• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus al gelo

brilocat

Aspirante Giardinauta
la mia vicina di casa ha abbandonato il suo ficus anziano nel giardino del nostro condominio (sono un condominio e un giardino ruspanti e il giardino è come se fosse mio, perciò lo si può fare). mi ha detto che lo lascia lì a morire. ma a me dispiace. premesso che non lo posso portare in casa perchè sono già sommersa da piante questo ficus deve passare l'inverno all'esterno (oggi già gli ha nevicato addosso).
allora per proteggerlo, o almeno per tentarlo, ho infilato il vaso in uno di quei sacchi neri della spazzatura, l'ho imbottito di foglie secche, che raccolgo sempre in autunno per coprire le aiuole, lasciando aperto in alto. volevo inoltre coprire i rami con quel tessuto che protegge dal gelo (un parere vostro: ma quel tessuto fa davvero qualcosa? a me sembra tanto una ragnatelina... come può proteggere?).
Secondo voi, quel povero ficus ha qualche speranza di sopravvivere all'inverno della pianura padana?
buon weekend a tutti
bri

Ultima modifica:

miky80

Maestro Giardinauta
la mia vicina di casa ha abbandonato il suo ficus anziano nel giardino del nostro condominio (sono un condominio e un giardino ruspanti e il giardino è come se fosse mio, perciò lo si può fare). mi ha detto che lo lascia lì a morire. ma a me dispiace. premesso che non lo posso portare in casa perchè sono già sommersa da piante questo ficus deve passare l'inverno all'esterno (oggi già gli ha nevicato addosso).
allora per proteggerlo, o almeno per tentarlo, ho infilato il vaso in uno di quei sacchi neri della spazzatura, l'ho imbottito di foglie secche, che raccolgo sempre in autunno per coprire le aiuole, lasciando aperto in alto. volevo inoltre coprire i rami con quel tessuto che protegge dal gelo (un parere vostro: ma quel tessuto fa davvero qualcosa? a me sembra tanto una ragnatelina... come può proteggere?).
Secondo voi, quel povero ficus ha qualche speranza di sopravvivere all'inverno della pianura padana?
buon weekend a tutti
bri

io ti racconto cosa ha fatto mio padre l'anno scorso con una schefflera...e io lo avrei ucciso!!
un amico vivaista la usava come pianta per creane talee e una volta sfruttata al massimo l'ha abbandonata in un angolo senza vaso e quando l'ho vista me l'ha regalata...io l'ho portata in negozio da mio padre che durante l'inverno l'ha messa nel cortile esterno in posizione leggermente riparata da acqua ed intemperie ma ti posso assicurare che è rimasta lì tutto inverno finchè in primavera finiti i lavori non l'ho vista e :burningma me lo sarei mangiata....
cmq la pianta nonostante questa disavventura sta bene...l'ho potata e ha rigettato ...ed è bellissima...:)
tu cerca di riparla almeno un pò magari in un sottotetto...e incrocia le dita..
sarebbe meglio portarla in casa ma se non ci riesci...almeno farai qualcosa per salvarla...!!!

Ultima modifica:

brilocat

Aspirante Giardinauta
neanche posso metterla in un sottotetto, non ne abbiamo, la pianta è in pieno cortile, legata alla rete di recinzione perchè altrimenti i rami lunghi cadrebbero e non la posso muovere. è proprio esposta a tutte le intemperie.

miky80

Maestro Giardinauta
neanche posso metterla in un sottotetto, non ne abbiamo, la pianta è in pieno cortile, legata alla rete di recinzione perchè altrimenti i rami lunghi cadrebbero e non la posso muovere. è proprio esposta a tutte le intemperie.

e potarla e metterla in un sottoscala o in un garage??:confuso:....io te le sto dicendo tutte...altrimenti qualche giro di tnt ma non solo due....considera che i ficus devono stare ad almeno 12-13gradi....
non mi pronuncio sulla tua vicina...:D:D:D:D:mazza::mazza::mazza:

brilocat

Aspirante Giardinauta
sulle scale la mia vicina ha già piazzato tutti gli altri suoi ficus e la gente si lamenta perchè scorre acqua ovunque quando lei annaffia, nel garage non c'è luce e spazio, sottoscala non esiste.
credetemi, se avessi una qualche possibilità di riparare la pianta lo avrei già fatto. l'ho anche proposto per uffici vari se qualcuno l'avesso voluta. ma povero ficus, è pure un po' bruttino e spoglio.

