• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mulching e festuca arundinacea

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
fai come vuoi ma non hai 1000m da tagliare che capirei...
io ho 200m ed uso un elicoidale ,diciamo che faccio un po' di sport a tagliare il prato ma per 60m fidati che fai meno fatica di uno a motore,il()() è proprio esagerato...
Se conosci qualche tuo amico o vicino che ne possiede uno fai una prova per renderti conto di che ()() stiamo parlandoo_O
Ne avevo uno a motore ma da quando son passato al manuale lo uso solo per sfalciare le erbacce che ho al di fuori del prato,il prato quello a motore non lo ha più visto e mi sa che non lo vedrà mai più...
Ahahaha... Ma bisogna farsi il ( )( ) a spingerlo l'elicoidale!!! :)
perchè dici che bisogna farsi il culo per spingerlo su 60m?fammi capire....(inoltre ce ne sono alcuni tipo il fiskars momentum che togliendo un po' alla maneggevolezza riduce lo sforzo di spinta,ho visto a casa di un mio amico la figlia piccina che lo usava senza fatica)
Non concordo che per 60m più il rasaerba è grande e prima fai....hai ostacoli (alberi o altro) nel giardino?gradini?
Rimango dell'idea che anche se non vuoi andare sull'elicoidale ,sceglierei il più maneggevole e leggero dando sempre un occhio al marchio;)
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
@asdrubale72

Quella del ( )( ) era una battuta!
L'elicoidale è favoloso se hai il terreno perfettamente livellato, se già cominciano ad esserci dislivelli e/o buche, molto molto meno.
Inoltre va bene sintanto che l'erba è bassa, perchè se per qualsivoglia motivo la lasci crescere (ad esempio di ritorno dalle ferie) con l'elicoidale non riesci più a tagliarla... E che fai, usi il decespugliatore su di un prato pregiato? Non mi sembra il caso...

Concordo invece sul fatto che un grande rasaerba in un terreno piccolo sia molto meno funzionale di uno piccolo.
Poi, con tutto quel che si risparmia ad acquistarne uno piccolo rispetto ad uno grande, se hai un terreno perfettamente in piano, puoi anche prenderti un elicoidale per le rifiniture... :)
 
Ultima modifica:

Shishigashira

Aspirante Giardinauta
Il prato è un rettangolo in piano, è un prato su una casa nuova (è da questo inverno che cerco di livellarlo), spero in settimana di poter seminare, e quindi passerò con il motocoltivatore ed il rullo.. quindi penso che se non sia un tavolo da biliardo poco ci manca.. ho installato un impianto di irrigazione, e quindi non soffrirà di grandi periodi di siccità, ci sono solo 5 aceri e zero aiuole, è delimitata da un lato dal muro di recinzione (alto 40 cm) e dall'altro dal marciapiede... l'elicoidale non l'ho mai provato, spezzetta l'erba finemente come una macchina da mulching? Ho provato a guardare on line ma rasaerba mulching fatti con dei criteri (motore e scocca) professionali hanno tutti un taglio >= di 48...se ne conoscete di ottimi con 40 di lama consigliatemi....
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Il prato è un rettangolo in piano, è un prato su una casa nuova (è da questo inverno che cerco di livellarlo), spero in settimana di poter seminare, e quindi passerò con il motocoltivatore ed il rullo.. quindi penso che se non sia un tavolo da biliardo poco ci manca.. ho installato un impianto di irrigazione, e quindi non soffrirà di grandi periodi di siccità, ci sono solo 5 aceri e zero aiuole, è delimitata da un lato dal muro di recinzione (alto 40 cm) e dall'altro dal marciapiede... l'elicoidale non l'ho mai provato, spezzetta l'erba finemente come una macchina da mulching? Ho provato a guardare on line ma rasaerba mulching fatti con dei criteri (motore e scocca) professionali hanno tutti un taglio >= di 48...se ne conoscete di ottimi con 40 di lama consigliatemi....

