• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica......stranezza

silli

Aspirante Giardinauta
Ho una pianta di ficus elastica che alcuni mesi fa ha avuto problemi col ragnetto rosso ho trattato con un prodotto specifico e tutto è andato bene, ora però le nuove foglie appena nate presentano delle macchie grigiastre (vedi foto) a cosa secondo voi è dovuto e cosa devo fare
 

antylopenera

Apprendista Florello
Vaporizzarne le foglie aiuta a tener lontano il rosso e a far stare meglio le foglie, soprattutto con l' arrivo del caldo.
Non saprei precisamente a cosa sia dovuta la colorazione delle foglie del tuo ficus, ma io, il mio, l' ho spostato da poco FUORI CASA, perchè notavo un ingiallimento delle sue
(prima sul balcone, poi, per mancanza di spazio, sul vano scale) e sembra aver gradito! :)
Potrei dirti che, A PELLE, mi sembrerebbe mancanza di qualche nutriente, ma non sarei sincera se non ti dicessi che sono anche io alle prime armi!:rolleyes:
Aspetta cosigli di esperti con più esperienza e in bocca al lupo.:eek:k07:
 

parsifal

Maestro Giardinauta
anche il mio ficus elastica ha le foglie macchiate, però le macchie sono scure. Anch'io credo che manchi qualche elemento, ma non so proprio quale. Ilmio ficus sta sul terrrazzo e prende sole da mezzogiorno al tramonto.http://forum.giardinaggio.it/images/smilies/66.gif
Il ficus soffre la luce del sole diretta, ed è per questo che le foglie ingialliscono; ti conviene metterlo in zona più ombreggiata e di inverno portarlo al riparo.
 

silli

Aspirante Giardinauta
non ho trovato ancora suluzioni per il problema della mia pianta di ficus elastica ma di testa mia ho concimato con concime liquido per piante verdi della cifo che ho aggiunto all'acqua delle annaffiature, ora ho tre nuovi germogli vedremo se anche queste foglie nascono macchiate oppure no vi farò sapere:storto::Saluto:
 
Alto