• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In giardino gelo dopo la neve

danusia

Aspirante Giardinauta
A ottobre ho piantato in giardino un acero palmatum (alto circa 2mt) e un gelsomino bianco, quest'ultimo addossato ad un muretto.
Ieri ha nevicato tutto il giorno, ma sono molto preoccupata per il gelo di oggi: -11° stanotte e oggi pomeriggio è solo -6°.
So che forse avrei dovuto pensarci prima (...) ma ora cosa si può fare per proteggere le 2 piante in questione? In teoria sono piante rustiche, spt l'acero, e la coltre di neve dovrebbe proteggere dal gelo. Ma mi conviene togliere la neve dal terreno attorno alle radici e coprire con TNT e magari della paglia? O faccio peggio?? Grazie per ogni buona parola...
 

dipladenia

Giardinauta
L'acero dovrebbe aver perso le foglie, e se è così puoi stare tranquilla!!
In quanto al gelsomino penso che se la cavi anche senza tnt però se vuoi stare più tranquilla...
 

myrtus

Aspirante Giardinauta
Io credo che se gela anche con la protezione la temperatura è quella. Anche qui è tutto innevato ed ora gelato. Non so cosa si salverà delle mie piante più delicate!:baf:
 

Vincenzo VA

Florello
Non dovresti avere problemi per l'acero. :)
Il gelsomino (se parli del Trachelospermum jasminoides) resiste a temperaure basse, ma le temperature di questi giorni sono davvero temibili anche perchè restano sotto zero anche di giorno.
Un po' di tnt forse può servire, ma solo fino a quando le temperature non tornano vicine allo zero. :Saluto:
 
Alto