• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Festuca arundinacea o poa pratensis?

apiluca

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
la prossima primavera seminero' il mio prato ma sono molto combattuto su quale semenza utilizzare,o meglio indeciso se la blue country con festuca arundinacea oppure la blue stadio con maggiore percentuale di poa pratensis,ho appena fatto impianto di irrigazione ed e' mia intenzione istallare il robot rasaerba,
premetto che a livello estetico mi piace piu la poa pratensis ma a sentire i consigli dicono che sia piu difficile da mantenere sia a livello idrico che a livello di malattie,mentre con la festuca ho letto che la lama del robot dovrebbe essere affilata ogni settimana perche' e' un erba molto dura
chiedo un bel consiglio se potete indirizzarmi
Grazie
Luca
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se hai l'impianto di irrigazione e magari il terreno non è esposto tutto il giorno al sole e visto che ti piace di più opta per il blue stadio, viceversa meglio il blue country.

cigolo
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
Si in effetti mi piace molto perche' ha filamenti di erba piu' fini,ho seguito alcuni tuoi interventi sul forum e trovo che sei molto preparato,il terreno e' praticamente esposto a sud quindi per 90% al sole,calcola che sono di Novara quindi al massimo arriviamo a punte di 30 gradi per 15/20 giorni ,ho appena fatto impianto di irrigazione ma non saprei quale tipo di manutenzione ha in piu' il blue stadio rispetto al blue country?Il signore che mi vendera' la semenza dice che il country richiede 30% di acqua in meno . Se prendo il blue stadio devo concimare di piu?oppure devo arieggiare di piu?o addirittura carotare ogni anno ?e' piu' facile che prenda malattie tipo la classica ruggine della poa?Che tipo di manutenzione richiede in piu la poa rispetto alla festuca?Scusa se faccio molte domande ma dopo tanto lavoro vorrei usare una miscela di sementi che mi dia bei risultati
Grazie ancora
 

