• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mulching e festuca arundinacea

Shishigashira

Aspirante Giardinauta
Ciao, a breve seminerò il prato (circa 60 mt quadri) con un miscuglio di festuca arundinacea (90%) e poa (10%). Visto che dovrò acquistare un rasaerba nuovo mi consigliate quelli con taglio mulching?
Ho visto vari pareri contrastanti in internet soprattutto per quel che riguarda i prati rustici...
Ne avete qualcuno da consigliarmi?
 

conte84

Aspirante Giardinauta
Ciao,per esperienza personale ti posso dire che ho visto a casa dei miei clienti risultati ottimi col mulching tramite robot rasaerba,mentre con le macchine tradizionali per avere risultato c'è bisogno di tagliare spesso...e di solito manca il tempo per farlo finendo per lasciare troppo residuo
 

Shishigashira

Aspirante Giardinauta
Per tagliarlo spesso penso di non avere problemi (per ora, in futuro non si sa mai :)), considerando la dimensione ci impiegherei circa 10 minuti, anche se fosse due volte alla settimana lo farei... ho visto che la festuca avendo delle foglie dure le lame si rovinerebbero in breve tempo, è vero?
 

conte84

Aspirante Giardinauta
se il tempo non ti manca allora il mulching è perfetto, ricorda solo di controllare di non creare troppo feltro negli anni,e se lo noti intervieni con le classiche arieggiature. La festuca non rovina le lame ma se seminata molto fitta può mandare in difficoltà se si procede con un avanzamento veloce. Regola l'avanzamento al minimo e sali lentamente fino a che non trovi il giusto compromesso erba tagliata/velocità. Il momento ideale per tagliare è il primo pomeriggio quando il prato è più asciutto.
 

Shishigashira

Aspirante Giardinauta
Grazie delle info, il mulching produce più feltro rispetto ad un taglio normale?
Avevo visto i rasaerba grin hm 46... Ce ne sono di migliori? Non salendo ulteriormente di prezzo..
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Grazie delle info, il mulching produce più feltro rispetto ad un taglio normale?

Non so a dirti se produca un po' più di feltro o no,
ma oltre a farti risparmiare tempo, (parecchio) quando tagli ti fa risparmiare anche una marea di soldi di concimazioni (su una specie resistente come quella da te indicata puoi tranquillamente usare il 30-50% in meno di fertilizzanti e prodotti per la manutenzione vari).
http://www.fabrizioingegnoli.com/mulching-ma-quanto-fa-bene-al-prato/

Avevo visto i rasaerba grin hm 46... Ce ne sono di migliori? Non salendo ulteriormente di prezzo..
Non credo che a pari caratteristiche esistanto dei rasaerba più cari dei GRIN... :D

Per me Honda sono i migliori in assoluto, fra l'altro costano molto meno... Subito dopo a pari livello (di qualità) vengono Toro e Grin, con la differenza che Toro costa meno.
 

conte84

Aspirante Giardinauta
Il malching produce più feltro nel caso si facciano tagli troppo distanziati nel tempo,in quel caso si crea un vero e proprio danno. Per quanto riguarda la macchina non mi permetto di giudicarla in quanto non la conosco. Oggigiorno il mulching è una realtà per cui le macchine in commercio per una metratura come la tua si equivalgono,ciò che farà la differenza è la tua costanza nel tagliarlo. Ti consiglio per esperienza di usare una macchina con raccolta per i primi 2 tagli per evitare di lasciare immediatamente residuo su di un prato nuovo. Ci sono macchine in commercio che fanno mulching ma hanno anche il sacco di raccolta per scegliere a seconda delle necessità e i costi sono simili.
 

Shishigashira

Aspirante Giardinauta
Ho visto le macchine che fanno sia mulching che raccolta, ma penso non siano efficaci come quelle che fanno solo mulching per via della campana che non ha lo stesso volume ...
@Carlo_To: mi sai indicarfe il modello Honda??
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Il malching produce più feltro nel caso si facciano tagli troppo distanziati nel tempo,in quel caso si crea un vero e proprio danno. Per quanto riguarda la macchina non mi permetto di giudicarla in quanto non la conosco. Oggigiorno il mulching è una realtà per cui le macchine in commercio per una metratura come la tua si equivalgono,ciò che farà la differenza è la tua costanza nel tagliarlo. Ti consiglio per esperienza di usare una macchina con raccolta per i primi 2 tagli per evitare di lasciare immediatamente residuo su di un prato nuovo. Ci sono macchine in commercio che fanno mulching ma hanno anche il sacco di raccolta per scegliere a seconda delle necessità e i costi sono simili.
Io taglio con il mulching una volta ogni 15 giorni, che danni farei, scusami?
La mia Toro ha anche il sacco, che si otturava ogni 5 metri quadri di taglio... L'ho messo in cantina da 2 anni ed è lì con le ragnatele...
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
60 Mt quadri..
Ma allora non va bene quello che ti ho indicato! :)
Figurati che con il mio TORO con il piatto di pari dimensioni dell'Honda (53cm) lo uso una volta ogni 15 giorni passando sia in orizzontale che in verticale per aver la certezza di sminuzzare al massimo gli sfalci del mulching.
Ci metto 1/3 del tempo rispetto a prima e consumo meno della metà dei fertilizzanti di quando non lo facevo.

Se il tuo giardino è così piccolo così puoi prenderne anche uno elettrico o a batteria!
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:

conte84

Aspirante Giardinauta
Io taglio con il mulching una volta ogni 15 giorni, che danni farei, scusami?
La mia Toro ha anche il sacco, che si otturava ogni 5 metri quadri di taglio... L'ho messo in cantina da 2 anni ed è lì con le ragnatele...[/QU


Carlo non conoscendo il tuo prato,il tipo di semente e altro non mi permetto di giudicare,ma nel caso in questione un mix di festuca arundinacea seminata bene va tagliata a mulching almeno 1 volta a settimana una volta accestita e i primi 2 tagli vanno raccolti. Poi si sa...il verde è tutto furchè una scienza esatta....clima... sole... acqua ecc.... sono tutte variabili che fanno di ogni giardino un microcosmo che va seguito e capito. Ogni giardino ha le sue regole
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Io per 60mq userei un elicoidale a mano...
-costa di meno
-non inquina
-puoi usarlo facendo mulching o con il cesto di raccolta
-minori costi di manutenzione visto che è manuale(senza motore)
-ha la miglior qualità di taglio
-pesa poco ed è meno ingombrante
Se cerchi qui sul forum ci sono state varie discussioni su modelli vari ...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io per 60mq userei un elicoidale a mano...
-costa di meno
-non inquina
-puoi usarlo facendo mulching o con il cesto di raccolta
-minori costi di manutenzione visto che è manuale(senza motore)
-ha la miglior qualità di taglio
-pesa poco ed è meno ingombrante
Se cerchi qui sul forum ci sono state varie discussioni su modelli vari ...
Condivido alla grande.
 

Shishigashira

Aspirante Giardinauta
Esatto e visto che il ()() non avrei voglia di farlo preferirei uno a motore...
Scusate la mia ignoranza ma non vedrei dei contro per i rasarba che citavo se sono "troppo grandi".... finirei il lavoro prima... o sbaglio?
 
Alto