• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbo selettivo per Festuca Arundinacea

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sapete consigliarmi un diserbo per erbe infestanti in modo da agevolarmi il compito di estrarle sempre a mano??? (giardino di circa 300mq) Il mio prato è tutto festuca arundinacea. In che periodo e modalità andrebbe dato?

Grazie a tutti

Ciao

cigolo

Esperto Sez. Prato
I diserbanti puoi usarli anche ora, meglio non nelle ore più calde, il tipo di prodotto dipende dal tipo di infestanti che vuoi eliminare, maggiori dettagli nel thread dedicato qui.

cigolo

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo,
conosci mica qualche buona marca da consigliarmi?
Ho appena fatto un trattamento con Ortiva, possono andare in conflitto?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Uno vale l'altro, i principi attivi sono sempre quelli e il nome o marca non fanno differenza sulla qualità o efficacia del prodotto, in fondo al thread segnalato trovi una lista di prodotti registati per uso su prato e volendo c'è anche il link alla banca dati di tutti i principali prodotti in commercio. La cosa importante è individuare il tipo di infestanti (foglia larga o foglia stretta) e quindi acquistare il prodotto adatto (o due prodotti se presenti entrambe). Nessun problema nel diserbo dopo i fungicidi.

cigolo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Anche se le foto non sono delle migliori si riesce a capire che trattasi di pabio per cui usa un prodotto a base di fenoxaprop p-ethyl (ad esempio greenex) e spargilo sul prato, non tagliare almeno due giorni prima e due giorni dopo l'applicazione non irrigare almeno per le successive 24 ore

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per quella (euforbia) ti serve un selettivo contro infestanti a foglia larga,consiglio l'utilizzo di qualcosa contenente triclopyr+fluroxipyr (evade, spectro, etc). Sappi comunque che è annuale estiva e tra un po scomparirà da sola lasciando però nel terreno una quantità industriale di sementi che il prossimo anno nasceranno e pertanto ti consiglio a quel tempo di usare un antigerminante per cercare di contenerle (ed anche con l'antigerminante il controllo completo non sarà semplice).

cigolo

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Pensavo ad una cosa,
se tratto adesso il prato con il diserbante, fino a settembre dovrò tenermi i buchi lasciati dalle infestanti. Se aspettassi almeno un'altra settimana quando dovrebbero calare le temperature, il prato supporterebbe meglio il trattamento ed io posso effettuare da subito la risemina...
Sarebbe una considerazione giusta o errata?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Affinchè il diserbante faccia effetto e le infestanti si secchino ci vorranno 10-15gg .. quindi puoi si attendere, ma tieni presente i tempi tecnici.

cigolo

Marcovg

Aspirante Giardinauta
é arrivato il greenex liquido 500ml per il pabio, in tarda giornata lo vorrei dare sul prato, in che quantità mi consigliate?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se il prato è di sola festuca arundinacea e le infestanti sono un po grandicelle 70ml/100mq, se presente anche della poa 50ml/100mq.

cigolo

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Si è presente anche Poa e sono già grandicelle perchè l'ultimo taglio l'ho fatto venerdi scorso, in 10 o 5 litri?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Indifferente, l'importante è riuscire a bagnare uniformemente con la soluzione .. con alcune pompe riesci a farlo con 5lt, con altre ne servono di più .. se hai dubbi usa 10lt e se ti avanza soluzione ripassa incrociando il verso.

cigolo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si alcuni studi sono rivolti in questo senso ma per il momento parliamo però di "sopportazione" e non di resistenza, e ci si riferisce a bassi dosaggi comunque e non ripetuti, ancora troppo poco per dire che la guerra alle infestanti è vinta! :lol:

marcobri

Apprendista Florello
mah, ho i miei dubbi...comunque qualcuno potrebbe storcere il naso ma per me i diserbi selettivi fanno parte del divertimento:D che gusto ci sarebbbe ad avere un prato sempre perfetto? io mi diverto a distruggere ogni anno l'euphorbia.....quella si ripresenta ogni anno e puntualmente la secco con l'evade.....che goduria:lol:

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Martedi ho data il greenex, domani mattina ore 5.00 parte l'irrigazione e domani sera volevo tagliare e dare l'ortiva perchè il prato si sta ingiallendo in alcuni punti,... (avevo fatto un trattamento 15 giorni fa)... troppe cose o posso procedere??

Grazie

Marco

Alto