• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Festuca e Cynodon

Fristy

Aspirante Giardinauta
Premettendo ogni lato estetico,
Ho un giardino di 50 mq di cui metà ha 5 ore di sole ombreggiato al giorno e la festuca sta dando il meglio anche con questo caldo. La metà senza l’ombregguatura, forse complice una irrigazione sbagliata, è completamente andata, secca, paglia.

Vi faccio una domanda puramente teorica, scevra da risultati estetici. Posso ora seminare Cynodon? Posso stendere qualche zollando Cynodon che vada poi in copertura nella zona esposta al sole? Si può fare in questo periodo?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Premettendo ogni lato estetico,
Ho un giardino di 50 mq di cui metà ha 5 ore di sole ombreggiato al giorno e la festuca sta dando il meglio anche con questo caldo. La metà senza l’ombregguatura, forse complice una irrigazione sbagliata, è completamente andata, secca, paglia.

Vi faccio una domanda puramente teorica, scevra da risultati estetici. Posso ora seminare Cynodon? Posso stendere qualche zollando Cynodon che vada poi in copertura nella zona esposta al sole? Si può fare in questo periodo?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
lo puoi fare SOLO adesso e fino a metà agosto perchè poi entra nella fase di riposo e ad ottobre/Novembre (in base a dovi ti trovi) in dormienza....
Devi istallarlo e dargli il tempo di attecchire
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Premettendo ogni lato estetico,
Ho un giardino di 50 mq di cui metà ha 5 ore di sole ombreggiato al giorno e la festuca sta dando il meglio anche con questo caldo. La metà senza l’ombregguatura, forse complice una irrigazione sbagliata, è completamente andata, secca, paglia.

Vi faccio una domanda puramente teorica, scevra da risultati estetici. Posso ora seminare Cynodon? Posso stendere qualche zollando Cynodon che vada poi in copertura nella zona esposta al sole? Si può fare in questo periodo?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Seminare già e un po tardino... zollare si
 

Fristy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno di nuovo, alla fine non ho fatto niente perché non sono convinto. Era il primo anno e volevo vedere bene come si comportava il prato. Ora mi è tutto abbastanza chiaro, la parte al sole è seccata completamente. Ma se seminassi cynodon nella parte al sole il prossimo anno, poi mi ritroverei in inverno un prato “a bandiera” mezzo verde (festuca) e mezzo giallo (cynodon)? Sennò lascio tutto come è e lascio alle piante infestanti il loro decorso andando dietro a loro e seminando qua e là, così almeno ogni pianta nascerà al posto giusto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Buongiorno di nuovo, alla fine non ho fatto niente perché non sono convinto. Era il primo anno e volevo vedere bene come si comportava il prato. Ora mi è tutto abbastanza chiaro, la parte al sole è seccata completamente. Ma se seminassi cynodon nella parte al sole il prossimo anno, poi mi ritroverei in inverno un prato “a bandiera” mezzo verde (festuca) e mezzo giallo (cynodon)? Sennò lascio tutto come è e lascio alle piante infestanti il loro decorso andando dietro a loro e seminando qua e là, così almeno ogni pianta nascerà al posto giusto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se posso consigliarti puoi seminare quando sarà possibile il cynodon e in autunno quando sta andando verso la dormienza fare una trasemina con loietto così avrai un tappeto tutto l'anno verde
 
Ultima modifica:
Alto