tyler

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho metà giardino in poa e metà in f. arundinacea...al di là del discorso estetico non sò se la poa sia più difficile da mantenere. Secondo me il vantaggio dell'arundinacea è la sopportazione alla siccità, per il resto mi sembra quasi più facile la poa...quest'ultima mi si ammala meno facilmente della festuca che d'estate patisce la brown patch. La poa al massimo mi ha preso un pò di ruggine, risolta in fretta col propiconazolo. Il grande vantaggio della p.pratensis è la sua capacità di autoripararsi, è una pianta che crea moltissimi rizomi e riesce a richiudere le zone danneggiate.
Come lamina fogliare la f. arundinacea è sicuramente più spessa e forte, senza un tagliaerba ben affilato tende a sfilacciarsi lasciando le punte bianche. Le due varietà tra cui vuoi scegliere sono molto belle, di un verde molto intenso la festuca, mentre la poa è quasi tendente al blu.
Io francamente non saprei quale preferire:D
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
Ancora grazie per i vostri preziosi aiuti....diciamo che per il fattore estetico prediligo la poa se dovessi pensare alla resistenza idrica meglio la festuca,ma posso ovviare al problema di ingiallimento fogliare della poa dandogli un po' piu di irrigazione nei mesi estivi?cioe...tu che hai le due varieta' noti una grande differenza di colore nei mesi piu caldi,luglio e agosto?Ho proprio notato che questo tappeto erboso fatto con blue country presentava le punte gialle...probabile per la lama poco affilata,e leggendo sul forum parlano che se si utilizza un robot occorre molare le lame ogni settimana perche' la festuca e' molto piu dura a tagliarsi....ultima domanda,mi sapete indicare una buona miscela oltre la blue stadio a base di poa?considerate che vorrei vedere un bel effetto spazzola fine di colore verde scuro....:confuso:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao.
Visto che la tua intenzione è quella di tagliare il prato con robot, allora la tua scelta deve essere conscia sul fatto che ci sono pro e contro a questa pratica....innanzitutto le altezze di taglio massime che puoi raggiungere ed altre sottigliezze.
Mi spiego meglio:
La poa pratensis fossiede una lamina fogliare molto più fine ed esteticamente meno rustica della festuca arundinacea, ma questa è una questione di gusti personali (ad esempio io opterei senza dubbio per la poa). A dire il vero dire poa pratensis è dire poco-niente vista la moltitudine esistente. Comunque, i suoi pregi sono elevata tolleranza al freddo, ritenuta del colore durante tutto l'anno (se si eccettua una leggera decolorazione nel periodo invernale), tessitura fine e copertura completa del terreno con scarse possibilità di insediamento di malerbe.
Se tagliata ad altezze corrette (1.5-3.0 inch) offre buona resistenza alle malattie ma se eccessivamente manutenzionata (es. tagli giornalieri) può essre attaccata da "leaf spot". Molto resistente al calpestamento ed alla fruizione sportiva, non tollera l'ombra ma predilige terreni franco sabbiosi esposti al sole. Le sue esigenze irrigue sono medio-alte/elevate e si mantiene in ottime condizioni anche durante i periodi di stress estivo se correttamente irrigata.
-Dose di semina: 1-1,5 lbs/1000ft sq
-Altezza di taglio: Cool weather 1,5-2,25 inch. Stress period 2,25-3,0 inch
-Azoto raccomandato: Marzo,aprile,maggio,giugno 0,5 lb N/1000 ft sq. Agosto(fine),settembre,ottobre,(novembre) 1 lbN/1000ft sq
-Tempo di germinazione: 6-28 giorni
La festuca arundinacea ha un aspetto più rustico e non tollera per molto tempo climi freddi e temperature con picchi molto bassi, ma si adatta molto bene in presenza di caldi elevati e siccità. La sua capacità di colonizzare il terreno è minore rispetto alla poa pratensis e per tale motivo si consiglia la semina in miscuglio con poa o lolium.
-Dose di semina: 7-9 lb/1000 ft sq
-Tempo di germinazione: 4-12 giorni
-Altezza di taglio raccomandata: Cool weather 1.75-3.0 inch. Stress period 2,5-3,5 inch
-Azoto raccomandato Aprile,maggio,giugno 0.5-0.75 lbN/1000 ft sq. Agosto(fine) settembre,ottobre (novembre) 0.75-1 lb N/1000 ft sq.
Questi dati si riferiscono ad uso sportivo(non professionistico) e tappeti erbosi domestici.
Entrambi preferirebbero terreni franco-sabbiosi ma in particolar modo la poa pratensis predilige terreni più sabbiosi rispetto a festuca arundinacea la quale si adatta anche in presenza di terreni più compatti.
Personalmente opterei per Poa pratensis monofitta cioè una sola essenza.
Sono stato affascinato da Kentucky Bluegrass AVARD o HEAT HAZARD (BOTTOS)....se Cigolo legge questo messaggio ti può dare dettagli "FRIULANI:rolleyes:"
Ciao

White Sand
 
Ultima modifica:

apiluca

Aspirante Giardinauta
-bene i dati mi soddisfano,unico neo che ho 80 % di prato esposto al sole e un 20 % che prende i raggi dalle 11 sino ale 17 quindi mezza giornata...puo' andare ugualmente bene se semino miscuglio blue stadio con poa pratensis?o meglio se mi oriento sul blu aliance?:confuso:
 

tyler

Aspirante Giardinauta
va bene anche con queste ore di sole. Se proprio nel lungo periodo dovesse diradarsi puoi sempre traseminare la zona con delle sementi più adatte all'omba
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
ok....la miscela che scegliero' sara sicuramente a base di poa ,considerando che e' piu fine e il robot dovrebbe dare un bel risultato,richiede piu' acqua ma con gli irrigatori non dovrei aver problemi,posso chiedere a qualcuno come si chiama il miscuglio della bottos contenente Kentucky Bluegrass AVARD o HEAT HAZARD che mi avete suggerito,e se lo devo ordinare on line su quale sito lo trovo ?oppure c'e' un consorzio agrario o un rivenditore in provincia di Novara-Varese-Vercelli-Biella?

