• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fichetto

tirannosaura

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! Ho comprato da pochissimo un "fichetto da balcone"...no, non un bel ragazzo che ama vivere alle intemperie, ma un piccolo fico con tanto di frutti!!!
ovviamente ora mi serve la conferma del manuale d'utilizzo: mi hanno detto di metterlo al sole, con acqua tutti i giorni ma ben drenato, mangiare i frutti così non soffre e che l'inverno dovrebbe sfogliare ma resistere...vi risulta???
che concime posso dargli??? qui mi propongono del sano-vecchio-stallatico!
ciauz-TRNN

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il fico da balcone non l'ho mai sentito. Io di solito li pianto in piena terra e non devi fargli assolutamente nulla (nè trattamenti, nè concimi ecc...) perchè sono piante super-rustiche, e anche molto belle, specie dopo molti anni.
Non saprei, tenerlo in vaso mi sa che non ti dura tanto, perchè cresce molto in fretta, quindi lo devi mettere in un vasone enorme e tenere potato, ma in tal caso mi sa che non ti faccia frutti perchè i fiori li fa solo sui rami vecchi. Ma forse dipende dalla varietà. Sicuramete lo devi tenere in pieno sole.

Alto