• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due cuori ed un orto

Vero85

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui, come promesso, a raccontarvi dell'orto che condivido con il mio ragazzo (l'orto è suo, ma io ho iniziato a dargli una mano con sempre più passione!)

Si tratta di un orto a terrazze: nella fascia più bassa al momento c'è la coltivazione immensa e rigogliosa di patate, stramente ancora non infettate dalla dorifora, sempre presente sulle nostre piante di patate.
Patate

In fondo è piantato un melo (potato quest'anno) di diversi decenni, su cui si trovano le uniche 2 mele rimaste dalla potatura.
Melo - 2 mele

A "coprire" il muro che divide i due piani è presente un filare di uva (fragola, se non sbaglio), così come anche sulla rete che delimita l'orto (uva fragola ed uva bianca), con annesso un cespuglio di more
Vite tra piano terra e primo piano - Vite tra piano terra e primo piano - Uva tra piano terra e primo piano - Vite che delimita l'orto + Cespuglio di more

Una parte del secondo ripiano è composta da una pianella di cipolle ed una di fagiolini nani (se non sbaglio gialli): le cipolle sono state trapiantate ma sono germogliate nei vasetti di cui mi sono occupata io. Non credo riferemo questo esperimento, perchè risultano molto più piccole di quelle piantate direttamente nel terreno.
Cipolle gialle striminzite + Fagiolini nanni gialli

L'altra parte è invece dedicata alle piante di pomodoro: Pomodori San Marzano a corno, Ciliegini ed una varietà di cui scopriremo il tipo quando cresceranno i primi frutti, ci sono state date senza dirci la tipologia :)
Pomodori


Il terzo ripiano è quello con più varietà, si inizia con l'insalatina
Insalata
I piselli
Piselli
[Il mio ragazzo non voleva che vi mostrassi entrambe queste piante, perchè sono decisamente fuori forma, avete idea del perchè stiano crescendo così a rilento?]
I fagiolini rampicanti(se non sbaglio gialli e viola, ma ne abbiamo piantati diversi tipi e ora mi confondo!)
Fagiolini rampicanti
Le cipolle gialle (stesso tipo di bulbo che ho piantato in vaso e trapiantato, visto che differenza?)
Cipolle
I fagiolini nani (anche qui potrei sbagliare, ma direi i verdi e gialli)
Fagiolini nani
Le coste
Coste
Le zucchine chiare con i loro fiori (fate conto che le foto sono state fatte ieri sera alle 8, quindi i fiori erano tutti chiusi, ma sono davvero uno splendore!)
Zucchine chiare - Zucchine chiare con fiori
I peperoncini (che non sono quelli che avevamo scelto, probabilmente hanno confuso i cartellini!)
Peperoncini
Il basilico
Basilico
Le zucchine scure
Zucchine scure
Le melanzane con il primo fiore
Melanzane - Fiore di melanzana
Le cipolle rosse (queste le abbiamo comprate già germogliate, ed effettivamente nemmeno queste stanno bene come quelle gialle piantate direttamente nella terra)
Cipolle rosse


Nel ripiano più alto sono invece presenti le zucche
Zucche - Zucca
E gli alberi da frutta, tra cui:
Pere williams
Pero - Pera
Kako tipo
Kako tipo - Piccolo kako
Fragole
Fragole
Altro filare di uva bianca
Uva bianca
Fico
Fico - Fichi

Spero che questo viaggio virtuale nel nostro orticello vi sia piaciuto, e se avete pareri o domande sono sempre dispobile ad accoglierli!
 

Magutt

Giardinauta
Complimenti conterranea (Ma sei di Como città? Io abito nella bassa), quanto ben di Dio, c'è davvero un po' di tutto!

Tutto in regola fra l'altro, ci sarebbero solo i piselli che sono un po' indietro (Ma non si sono ancora formati sulla pianta? Io li ho già raccolti da circa un mese, forse li avete messi tardi...) e poi il basilico che va cimato un po' secondo me!

Comunque gran bell'orto e belle piante da frutta!
 

Commelina

Master Florello
si si anche io faccio i miei complimenti. Solo chi ha un orto capisce quanto lavoro c'è dietro tutto questo :rolleyes:
Vero il mio orto è molto più avanti, ma avendo abitato anche dalle tue parti, calcolavo un mese di ritardo rispetto alla zona di ROma. Oggi ho avuto un super raccolto..... che soddisfazione!!!! La fatica è tutta ripagata.
 

Vero85

Aspirante Giardinauta
Complimenti conterranea (Ma sei di Como città? Io abito nella bassa), quanto ben di Dio, c'è davvero un po' di tutto!

Tutto in regola fra l'altro, ci sarebbero solo i piselli che sono un po' indietro (Ma non si sono ancora formati sulla pianta? Io li ho già raccolti da circa un mese, forse li avete messi tardi...) e poi il basilico che va cimato un po' secondo me!

Comunque gran bell'orto e belle piante da frutta!
Con un nickname come il tuo, non potevi che essere della mia zona :D Nono, niente città, provincia! Eh si! Ci piace avere diverse piante, poi fortunatamente qui lo spazio non manca e allora ci diamo da fare!
No, i piselli ancora non si sono formati, sono in fiore! Li abbiamo piantati tra aprile e marzo (sinceramente non ricordo), insieme ai fagiolini, le zucchine e tutto quel piano, insomma...
Si, effettivamente il basilico credo anch'io sia da cimare, provvederemo nei prossimi giorni!
Intanto ieri il moroso è andato ed ha piantato 4 piantine di citrioli (le avevamo già piantate, ma ci sono morte tutte e 4! Ancora non so perchè, temo siano state le lunghe piogge delle scorse settimane!)

Ti ringrazio per i complimenti!!

si si anche io faccio i miei complimenti. Solo chi ha un orto capisce quanto lavoro c'è dietro tutto questo :rolleyes:
Vero il mio orto è molto più avanti, ma avendo abitato anche dalle tue parti, calcolavo un mese di ritardo rispetto alla zona di ROma. Oggi ho avuto un super raccolto..... che soddisfazione!!!! La fatica è tutta ripagata.

Grazie mille!! Verissimo, un gran da fare... Ogni tanto ci aiuta anche il papà del mio moroso, è dura star dietro a tutto! Al momento il nostro raccolto si limita alle zucchine, ci sarà un'esplosione nel mese di luglio (o almeno spero :p) dato che è tutto lì lì per maturare :)
Le soddisfazioni sono impagabili ;-)
 
Alto