrebbe fatto un cespuglio almeno 4 volte quello originale!
:Saluto: celeste
ho scritto 25cm xchè quella era la mia idea!!!
non credevo che già 25 si potesse reputare grande ecco..:ros:
cmq farò così, dovrei averne uno da 10-11cm credo..lo metterò lì..
ma tutti i momenti ne imparo una nuova cavoli!nn sapevo sta cosa che faceva tutto radici e non parte aerea..io avevo capito che è proporzionale direttamente,+ aumentano le radici + aumenta il fogliame tipo..
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh, in realtà non è che mettendolo in un vaso grande fa solo radici, è un po' come piantarlo in piena terra, il fatto è che probabilmente un vaso eccessivamente grande fa partire pochi rami molto vigorosi, che in poco tempo se non contenuti tendono a svuotare la parte bassa della pianta, e indebolire gli altri, mentre aumentando il vaso un po' alla volta la crescita è più equilibrata. Dipende da cosa vuoi ottenere.
Questo almeno succede con arbusti e alberi tenuti in vaso. Anzi utilizzare un vaso grande è uno dei modi per far crescere più rapidamente una pianta al fine di bonsaizzarla, ma in quel caso le potature devono correggere.
Nel tuo caso comunque è meglio andare gradualmente.
 

majsan

Giardinauta
ragazzi riuppo un momentino il 3d xchè..
ho rinvasato,in vaso da 12cm circa il mio ficus,lasciandolo nel suo pane di terra e semplicemente aggiungedogli terra universale e ghiaietta..
una volta travasato lo ho bagnato--> ma senza lasciargli il sottovaso

solo che oggi dando una controllatina alle mie piante, ho visto che aveva 3 fogliette giallastre:fifone2:
mi è venuto un mezzo colpo..
xchè a dire la verità,nn vorrei che con questo terriccio resti + umido..:fifone2:
certo io nn gli ho + dato da bere, e nn lo farò se nn quando lo vedo asciuttissimo..
ma ho il terrore del marciume:(
dite che le fogliette gialle che ho visto e staccato(erano attaccate appena) nn vogliono dire nulla??
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
è normale la perdita di foglie, capita anche per un semplice cambio di ambiente, quindi avendo rinvasato, anche se non hai toccato le radici, hai comunque modificato lo stato del terriccio. Ed è normale che il nuovo terriccio resti più umido perchè lì ancora non ci sono radici che possano assorbire l'acqua.
Tutto normale quindi, a meno che le foglie gialle non diventino tante.
Occhio alle annaffiature. Aspetta che il terreno si asciughi, ma verifica che le radici non restino a secco.
 

majsan

Giardinauta
è normale la perdita di foglie, capita anche per un semplice cambio di ambiente, quindi avendo rinvasato, anche se non hai toccato le radici, hai comunque modificato lo stato del terriccio. Ed è normale che il nuovo terriccio resti più umido perchè lì ancora non ci sono radici che possano assorbire l'acqua.
Tutto normale quindi, a meno che le foglie gialle non diventino tante.
Occhio alle annaffiature. Aspetta che il terreno si asciughi, ma verifica che le radici non restino a secco.

grazie infinite!!!
era quello che speravo di sentire!!:hehe:
ora infatti non la annaffio finchè nn vedo che il terriccio è bello secco..
solo che,adesso dirò una cavolata,ma l'irrigazione è un problema con le piante..sembra tanto semplice ma...
io di solito prendo uno di quegli stecchini lunghi e lo infilo dentro la terra-cercando di arrivare ad altezza radici,e vedo poi come lo sento quando lo levo..
xò a me sembra che in molti casi è + umido che secco quando lo levo..
mah..
infatti poi finisco x irrigare sempre molto poco...:astonishe
 

majsan

Giardinauta
aiutoooo!

