• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus al gelo

miky80

Maestro Giardinauta
mi spiace ma penso proprio che creperà!

io non volevo essere così tragica ma è quello che penso pure io!!!
il ficus elastica ha bisogno di temperatura di almeno +12 gradi non per altro è considerato pianta da appartamento...dove è ora mi spiace ma anche con 5 strati di tnt non potrai mai garantigli la sopravvivenza a meno che non provi a ripararlo almeno dalle intemperie, dall'eccessiva umidità a cui sarà esposto, dalle gelate notturne e le minime persistenti di questo periodo....cosa improbabile visto la posizione!!
certo tentare non nuoce ma fossi in te non nutrirei false speranze.....mi spiace per il ficus ma se resterà lì in quelle condizioni non avrà speranza alcuna!!!!

Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Guarda che se togli il ramo più lungo, non fai danno, sicuramanete germoglierà da sotto. Deve passare l'inverno, accorcialo e portalo nelle scale. Ha già preso la neve...forse si è già gelato...mi sembra perso....tenta lo stesso.

miky80

Maestro Giardinauta
Guarda che se togli il ramo più lungo, non fai danno, sicuramanete germoglierà da sotto. Deve passare l'inverno, accorcialo e portalo nelle scale. Ha già preso la neve...forse si è già gelato...mi sembra perso....tenta lo stesso.

Fede dice che non ha possibilità di ripararlo in nessun luogo neppure in un garage e che sulle scale la signora non lo vuole....se non lo sposta da lì ci sarà ben poco da fare!!!

miky80

Maestro Giardinauta
dice che forse lo riesce a mettere almeno contro il muro della casa riparato dal balcone ma non sò se sarà comunque sufficiente...
brilocat comunque come dice fede lo puoi potare finchè vuoi se si salvano le radici getterà dal basso sempre che non gelino!!

Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Possibile che nessuno abbia un angolo dove infilarla? Riducendo il ramo più lungo....ma non è una bella pianta, nessuno vuole un "cadavere" da mettere in mostra. Poveretta!!:storto::(

miky80

Maestro Giardinauta
Possibile che nessuno abbia un angolo dove infilarla? Riducendo il ramo più lungo....ma non è una bella pianta, nessuno vuole un "cadavere" da mettere in mostra. Poveretta!!:storto::(

si va beh, io la metterei pure in garage...pur di salvarla....
ho salvato obrobri peggiori ma poi una pianta ti dà sempre soddisfazione...se non nel presente nel futuro e lasciarla a morire solo perchè non è capaci di accudirla è una crudeltà...alla fine basterebbe una bella potatura drastica e la pianta tornerebbe al vecchio splendore....se le mancano le foglie per un motivo saranno cadute dico io e di certo non ha tentato il suicidio!!!!!!!

Federica

Master Florello
Anche a me dispiace condannare a morte una pianta, cerco sempre di salvare anche quelle che ormai sono oltre ogni speranza, le butto solo se sono secche stecchite....tagliandola drasticamente si corre il RISCHIO che butti abbondantemente e che torni bella!!!! Seguiremo gli sviluppi.

brilocat

Aspirante Giardinauta
io ce l'ho messa tutta. ora è impacchettato nel tnt. se poi morirà almeno io ho la coscienza semi-pulita.
in effetti era già gelato. lo sposterò almeno sotto un balcone.

Ultima modifica:

miky80

Maestro Giardinauta
io ce l'ho messa tutta. ora è impacchettato nel tnt. se poi morirà almeno io ho la coscienza semi-pulita.
in effetti era già gelato. lo sposterò almeno sotto un balcone.

Bravo o Brava....il tuo meglio l'hai fatto...ora vediamo....
di certo a probabilità più alte di sopravvivenza che nemmeno legato come un salame ad una ringhiera a prendere il freddo e il gelo....
ciao e facci sapere....:)

brilocat

Aspirante Giardinauta
ok, metterò gli annunci mortuari appena sarà spirato. del tipo:

E' mancato all'affetto dei suoi cari, dopo lunga sofferenza, il Ficus Elastica. I funerali si svolgeranno nel cortile condominiale dove la cara salma sarà riposta nel contenitore del compostaggio da dove risorgerà a una nuova eterna vita sotto forma di concime organico. Rimarrà nei nostri ricordi ogni volta che guarderemo i fiori splendenti in giardino.

miky80

Maestro Giardinauta
ok, metterò gli annunci mortuari appena sarà spirato. del tipo:

E' mancato all'affetto dei suoi cari, dopo lunga sofferenza, il Ficus Elastica. I funerali si svolgeranno nel cortile condominiale dove la cara salma sarà riposta nel contenitore del compostaggio da dove risorgerà a una nuova eterna vita sotto forma di concime organico. Rimarrà nei nostri ricordi ogni volta che guarderemo i fiori splendenti in giardino.

manooooooooooooooooooooo io tengo le dita incrociate!!!!!!!!!!!!

rOHpota

Giardinauta Senior
io non volevo essere così tragica ma è quello che penso pure io!!!
il ficus elastica ha bisogno di temperatura di almeno +12 gradi non per altro è considerato pianta da appartamento...
in realtà se abituato può stare all'esterno nelle zone dove non si gela,resiste fino a 0 come tutti i Ficus(tranne il molto più resistente Ficus Carica,il nostro classico Fico),io difatti l'ho ritirato solo settimana l'altra e da Roma in giù so che può vivere tranquillamente all'esterno.
questo non toglie che a Pavia si scende sotto lo 0 una 50ina di volte in inverno,un pò troppo direi per il povero Ficus Elastica,nonostante sia pure "Robusta" :D

rOHpota

Giardinauta Senior
Anche a me dispiace condannare a morte una pianta, cerco sempre di salvare anche quelle che ormai sono oltre ogni speranza, le butto solo se sono secche stecchite....tagliandola drasticamente si corre il RISCHIO che butti abbondantemente e che torni bella!!!! Seguiremo gli sviluppi.

potarla adesso significherebbe farla gelare dall'interno condannandola addirittura prima di quando lo farà la natura(tra poco comunque..)

Alto