• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico d'India

Tideste

Aspirante Giardinauta
Buonasera, da qualche giorno sono comparse delle macchie scure su alcune pale del fico d'india. Sono una neofita ed è la prima volta che mi occupo di piante grasse, perché le ho ereditate. Ci tengo particolarmente, cosa potrebbe essere? Grazie per i vostri consigli.
 

Tideste

Aspirante Giardinauta
Non riesco a caricare la foto perché il file è troppo grosso e non riesco a ridurne la dimensione...
 

Picantina

Fiorin Florello
Perfetto. Adesso che riesci a postare le foto prova a farne una con un primo piano delle macchie più a fuoco, io non riesco a vederle bene, ma non faccio testo, potrebbe servire a chi ti può aiutare.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per ora nulla di preoccupante. L'importante è che questo fenomeno si presenti solo sulle pale vecchie o su quella che dovrebbe diventare il tronco.
Tieni la pianta al sole. Ha bisogno di tutto il sole possibile.
Fai attenzione che il terreno sia drenante e controlla che le macchie non diventino molli.
Dalla foto mi sembra che il vaso sia piccolo, mezzo vuoto e con due piante al suo interno.
L'opuntia Ficus Indica ha bisogno di spazio per svilupparsi. Io ti consiglierei di svasare e dare ad ogni pianta il suo bel vaso capiente. Riempito con una miscela drenante fino ad un paio di centimetri dal bordo superiore del vaso.

Ste
 

Tideste

Aspirante Giardinauta