• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico d'India danneggiato

nerodinotte

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho cercato nelle discussioni ma non ho trovato post che potessero essermi di aiuto..
Settimana scorsa maldestramente ho fatto cadere un fico d'india che avevo preso l'anno scorso in Sicilia. La pala non si era mai sviluppata ma questa estate la pianta ha sviluppato un piccolo figlio. Cadendo la pala si è spellata e rovinata alla base, io ho cercato di ricomporre la ferita sperando che si potesse rinsaldare ma, a distanza di una settimana, la parte è mollicca, anche nelle sezioni non danneggiate.. Volevo chiedervi se secondo voi si tratta di marciume - allora cercherei di salvare almeno il "figlio" della pianta e - o se fa parte del processo di "guarigione della pianta". La pala nella parte superiore è ancora soda, è molliccia dove si presenta il "livido" del danno che ho fatto. :banghead:

Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare.

Allego un foto - nella parte posteriore della pala potete verdere dalla diversa gradazione di colore nella parte inferiore la parte della pala che è diventata molle al tatto ..
 

Allegati

  • IMG-3345a.jpg
    IMG-3345a.jpg
    46,2 KB · Visite: 28
  • IMG-3347b.jpg
    IMG-3347b.jpg
    46,3 KB · Visite: 28
Ultima modifica di un moderatore:

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, se è molle significa che è marcia.
Bisognerebbe capire come viene coltivata perché il fatto che non si sia sviluppata indica qualche problema.
Descrivi il terriccio in cui si trova, il vaso, l’esposizione e la gestione delle annaffiature.
 

nerodinotte

Aspirante Giardinauta
Ciao, se è molle significa che è marcia.
Bisognerebbe capire come viene coltivata perché il fatto che non si sia sviluppata indica qualche problema.
Descrivi il terriccio in cui si trova, il vaso, l’esposizione e la gestione delle annaffiature.
Ciao, grazie per la risposta. La pianta è in vaso con un terreno piuttosto secco, alla base del vaso avevo messo molti ciottoli per drenaggio. La pala è stata interrata a settembre di due anni fa, contemporaneamente ne avevo pianata un'altra che, con lo stesso tipo di terra e la stessa irrigazione, si è sviluppata bene . Le innaffiature erano settimanali quando la pianta era posizionata nel pieno sole estivo. Ora sono meno frequenti - però la pianta è rimasta sotto la piogga per ungiorno settimana scorsa. La pala è sempre stata un po' "rancicata" d'aspetto ma è sempre stata soda e verde finché non mi è caduta e si è conciata così. Questo we voglio provare a svasarla per vedere se ci sono parti marce e vorrei provare a separare il figlio dalla pianta madre per piantarlo in un altro vaso. La parte superiore della pala è ancora soda, posso tagliare quella porzione e provare a piantarla o per la replicazione serve una pala intera?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi anche piantare la parte superiore della pala, basta che ce ne sia un bel pezzo.
Devi però aspettare che si formi un callo sodo ed asciutto.
Taglia il marcio, lascia asciugare su un foglio di giornale all'ombra ed al caldo, dopo un paio di settimane rinvasa in terreno molto drenante.
Non bagnare (senza radici la pianta non può assorbire acqua) ed aspetta che "succeda qualche cosa". Quando vedi una ripresa vegetativa significa che la pianta ha radicato e potrai bagnare.

Ste
 

nerodinotte

Aspirante Giardinauta
Ciao,

puoi anche piantare la parte superiore della pala, basta che ce ne sia un bel pezzo.
Devi però aspettare che si formi un callo sodo ed asciutto.
Taglia il marcio, lascia asciugare su un foglio di giornale all'ombra ed al caldo, dopo un paio di settimane rinvasa in terreno molto drenante.
Ciao! Grazie mille! Questo we farò così. La parte sana è circa di 1/3. Separerò aneh il figlio della pianta e lo metterò in un altro vaso. Grazie ancora!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

1/3 di pala è proprio poco, ma provare non ti costa nulla.
Taglia via tutto il marcio, non ci devono essere tracce, anche minime, di marciume.

Ste
 

Puntina

Guru Giardinauta
Segui le indicazioni di Stefano che sei in buone mani.
Non mi è chiara una cosa, dalle foto la pala sembra trovarsi in una specie di contenitore di metallo tipo coprivaso...se è così, tralasciando che ho dei dubbi riguardo i benefici del contatto diretto con il metallo, ha possiede fori di scolo?
 