ps: se non ho il top con sabbia silicea potrebbe andare ugualmente bene la poa, la terra che ho drena abbastanza bene,e' un terreno in pendenza e non e' in piano
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La poa pratensis varietà avard (AWARD) non è in blend ma monocultivar. Devi chiamare la Botto's e chiedere a loro. La provenienza dovrebbe essere USA ed è fornita in bag da 22 lbs. Se non mi sbaglio però, la Botto's è disponibile a fare anche confezioni su misura per clienti privati (1-5 Kg). Mentre la Heat Hazard è una varietà selezionata per climi particolarmente caldi degli stati meridionali USA. Credo che l'unica soluzione sia ordinarla da loro. La Avard è di altissimo pregio e negli NTep USA ha dimostrato performance irragiungibili per altre poa.
Aspetta che Cigolo ti dia una dritta o una smentita sulla reperibilità dalla Botto's.
Io comunque punterei su un prato monocultivar e non su blend (ma questa è una mia opinione) per diversi motivi, primo fra tutti l'uniformità di colore e performance.
Se non trovi disponibilità dalla Botto's, opta per altri fornitori di cultivar selezionate monofitta.
6-7 ora di sole sono sufficenti per la sopravvivenza. Sempre che sia costante in tutte le stagioni
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
grazie,spero che cigolo mi dia una dritta,oltre l'uniformità di colore e performance sai se la Award monocultivar di poa sia facile da gestire a livello di manutenzione e malattie rispetto a una miscela di poa e festuche?e a livello di sabbia e' proprio necessario avere il top di 50 % sabbia silicea?
:D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se ben tenuta la Avard è un'ottima essenza. Certo è più impegnativa di una Arundinacea ma il paragone non può essere fatto.
Anche se magari adesso rischio di venir "lapidato", ho informazioni di installazione su sabbia del Po anzichè sabbia silicea neutra.
La sua manutanzione è più laboriosa rispetto alla festuca e la suscettibilità al leaf spot può preoccupare.
Negli NTep la consigliano con tagli anche a 30mm ma preferrisco pensare che a 40 mm sia più corretto. Come tutte le Poe, il suo apparato radicale non è tra i più sviluppati ma, tenendola ad altezze di taglio più generose la si può amministrare meglio.
Tieni conto inoltre che poi l'esperienza te la fai sul campo. Gli Ntep sono solo una linea-guida. Dovrai amministrarla con perizia.
Nella fase di installazione, non scordare una buona dose di P (almeno 4g/mq di P+ 1-2 g/mq di copertura).
Se il tuo terreno è abbastanza sabbioso, prova ad installarla su questo soil.
Sempre gli Ntep (benedetti NTep....:D) la coltivano su sabbia. Ma la sua applicazione è studiata per fairways e tees....che non è roba da poco.

P.s Mi sono permesso di aspettare Cigolo poichè Botto's è di S.Vito al Tagliamento (Friuli)

Un saluto

White Sand
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bottos ha sia la Award che la Nu Destiny che sono 2 tra le migliori poe in commercio, i sacchi sono da 50lbs (22,68kg), normalmente non vendono a privati, dovresti contattare un rivenditore della tua zona e ordinarla. Il punto di forza della monocultivar è come già ti hanno detto l'uniformità, quello del blend l'adattabilità e resistenza alle condizioni sfavorevoli. Un miscuglio invece è tutt'altra cosa in quanto miscela di specie differenti. Non c'è grande differenza a livello di gestione, indubbiamente un miscuglio di poa+festuca richiede meno cure di un beld di poe o singola varietà di poa (la poa è aggressiva, più esigente in nutrimento e sfeltrimento) ma nulla di stratosferico. Per quanto riguarda il 50% di sabbia (ndr inteso come 50% sul totale, sicuramente nel tuo terreno ci sarà già una certa % di sabbia) direi che è il minimo sindacale, non dico che se non hai un top col 50% di sabbia possibilmente silicea (dalle tue parti non dovrebbe essere un problema reperirla a costi ragionevoli) il prato morirà ma indubbiamente ci saranno più probabilità che qualcosa vada storto nel lungo periodo.

