• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico (Ficus carica) varietà a confronto

Delvi83

Giardinauta
Salve qualcuno saprebbe indicarmi delle varietà di fico (ce ne son talmente tante) che siano abbastanza resistenti al freddo e che non abbiano una crescita troppo espansa ?!

In giro ho letto fico gentile...ma ovviamente c'è di tutto e il contrario di tutto sul web !!

Grazie
 

di mauro rosario

Master Florello
Delvi effettivamente questo genere di pianta di cui esistono oltre 700 specie è indicata per la zona meridionale d'Italia anche se sopporta bene i freddi intensi ,come varietà ti consiglierei la carica che ritengo sia superiore a tutti ,importante è che la pianta va messa a dimora in zona molta riparata
2mh910y.jpg
21kilja.jpg
dalle foto puoi vedere la qualità
 

Delvi83

Giardinauta
Grazie...cmq ci son anche varietà adatte al nord e che reggono tranquillamente i -10° ! Bisogna solo informarsi bene...

Fico gentile, Fico Melanzana (o Portoghese?)...ce ne son tanti anche dal frutto diverso !!
Io vorrei circare anche una pianta che abbia una crescita più assurgente che "espansa"......
Ciao
 

rOHpota

Giardinauta Senior
quasi tutti i ficus carica resistono fino a -18 in determinate situazioni.
per quanto riguarda l'espansione,NON procurarti i Brogiotti che diventano molto grossi (io ho fatto l'errore)
 

Delvi83

Giardinauta
Esatto i Brogiotti ho letto anch'io che diventano enormi...ma nessuno sa consigliarmi una varietà esattamente opposta?
Che fruttifichi al nord, ma che sia anche non espansa o cmq facilmente contenibile ?
 

walterik

Aspirante Giardinauta
Ciao, Delvi83,

Per la mia esperienza ti consiglio il fico " verdino ".

E' una pianta tipica della campagna toscana, non cresce in maniera esagerata ( comunque tollera bene anche le potature di contenimento ), e fa dei frutti buonissimi e saporiti.

I frutti non sono molto grossi,dentro sono di un rosso acceso e fuori di un bel verde, ma la cosa più interessante è che rimangono appesi (se non li cogli ) per molto tempo senza deteriorarsi e la buccia assume un colore biancastro ma l'interno è ancora più squisito e aromatico.

Te lo consiglio.

Saluti, Walterik
 

Delvi83

Giardinauta
Ciao, Delvi83,

Per la mia esperienza ti consiglio il fico " verdino ".

E' una pianta tipica della campagna toscana, non cresce in maniera esagerata ( comunque tollera bene anche le potature di contenimento ), e fa dei frutti buonissimi e saporiti.

I frutti non sono molto grossi,dentro sono di un rosso acceso e fuori di un bel verde, ma la cosa più interessante è che rimangono appesi (se non li cogli ) per molto tempo senza deteriorarsi e la buccia assume un colore biancastro ma l'interno è ancora più squisito e aromatico.

Te lo consiglio.

Saluti, Walterik


Graziee...

in effetti esistono talmente tante varietà di fico che rende veramente difficile la scelta per uno con un giardino che si può permettere un solo fico (e pure vicino ad altre piante) !!
 
Alto