Amy

Guru Giardinauta
Ciao! Grazie mille! Questo we farò così. La parte sana è circa di 1/3. Separerò aneh il figlio della pianta e lo metterò in un altro vaso. Grazie ancora!
1/3 di pala è proprio poco, ma provare non ti costa nulla.
io il figlio in foto non lo vedo, immagino che tu intenda che ha un'altra pala collegata in alto in questo modo: 1637382272804.png (non hai fotografato la cima della pianta)
Se 1/3 di pala è poco, forse vale la pena di lasciare le due pale insieme e aumentare la massa della pianta che affronterà la radicazione.
In natura i fichi d'india sono costituiti da tante pale sovrapposte e non da una unica.
@Stefano-34666 ha senso quello che ho scritto?

Inoltre, sottoscrivo @Puntina per quanto riguarda l'uso di un vaso in metallo (con o senza fori di scolo).
Il terriccio che hai usato mi pare sia terra da giardino; se hai un giardino o anche solo una striscetta di terra in cortile che ne pensi di mettere la nuova pianta in piena terra a primavera? Dopo che avrà radicato e si sarà irrobustita in condizioni protette.
 

nerodinotte

Aspirante Giardinauta
Segui le indicazioni di Stefano che sei in buone mani.
Non mi è chiara una cosa, dalle foto la pala sembra trovarsi in una specie di contenitore di metallo tipo coprivaso...se è così, tralasciando che ho dei dubbi riguardo i benefici del contatto diretto con il metallo, ha possiede fori di scolo?
ciao, si è un vaso di metallo con fori di scolo.. il piccolo "figlio" della pala si è sviluppato proprio a contatto con il bordo..
 

nerodinotte

Aspirante Giardinauta
Ciao,

1/3 di pala è proprio poco, ma provare non ti costa nulla.
Taglia via tutto il marcio, non ci devono essere tracce, anche minime, di marciume.

Ste
Ciao, la pala è completamente marcita, ho eliminato tutta la pianta "madre" per salvare il "figlio" che si era sviluppato (foto 1 e 2) nella foto 2 si vede il taglio, lascio la piantina fuori dalla terra per lasciare asciugare e poi reinterro. Aspetto anche che la terra si secchi un po'. Nonostante l'aspetto rancicato della pala madre e il suo non sviluppo, la pala era ben radicata. Nella foto 3 una sezione della pianta con radici, se interrassi anche questa potrebbe svilupparsi o è pretendere troppo?
 

Allegati

  • foto1.jpg
    foto1.jpg
    115 KB · Visite: 9
  • foto2.jpg
    foto2.jpg
    87,3 KB · Visite: 9
  • foto3.jpg
    foto3.jpg
    127,2 KB · Visite: 9

nerodinotte

Aspirante Giardinauta
io il figlio in foto non lo vedo, immagino che tu intenda che ha un'altra pala collegata in alto in questo modo: Vedi l'allegato 683940 (non hai fotografato la cima della pianta)
Se 1/3 di pala è poco, forse vale la pena di lasciare le due pale insieme e aumentare la massa della pianta che affronterà la radicazione.
In natura i fichi d'india sono costituiti da tante pale sovrapposte e non da una unica.
@Stefano-34666 ha senso quello che ho scritto?

Inoltre, sottoscrivo @Puntina per quanto riguarda l'uso di un vaso in metallo (con o senza fori di scolo).
Il terriccio che hai usato mi pare sia terra da giardino; se hai un giardino o anche solo una striscetta di terra in cortile che ne pensi di mettere la nuova pianta in piena terra a primavera? Dopo che avrà radicato e si sarà irrobustita in condizioni protette.
eccolo qui, era ben nascosto ma ben sviluppato sottoterra. Si, ho un giardino, avevo pensato di interrarli abito io gli inverni sono molto umidi e credo marcirebbero. Infatti devo ritirare tutte le aloe e le altre piante grasse, anche perchè gela e si va sottozero..
 

Allegati

  • foto1.jpg
    foto1.jpg
    115 KB · Visite: 7
  • Like
Reactions: Amy

Puntina

Guru Giardinauta
Queste piante sono piuttosto rustiche perciò direi che puoi piantarlo tranquillamente in giardino la prossima primavera. Al massimo potrai ripararlo con del tnt durante l’inverno ma non credo sarà necessario.
L’importante è che dove lo andrai a mettere non ci siano ristagni.
 

nerodinotte

Aspirante Giardinauta
Queste piante sono piuttosto rustiche perciò direi che puoi piantarlo tranquillamente in giardino la prossima primavera. Al massimo potrai ripararlo con del tnt durante l’inverno ma non credo sarà necessario.
L’importante è che dove lo andrai a mettere non ci siano ristagni.
ah! lo pianterò in giardino allora ! Grazie!
 
Alto