cigolo
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
Quindi ricapitolando, la manutenzione che richiede la poa rispetto alle miscele con festuca e' quantificabile con:maggiore concimazione,maggiore quantita' d'acqua,maggiore arieggiatura :cry: e preparare un buon top con sabbia di fiume,settimana scorsa mi sono armato di limone e recato da un rivenditore edile di zona verificando con mio stupore che la sabbia di fiume in vendita non frigge per nulla e il prezzo di 40 euro al metro cubo non mi sembra eccessivo calcolando che saranno 1500/1600 kg al metro e alla leroy marlen per un sacco da 25 kg chiedono 3 euro.....:eek:
Voi se foste in me quindi cosa fareste?Prendereste quale monocultivar,la award la Nu Destiny,leggendo ho trovato che award dopo qualche tempo tende ad assumere non piu la crescita in verticale ma si piega leggermente......
sapete il prezzo al kg di queste semenze...
grazie molte dei consigli
Luca:)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quindi ricapitolando, la manutenzione che richiede la poa rispetto alle miscele con festuca e' quantificabile con:maggiore concimazione,maggiore quantita' d'acqua,maggiore arieggiatura :cry:
Ribadisco, non grandi cose in più.
e preparare un buon top con sabbia di fiume,
Quello vale sempre.
Voi se foste in me quindi cosa fareste?Prendereste quale monocultivar,la award la Nu Destiny
Se ci tieni al prato e potrai dedicargli le giuste attenzioni opta per una monocultivar di poa .. che sia l'award o la nu destiny non fa grande differenza.
sapete il prezzo al kg di queste semenze...
Non so dirtelo con precisione, poi molto dipende dal quantitativo, indicativamente 15-20€/kg, qualcosa in più se trovi lotti certificati senza infestanti.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Già......Gia!!
Io opto per la monocultivar sempre e comunque ma, come asserisce Cigolo, dipende poi dallo standard qualitativo che pretendi dal prato e dal tempo che gli puoi dedicare. Rimango rigido sulla scelta del robot per il taglio. Ne parlo per ignoranza. l'erba lasciata a terra tenderà a formare un certo tenore di tacht e la poa è piuttosto sensibile alle fitopatologie connesse inoltre a tagli giornaglieri (se fatti non correttamente).
La deformazione della lamina è tipica delle poae ed è forse l'aspetto estetico che la caratterizza.
Prova comunque a fare uno squillo alla Botto's.....magari ti fanno un quantitativo personalizzato....sono gentili! Vero Cigolo?

Ciao

White Sand
 

verdesi

Aspirante Giardinauta
l' Award (insieme alla sorella Avalanche) la trovi nel miscuglio Royal Blu (festuca Arundinacea e poa) Royal Sport (Loietto perenne e Poa) e Royal Golf (loietto perenne , Poa e festuca Rubra). Telefona o manda na mail in Bottos per verificare il loro punto vendita più vicino.
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
Non ci crederete ma il sig.Piero della bottos che segue la zona Novara Vercelli Biella abita nel mio stesso paese a 2 km,ho telefonato questa mattina per indicazioni,lui dice che nella mia zona la maggior parte dei giardinieri usa maciste,penso sia l'equivalente del blue country della tempoverde,gli ho ribadito che ho sentito che la festuca arundinacea con il robot rovina dopo una settimana la lama e quindi le punte diverrebbero gialle,dice che non ha mai sentito questo che comunque prova a sentire in sede centrale e mi ritelefonera',non penso ci siano problemi a trovare il seme di poa in purezza,ho visto che pero' esiste un miscuglio della bottos chiamato PREMIUM BLUEGRASS: 34% Poa pratense Rugby II, 33% Poa pratense Award, 33% Poa pratense Avalanche,voi lo conoscete?non sembra male logico sempre come alternativa al seme di poa monocultura
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ho visto che pero' esiste un miscuglio della bottos chiamato PREMIUM BLUEGRASS: 34% Poa pratense Rugby II, 33% Poa pratense Award, 33% Poa pratense Avalanche,voi lo conoscete?non sembra male logico sempre come alternativa al seme di poa monocultura
E' un blend di tutto rispetto (anche se al posto della rugby avrebbero potuto usare una poa con colorazione più simile alle altre due) credo però che il target siano i produttori di prato a zolle e la dimensione del packaging sia di 25kg.

cigolo
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
ok....ora aspetto che mi ritelefoni per le novita', a una cosa.....dice che le miscele sono piu facili da gestire e che se dovessi orientarmi per monocoltura dovrei periodicamente fare delle risemine perche quando si tratta di una sola semenza e' facile che si diradi.....:confuso:bo...non so che dire.....comunque rimango sempre del parere che la percentuale del prato che faro' sara POA!!!!!!:froggie_r aspetto il responso
 
Alto