• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico d'India

Tideste

Aspirante Giardinauta
Buonasera, da qualche giorno sono comparse delle macchie scure su alcune pale del fico d'india. Sono una neofita ed è la prima volta che mi occupo di piante grasse, perché le ho ereditate. Ci tengo particolarmente, cosa potrebbe essere? Grazie per i vostri consigli.
 

Tideste

Aspirante Giardinauta
Non riesco a caricare la foto perché il file è troppo grosso e non riesco a ridurne la dimensione...
 

Picantina

Fiorin Florello
Perfetto. Adesso che riesci a postare le foto prova a farne una con un primo piano delle macchie più a fuoco, io non riesco a vederle bene, ma non faccio testo, potrebbe servire a chi ti può aiutare.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per ora nulla di preoccupante. L'importante è che questo fenomeno si presenti solo sulle pale vecchie o su quella che dovrebbe diventare il tronco.
Tieni la pianta al sole. Ha bisogno di tutto il sole possibile.
Fai attenzione che il terreno sia drenante e controlla che le macchie non diventino molli.
Dalla foto mi sembra che il vaso sia piccolo, mezzo vuoto e con due piante al suo interno.
L'opuntia Ficus Indica ha bisogno di spazio per svilupparsi. Io ti consiglierei di svasare e dare ad ogni pianta il suo bel vaso capiente. Riempito con una miscela drenante fino ad un paio di centimetri dal bordo superiore del vaso.

Ste
 

Tideste

Aspirante Giardinauta
Grazie dei preziosi consigli, Stefano. Farò come mi hai suggerito. Sono alle prime armi e mi sono ritrovata a prendermi cura di parecchie piante grasse, tra le quali 3 di questa specie. Per me è tutto nuovo ed ho timore di sbagliare, ma ci tengo troppo ed ogni suggerimento è prezioso. Grazie ancora!
 

andreascherva

Giardinauta
Ciao,

per ora nulla di preoccupante. L'importante è che questo fenomeno si presenti solo sulle pale vecchie o su quella che dovrebbe diventare il tronco.
Tieni la pianta al sole. Ha bisogno di tutto il sole possibile.
Fai attenzione che il terreno sia drenante e controlla che le macchie non diventino molli.
Dalla foto mi sembra che il vaso sia piccolo, mezzo vuoto e con due piante al suo interno.
L'opuntia Ficus Indica ha bisogno di spazio per svilupparsi. Io ti consiglierei di svasare e dare ad ogni pianta il suo bel vaso capiente. Riempito con una miscela drenante fino ad un paio di centimetri dal bordo superiore del vaso.

Ste

La mia ogni anno, dopo L inverno, ha macchie marroni molle sparse. Con un coltello le apro e pulisco dal marrone interno. Lei sembra non subire danni da questa mia rimozione di parti molle ma ovviamente rimane poi il buco. Di cosa si tratta ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se tagli via delle parti molli e marroni sono sicuramente principi di marciume.
Il fatto che ogni anno si comporti così significa che in inverno viene coltivata male, ossia le viene fornita troppa acqua, troppa umidità (anche ambientale) o poco sole.
Diciamo che può capitare, ma se il fenomeno si presenta in modo sistematico ci sono dei problemi di coltivazione.

Ste
 

andreascherva

Giardinauta
In inverno la lascio all aperto, nel suo vaso senza mai coprirla… nata da 1 pala sarda di 3 anni fa, quest anno per la prima volta è addirittura carica di fichi. Provincia di Verona


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se in inverno è lasciata alla pioggia/neve allora il terreno resterà umido per parecchio tempo e, con le basse temperature, il rischio di marciume è elevato.
L'Opuntia Ficus Indica è una delle opuntie meno resistenti al freddo specialmente se questo è accompagnato al terreno bagnato.
Dovresti ripararla dalle intemperie.
Anche io lascio il mio vaso all'aperto, ma riceve sole senza ricevere acqua.

Non è corretto, ogni primavera, tagliuzzare le parti marce della pianta. Anche perché può andare bene per qualche anno ma, prima o poi, il marciume arriva più in profondità e devi tagliare in modo più drastico.

Quanto meno, se proprio non la vuoi riparare, spruzzala con verderame prima dell'inverno ed all'inizio della primavera. Oppure usa un antifungino sistemico.

Ste
 
Alto