Ribadisco, questo: https://www.agrieuro.com/tagliaerba-scoppio-marina-systems-speedy-40-lb-bs450e-p-6870.html
Cos'ha che non ti piace?
 

Shishigashira

Aspirante Giardinauta
Non sono un esperto, ho letto su internet e tutti dicono che motore Honda è migliore di B&S, per contenere il costo avrà una lama meno performante, l'altezza di taglio è regolabile solo tra 3 e 4,5 cm, ed altre cose che non avrà una macchina da 700 euro..Non vorrei spendere poco all'inizio ed avere un prodotto non performante e che invece di agevolarmi nel lavoro mi ostacoli con più manutenzione od altro... Visto che dovrò fare un acquisto e spero sia durevole per molti anni preferisco "spendere un pò di più" ed essere più tranquillo... Ho sempre seguito il detto che più spende meno spende... Ancora non capisco perchè una macchina da 48 cm sia così fuori luogo per il mio prato... dove abitavo prima avevo un prato molto più grande ed usavo un trattorino da 16 cv... non dico mica di usare quello per questo prato :)
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
GRIN che tanto amavi all'inizio del tuo intervento (ed ha i prezzi più cari di tutti) usa soltanto Briggs & Stratton. ;)
TORO anche...
Poi che le linee professionali di HONDA e KAWASAKI siano il massimo, sono d'accordo, ma non è che B&S sia una ciofeca cinese: è pur sempre il più grande produttore al Mondo di motori per attrezzature agricole... O se preferisci uno dei migliori in assoluto. Figurati che il mio da 6hp (53cm di lama) ha lo start garantito entro il 3° tiro di corda! :)
In caso di guasti l'assistenza B&S la trovi più facilmente ovunque.

La macchina da 48 è fuori luogo soltanto perchè il tuo prato è piccolo e non riuscirai a girarti facilmente negli angoli una volta arrivato al fondo.

Figurati che GRIN consiglia il 37 fino a 400 metri quadri...
http://www.mygrin.it/HM37

Infine, vedrai che se leggi le recensioni, in qualsiasi sito on line di recensioni, Marina Systems è un ottimo prodotto assemblato in Italia e che si sta imponendo per l'ottimo value for money.

Buona scelta in ogni caso.
 
Ultima modifica:

Dani7

Aspirante Giardinauta
Riesumo questo post perche mi e sorto un dubbio.
Dopo 6 anni e varie affilature, il mio rasaerba Honda,con sistema di taglio a raccolta,necessita una lama nuova.
Sono indeciso se acquistare il kit mulching, non tanto per la qualita di taglio ma per un altra questione.
Se uso le due lame per mulchig con erba alta o ( ritorno dalle ferie per es. )con cestino, cosa succede?
Ho un meraviglioso tappeto erboso di festuca e poa,taglio due volte a settimana nel periodo di massima vegetazione ed effettuo almeno una volta all anno arieggiatura.
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
ciao.. io ho un HRG 466sk con lama normale + Kit Mulching..
se usi le due lame con il sacco avrai come risultato che l'erba nel sacco sarà più sminuzzata, e data la conformità della lama inferiore che comunque ha le alette appunto riesci a caricare il sacco..

leggendo a ritroso questa discussione mi chiedo come facesse quello a tagliare col Mulching ogni 15gg!:banghead:
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
ciao.. io ho un HRG 466sk con lama normale + Kit Mulching..
se usi le due lame con il sacco avrai come risultato che l'erba nel sacco sarà più sminuzzata, e data la conformità della lama inferiore che comunque ha le alette appunto riesci a caricare il sacco..

leggendo a ritroso questa discussione mi chiedo come facesse quello a tagliare col Mulching ogni 15gg!:banghead:
Perfetto,hai risposto a tutte le mie domande!
Grazie
 
Alto