ragazzi riuppo il 3d xchè
il mio overo ficus sta sicuramente soffrendo..:cry:
ha perso quasi tutte le foglie
e il tronco è quasi tutto raggrinzito

ma cosa può essere?
io nn lo annaffia spesso xchè il terriccio lo sento sempre umido..:astonishe e nn voglio rischiare di far marcire tutto..
ma ora..il tronco nn è + bello tonico e spesso, ha tutte le rughe e + morbido diciamo..
si è tipo ritirato raggrinzendosi..:cry: :cry:
lo tengo all'ombra luminosa in davanzale
è in terriccio universale con della ghiaietta

nn vorrei che morisse ma nn so come intervenire
mi sembra assurdo sia un problema di poca acqua, io lo sento sempre umido..:astonishe

potete darmi una mano?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
a parte il tronco, le foglie come sono? sono belle verdi? Ne perde molte?
Ho sentito che a volte i ficus ginseng "sgonfiano" le radici a causa del cambio di umidità, ma non so bene di preciso. In teoria se le foglie stanno bene non dovrebbe avere problemi....
 

majsan

Giardinauta
a parte il tronco, le foglie come sono? sono belle verdi? Ne perde molte?
Ho sentito che a volte i ficus ginseng "sgonfiano" le radici a causa del cambio di umidità, ma non so bene di preciso. In teoria se le foglie stanno bene non dovrebbe avere problemi....

di foglie ne sono rimaste 2.
e notavo che si stanno anche chiudendo su loro stesse, non sono belle morbide e sane.
Dal punto dove cade poi la foglia o la stacco-xchè debolissima- vedo verde xò.

Cosa posso fare secondo te?
 

majsan

Giardinauta
mmm. pregare.
ho paura che siano marcite le radici....
riesci a fare una foto?

ma mi chiedo come???nn gli ho mai dato acqua praticamente!!!
ho dei dubbi sul terreno che fosse poco drenante ma io cmq bagnavo solo quando sentivo secchissimo
la foto te la posto domattina o stasera se arrivo.
ma...che fare nel mentre?lo sollevo x vedere come sono le radici?
 

majsan

Giardinauta
eccolo

conta che si è preso anche un pò d'acqua stanotte xchè ha inaspettatmente piovuto..
xò mi sembra che la situazione sia visibile..:astonishe
 

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Tiro sù questo post perchè anch'io ho appena comprato un ficus ginseng: Innanzitutto, Majsan, come sta il tuo? Io mi chiedo se sia i caso di rinvasarlo ora oppure attendere primavera (quasi un anno......, chissà se Non lo uccido prima).:Saluto:
 

majsan

Giardinauta
Innanzitutto, Majsan, come sta il tuo?:

mhm mica benissimo purtroppo..
io seguendo qualche consiglio qua e là lo ho rinvasato di nuovo in terriccio x grasse praticamente..
secondo me è un problema di drenaggio,nn so xchè..:astonishe
mah
forse la ripresa è cmq lenta e devo aspettare..
xò il tronco nn si rimette a tornare cicciotto.. è tutto grinzoso e + scuro di colore..

il tuo com'è?hai una foto?


io nn sono un'esperta di certo-soprattutto con questa piantina-ma aspetterei a travasarlo,prima il mio stava benissimo..
 

majsan

Giardinauta
oooh com'è bellino!!!:love:
così cicciotto con quelle belle foglie...

anche il mio una volta ne aveva... :cry:

io senza dubbio lo lascerei là!!!
anche xchè intanto vedi come si comporta.

fammi sapere dai che sono curiosa..
lo tieni dentro fuori?

---> non credo che il micio (che ho anche io tra l'altro:eek:k07: ) sarà così interessato alla specie.. :rolleyes:
 

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Per adesso ho messo la mia pianticella fuori, in un angolino riparato del mio terrazzo ad ovest, su uno sgabello. Sta riparato, prende il sole ma non eccessivamente. Ho innaffiato un pochetto, sentivo la terra asciutta. Vi terrò aggiornati. :Saluto:
 
Alto