Green95

Fiorin Florello
e potarla e metterla in un sottoscala o in un garage??:confuso:....io te le sto dicendo tutte...altrimenti qualche giro di tnt ma non solo due....considera che i ficus devono stare ad almeno 12-13gradi....
non mi pronuncio sulla tua vicina...:D:D:D:D:mazza::mazza::mazza:
ma è un benjamina vero?
i ficus resistono anche fino ai 3 gradi

brilocat

Aspirante Giardinauta
no, non è un benjamino. è il classico ficus quello con le foglie grandi larghe e lucide.
domani se riesco vi faccio una foto e la metto qui.

Green95

Fiorin Florello
come questo?
ficus%20robusta.jpg

miky80

Maestro Giardinauta
no, non è un benjamino. è il classico ficus quello con le foglie grandi larghe e lucide.
domani se riesco vi faccio una foto e la metto qui.

vinco io:froggie_r:froggie_r....è un elastica:ciglione::ciglione::ciglione: non sopporta i meno 12

....scusa:ros: smetto subito di fare la bimba e torno me stessa:martello::martello:...e pensiamo al povero ficus......sorry:D

Ultima modifica:

zoe19

Giardinauta
brilocat........ prova a coprirlo con quella plastica a bollicine, poi con un telo tnt vedrai che sopravviverà:Saluto::Saluto:

brilocat

Aspirante Giardinauta
si si è come quello della foto !!!!! hahaha magari fosse come quello. è proprio un poveretto, rami lunghissimi con poche foglie. cmq il tipo è quello.
scusate, ma cos'è un telo tnt? siccome oggi pom volevo andare al garden center.....

p.s. secondo voi, devo coprirlo intero così com'è o cercare di avvolgere i rami singolarmente, perchè per intero mi sa che è un po' difficile, è legato alla rete di recinzione.

Federica

Master Florello
Tanto per salvarla, dato che i rami sono spogli fino in cima, potesti prima, staccarla dalla recinzione e accorciare i rami più alti, così sarà più facile coprirla e potrai spostarla in una posizione un po' più protetta.
ciao:Saluto:

brilocat

Aspirante Giardinauta
1zf7w5y.jpg

ecco qui il poveretto. si vede il sacco nero con le foglie secche che dovrebbe proteggere le radici. gli ha già nevicato addosso. non so per accorciare i rami perchè le foglie sono in punta ai rami, se le taglio non resta più nulla. se taglio le poche foglie che ha in cima come fa a sopravvivere? l'idea non era male, se potessi rimpicciolirlo potrei forse trovargli una posizione vicino al muro della casa sotto un balcone ma se accorcio i rami in basso non ci sono foglie.
SI ACCETTANO SUGGERIMENTI ORA CHE AVETE VISTO LE GRAVI CONDIZIONI DEL PAZIENTE.
GRAZIE.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
1zf7w5y.jpg

ecco qui il poveretto. si vede il sacco nero con le foglie secche che dovrebbe proteggere le radici. gli ha già nevicato addosso. non so per accorciare i rami perchè le foglie sono in punta ai rami, se le taglio non resta più nulla. se taglio le poche foglie che ha in cima come fa a sopravvivere? l'idea non era male, se potessi rimpicciolirlo potrei forse trovargli una posizione vicino al muro della casa sotto un balcone ma se accorcio i rami in basso non ci sono foglie.
SI ACCETTANO SUGGERIMENTI ORA CHE AVETE VISTO LE GRAVI CONDIZIONI DEL PAZIENTE.
GRAZIE.
perchè tante pippe ? stacca qua stacca là? ci arriva il sole dov'è adesso ? se si ,vai in un garden compra il nailon trasparente da serre (quanto serve ,prendi le misure per girarci attorno e sopra compreso il "dietro della rete") due /3 canne lunghe (meglio quegli archi in metallo plastificato verde e adoperando la rete come supporto "centrale" le allestisci una serretta intorno mentre per evitare che gelino le radici infila il piede in due bei vasi uno dentro l'altro ................se hai problemi a ripararlo altrove riparalo lì dov'è perchè così sarebbe destinato lo stesso con la serretta avrà delle possibilità .......poi se passa la brutta stagione ..........

Ultima modifica:
Alto